Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 11:46

Che mezzi sono?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby mattecasa » Fri 20 December 2019; 12:41

VDL Futura
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4299
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 13:05

Non so quanto un mezzo tipo GT a due piani sia utilizzabile su una linea come la z301. Forse sì. Ma quanti posti a sedere ha?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby crossway » Fri 20 December 2019; 13:41

Anche in SAF Udine usa regolarmente i due piani. Hanno 84/85 posti. Gli snodati in autostrada hanno limitazione a 80 km/h, poi oggi non ci sono in commercio snodati rialzati. Per esempio, l'SG 321 UL aveva di base 69 posti (i ribassati sicuramente ne avrebbero meno), l'S 419 UL nel suo allestimento più sacrificato può ospitare 69 passeggeri, quindi sicuramente gli snodati non sono la soluzione ottimale.
crossway
 
Posts: 89
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Bergamo

Postby Astro » Fri 20 December 2019; 13:48

Anche STAV li usava per la Vigevano - Garlasco - Famagosta.
Astro
 
Posts: 3857
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 15:04

L'alternativa è bus GT due piani (ma ripeto, non so quanto siano pratici in z301) o 15 metri. Le capacità dovrebbero essere circa equivalenti
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Trullo » Fri 20 December 2019; 15:25

Il due piani ha poi problemi di "tempi di incarrozzamento" ospitando più passeggeri a parità di porte
aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore
User avatar
Trullo
 
Posts: 26519
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bergamo

Postby Lucio Chiappetti » Fri 20 December 2019; 16:34

S-Bahn wrote:Categoria che non ha mai avuto grande successo in Italia.

[i double-decker] ... suppongo per la presenza di fili della luce, del tram, del filobus, in citta', o ponti e cavalcavia vari, fuori citta'. Ricordo una "british week" a Milano negli anni '60 in cui avevano portato degli autobus londinesi a due piani e che potevano fare un percorso molto limitato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 4943
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2019; 17:14

Per esempio erano in uso a Napoli e Firenze negli anni '60, quindi una certa circolabilità l'avevano.
Però in generale, a parte i bys GT dove sali e fai 300 Km prima di scendere e usi mezzi a pianale alto, non li vedo bene. Troppi problemi di incarrozzamento. Al piano inferiore tra porte, scala, ingombri del motore ecc ci sta ben poca gente. Di sopra sei limitato in altezza e soprattutto devi salire e scendere dalla scaletta. Per molti usi sono improponibili.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby trambvs » Fri 20 December 2019; 17:26

ne ha qualche decina (Neoplan in due serie) anche la laziale COTRAL che li impiega su un limitatissimo di linee via autostrada
quanto alla capienza, i moderni doppio piano da 14 m circa, in configurazione tpl superano i 90 posti a sedere
trambvs
 
Posts: 15961
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bergamo

Postby Slussen » Sun 22 December 2019; 19:17

...che sono comunque 30 posti in più di quelli che puoi ricavare da un 15 metri.
Slussen
 
Posts: 12180
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 23 December 2019; 8:45

Quindi ritieni che possano essere la soluzione migliore per la z301?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Slussen » Mon 23 December 2019; 21:25

Non lo so, perché la linea ha un tasso di ricambio alle fermate abbastanza elevato e non sono moltissimi i viaggiatori che effettuano il tragitto completo Milano-Bergamo.
Probabilmente la scelta migliore è quella di bus a un solo piano e a tre assi (14-15 metri).
Slussen
 
Posts: 12180
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 23 December 2019; 23:41

Come pensavo...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 09 January 2020; 18:55

setra nuovo di trinca su z301, sovraffolata è dire poco. se poi a sesto facessero una pensilina per l'attesa e un display che indica il tempo di arrivo del bus...
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1231
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 2 guests

cron