Page 20 of 24

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 9:40
by luca
fra74 wrote:ci sarebbe il raccordo ferroviario con la stazione di Verdello-Dalmine...

Che collega Verdello a cosa?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 15:29
by fra74
Agli stabilimenti Tenaris (o se preferite chiamarli ancora Dalmine) che si trovano esattamente di fianco alla sede dell'Università

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 16:18
by Trullo
Raccordo che però viene dalla parte sbagliata, da Milano anzichè da Bergamo

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 16:25
by fra74
L'università è per caso riservata ai cittadini di Bergamo? XD

Incidentalmente un mio collega promoter vive a Santa Giulia e studia a Bergamo, non ingegneria e quindi è in città ma giusto per esemplificare

Non mi pare un dramma invertire specie se si usa un materiale tramviario e niente comunque impedisce eventualmente di fare un bivio tra Verdello e levate, è aperta campagna

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 17:03
by skeggia65
Quel raccordo è attualmente in uso?
Se sì, da cosa?
Se no, cosa impedirebbe di fare un semplice servizio navetta Verdello/Università cadenzato, con frequenza e materiale adatti alla bisogna?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 17:09
by fra74
Non so se è ancora utilizzato, ma di sicuro fino a pochi anni fa veniva utilizzato per tradotte tra l'acciaieria e lo scalo di Verdello dove poi venivano composti i treni merci

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 17:12
by luca
fra74 wrote:Non mi pare un dramma invertire specie se si usa un materiale tramviario e niente comunque impedisce eventualmente di fare un bivio tra Verdello e levate, è aperta campagna

Uhm... mi sembra decisamente più realizzabile, avere un servizio navetta Verdello-Università con una bella 668 Image
Potrebbe essere una cosa tipo arrivo a 06 e partenza a 18 (visto che la simmetria sulla Bergamo è diventata un optional)

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 17:57
by Hallenius
Ma non è una linea privata?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 18:02
by fra74
Si ma niente impedisce di valutarne l'acquisto o eventualmente accordarsi per un canone di utilizzo. Non sto dicendo che domani si possa partire, ma che c'è una infrastruttura già pronta, utilizzata e quindi in condizioni discrete che in tempi brevi potrebbe essere utilizzata

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 18:09
by Trullo
Il raccordo è elettrificato?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 18:09
by fra74
No ma dov'è il problema? ;)

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 18:33
by luca
luca wrote:un servizio navetta Verdello-Università con una bella 668 Image

Schienenbusse lattinoso e via andare

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 19:28
by Carrelli1928
fra74 wrote:Non mi pare un dramma invertire specie se si usa un materiale tramviario e niente comunque impedisce eventualmente di fare un bivio tra Verdello e levate, è aperta campagna

A quanto mi risulta, in Italia il materiale tranviario non può circolare sui binari ferroviari, perché manca di qualsiasi criterio di sicurezza, a partire dalla struttura.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 19:59
by luca
È vero, è una cosa terribilmente pericolosa
C'è il pericolo che la gente inizi ad usare il TPL

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 20:00
by fra74
In realtà si sta cercando di lavorare ad una normativa per i tram-treno ma ancora non si è trovato una quadratura. Però è anche vero che se nessuno trova il coraggio nel volerlo fare non ci arriverà mai. A che serve lavorare per una normativa a cui nessuno è interessato?