Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 11:46

Che mezzi sono?
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Postby mattecasa » Fri 20 December 2019; 12:41

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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 13:05

Non so quanto un mezzo tipo GT a due piani sia utilizzabile su una linea come la z301. Forse sì. Ma quanti posti a sedere ha?
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Postby crossway » Fri 20 December 2019; 13:41

Anche in SAF Udine usa regolarmente i due piani. Hanno 84/85 posti. Gli snodati in autostrada hanno limitazione a 80 km/h, poi oggi non ci sono in commercio snodati rialzati. Per esempio, l'SG 321 UL aveva di base 69 posti (i ribassati sicuramente ne avrebbero meno), l'S 419 UL nel suo allestimento più sacrificato può ospitare 69 passeggeri, quindi sicuramente gli snodati non sono la soluzione ottimale.
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Re: Bergamo

Postby Astro » Fri 20 December 2019; 13:48

Anche STAV li usava per la Vigevano - Garlasco - Famagosta.
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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 15:04

L'alternativa è bus GT due piani (ma ripeto, non so quanto siano pratici in z301) o 15 metri. Le capacità dovrebbero essere circa equivalenti
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Re: Bergamo

Postby Trullo » Fri 20 December 2019; 15:25

Il due piani ha poi problemi di "tempi di incarrozzamento" ospitando più passeggeri a parità di porte
«Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei!»
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Re: Bergamo

Postby Lucio Chiappetti » Fri 20 December 2019; 16:34

S-Bahn wrote:Categoria che non ha mai avuto grande successo in Italia.

[i double-decker] ... suppongo per la presenza di fili della luce, del tram, del filobus, in citta', o ponti e cavalcavia vari, fuori citta'. Ricordo una "british week" a Milano negli anni '60 in cui avevano portato degli autobus londinesi a due piani e che potevano fare un percorso molto limitato.
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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 17:14

Per esempio erano in uso a Napoli e Firenze negli anni '60, quindi una certa circolabilità l'avevano.
Però in generale, a parte i bys GT dove sali e fai 300 Km prima di scendere e usi mezzi a pianale alto, non li vedo bene. Troppi problemi di incarrozzamento. Al piano inferiore tra porte, scala, ingombri del motore ecc ci sta ben poca gente. Di sopra sei limitato in altezza e soprattutto devi salire e scendere dalla scaletta. Per molti usi sono improponibili.
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Re: Bergamo

Postby trambvs » Fri 20 December 2019; 17:26

ne ha qualche decina (Neoplan in due serie) anche la laziale COTRAL che li impiega su un limitatissimo di linee via autostrada
quanto alla capienza, i moderni doppio piano da 14 m circa, in configurazione tpl superano i 90 posti a sedere
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Re: Bergamo

Postby Slussen » Sun 22 December 2019; 19:17

...che sono comunque 30 posti in più di quelli che puoi ricavare da un 15 metri.
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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 23 December 2019; 8:45

Quindi ritieni che possano essere la soluzione migliore per la z301?
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Postby Slussen » Mon 23 December 2019; 21:25

Non lo so, perché la linea ha un tasso di ricambio alle fermate abbastanza elevato e non sono moltissimi i viaggiatori che effettuano il tragitto completo Milano-Bergamo.
Probabilmente la scelta migliore è quella di bus a un solo piano e a tre assi (14-15 metri).
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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 23 December 2019; 23:41

Come pensavo...
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Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 09 January 2020; 18:55

setra nuovo di trinca su z301, sovraffolata è dire poco. se poi a sesto facessero una pensilina per l'attesa e un display che indica il tempo di arrivo del bus...
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