Page 19 of 24

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 17 September 2018; 13:59
by Meneghino85
stamattina sulla linea 7 girava un setra Sab blu :)

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 24 September 2018; 14:18
by Meneghino85
incidente a gazzaniga Bg tra due bus sab, feriti gravi... elisoccorso in azione. Ignote le cause.

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 24 September 2018; 22:43
by S-Bahn
https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... ec48.shtml

Scontro sul piazzale. Uno dei ragazzi è morto.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 02 November 2018; 21:08
by gabri mi tn
ma qualche bilancio su quella porcata della linea C è stato scritto da qualche parte?

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 15 November 2018; 13:07
by Meneghino85
beh porcata non direi, migliorabile sì con corsie preferenziali vere e non solo tracciate sull'asfalto, con auto che parcheggiano.
I bus sono belli e silenziosi, anche se ogni tanto girano quelli a metano. non mi sembra male, offre un servizio diretto da un capo all'altro della città.

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 19 December 2018; 14:37
by Meneghino85
Nell'incidente a gazzaniga il bus 18m entra deciso e l'autista guarda lo specchio e non davanti. probabilmente l'altro bus non doveva trovarsi lì. cordoglio alle vittime. Della Sab girano ancora i myway anno 2003 mitici

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 21 December 2018; 3:38
by GLM
la linea C bergamasca non viene vista come "porcata" semplicemente perchè anche le altre linee della rete hanno Xmila varianti ed Xmila ramificazioni. La C è anzi molto probabilmente quella che ne ha meno di tutte, e paradossalmente risulta quella con un servizio più comprensibile e continuativo.
Per quel che riguarda le preferenziali, mi chiedo come sia stata concepita quella di via Borgo Santa Caterina, con una larghezza decisamente sotto i limiti previsti, tant'è che nelle ore di punta, quando la corsia in senso opposto (promiscua) è una coda unica, i bus in direzione centro devono procedere a passo d'uomo per non fare la fiancata alle auto in coda.

Re: Bergamo

PostPosted: Tue 25 December 2018; 20:54
by Pagina 394
Quella in Borgo Santa Caterina è però una corsia preferenziale "storica", di diversi anni antecedente all'istituzione della linea C. E si, è troppo stretta, ma d'altronde la larghezza della strada è quello che è.
Il problema vero di Borgo Santa Caterina è la doppia fila selvaggia, che è ahimè effetto della preferenziale: essendo la corsia periferia-centro riservata solo ai bus, la sosta selvaggia in direzione centro-periferia è tollerata perché le auto in sosta possono essere sorpassate agevolmente invadendo la preferenziale. Ovviamente, quando arriva il bus sulla preferenziale, si perde un sacco di tempo ad aspettare che le auto in "contromano" si levino dagli zebedei. È paradossale, ma probabilmente senza preferenziale il traffico stesso impedirebbe la sosta selvaggia e il tutto sarebbe più fluido, velocizzando il passaggio del bus.
Oltre a multe a raffica (ma si dovrebbe istituire il divieto di sosta E DI FERMATA), io farei di Borgo Santa Caterina una ZTL per soli residenti, a senso unico, allargando i marciapiedi che oggi sono striminziti. I bus tutti nella vicina via Suardi, più larga ed adatta ad una linea di forza.

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 27 March 2019; 23:36
by Pagina 394
Buongiorno a tutti, visto che si era parlato della linea C segnalo questa ottima iniziativa: dal 31/03 le corse serali passano da una frequenza di 40’ ad una molto più utile e mnemonica frequenza di 30’, e la linea si estende verso est abbracciando quartieri serviti dal servizio diurno ma finora sguarniti alla sera.
Tra le altre cose, la linea passerà anche di sera sotto casa mia: l’ultimo bus utile da queste parti verso il centro passerà dalle 20 e qualcosa (orario imho scandaloso) alle 23, e l’ultimo in direzione opposta da prima delle 21 alle 22.45

Mi sembra tutto molto bello!

Image

Re: Bergamo

PostPosted: Tue 16 July 2019; 13:36
by Meneghino85
questa è un'ottima cosa

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 04 September 2019; 16:05
by Meneghino85
si sa nulla su nuovi acquisti Atb Bergamo?

Ci sono i citaro del 2001 che hanno 17 anni da sostituire... chissa cosa comprano

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 07 October 2019; 18:11
by Meneghino85
Arriva Bergamo ha ancora Myway del 2000 che girano sull'estraurbano. Incredibile.

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 17 October 2019; 23:50
by S-Bahn
Si segnalano notevoli disservizi per troppa utenza al mattino in direzione Bergamo della z301, Milano-Bergamo via A4.
Ci sono diverse concause tra cui un taglio di 5 milioni di Euro da parte di Bergamo al TPL con un certo spostamento di utenza, ma soprattutto l'idea geniale di insediare a Dalmine una facoltà di Ingegneria lontano da qualsiasi linea ferroviaria.
Agenzia, Regione e NET si starebbero muovendo (non proprio tempestivamente) perché la situazione è seria.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 0:08
by fra74
Lo dico a livello di boutade, ma fino ad un certo punto... ci sarebbe il raccordo ferroviario con la stazione di Verdello-Dalmine...

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 18 October 2019; 9:21
by S-Bahn
Non è una boutade, ma ovviamente va pensato, attivato per il traffico passeggeri, messo un servizio (non due treni al giorno), ecc...
Naturalmente niente di tutto questo, si attiva l'università alla caxxo poi ci si meraviglia se la z301 e in generale l'A4 scoppiano.