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Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 11:46
by S-Bahn
Che mezzi sono?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 12:41
by mattecasa
VDL Futura

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 13:05
by S-Bahn
Non so quanto un mezzo tipo GT a due piani sia utilizzabile su una linea come la z301. Forse sì. Ma quanti posti a sedere ha?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 13:41
by crossway
Anche in SAF Udine usa regolarmente i due piani. Hanno 84/85 posti. Gli snodati in autostrada hanno limitazione a 80 km/h, poi oggi non ci sono in commercio snodati rialzati. Per esempio, l'SG 321 UL aveva di base 69 posti (i ribassati sicuramente ne avrebbero meno), l'S 419 UL nel suo allestimento più sacrificato può ospitare 69 passeggeri, quindi sicuramente gli snodati non sono la soluzione ottimale.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 13:48
by Astro
Anche STAV li usava per la Vigevano - Garlasco - Famagosta.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 15:04
by S-Bahn
L'alternativa è bus GT due piani (ma ripeto, non so quanto siano pratici in z301) o 15 metri. Le capacità dovrebbero essere circa equivalenti

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 15:25
by Trullo
Il due piani ha poi problemi di "tempi di incarrozzamento" ospitando più passeggeri a parità di porte

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 16:34
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:Categoria che non ha mai avuto grande successo in Italia.

[i double-decker] ... suppongo per la presenza di fili della luce, del tram, del filobus, in citta', o ponti e cavalcavia vari, fuori citta'. Ricordo una "british week" a Milano negli anni '60 in cui avevano portato degli autobus londinesi a due piani e che potevano fare un percorso molto limitato.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 17:14
by S-Bahn
Per esempio erano in uso a Napoli e Firenze negli anni '60, quindi una certa circolabilità l'avevano.
Però in generale, a parte i bys GT dove sali e fai 300 Km prima di scendere e usi mezzi a pianale alto, non li vedo bene. Troppi problemi di incarrozzamento. Al piano inferiore tra porte, scala, ingombri del motore ecc ci sta ben poca gente. Di sopra sei limitato in altezza e soprattutto devi salire e scendere dalla scaletta. Per molti usi sono improponibili.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 20 December 2019; 17:26
by trambvs
ne ha qualche decina (Neoplan in due serie) anche la laziale COTRAL che li impiega su un limitatissimo di linee via autostrada
quanto alla capienza, i moderni doppio piano da 14 m circa, in configurazione tpl superano i 90 posti a sedere

Re: Bergamo

PostPosted: Sun 22 December 2019; 19:17
by Slussen
...che sono comunque 30 posti in più di quelli che puoi ricavare da un 15 metri.

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 23 December 2019; 8:45
by S-Bahn
Quindi ritieni che possano essere la soluzione migliore per la z301?

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 23 December 2019; 21:25
by Slussen
Non lo so, perché la linea ha un tasso di ricambio alle fermate abbastanza elevato e non sono moltissimi i viaggiatori che effettuano il tragitto completo Milano-Bergamo.
Probabilmente la scelta migliore è quella di bus a un solo piano e a tre assi (14-15 metri).

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 23 December 2019; 23:41
by S-Bahn
Come pensavo...

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 09 January 2020; 18:55
by Meneghino85
setra nuovo di trinca su z301, sovraffolata è dire poco. se poi a sesto facessero una pensilina per l'attesa e un display che indica il tempo di arrivo del bus...