Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Mon 12 February 2018; 18:11

Confermo che il passo in avanti è notevole.
Allora, tralasciamo il fatto che tutte le linee si chiamino "C", che non è rilevante (è come la metropolitana, che davanti a tutte le linee ha la "M"... si poteva evitare? Si. È un problema? No).
Alla fine le linee sono due, la C1 che passa a nord e la C2 che passa a sud, e per ogni capolinea c'è una lettera... meglio che prima, per quanto avrei preferito che tutte le corse in partenza da Don Orione transitassero a sud e tutte quelle dalla Clementina a nord
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 12 February 2018; 22:01

C1H, C2H, C1A, C1B, C2A, C2B... continuo a pensare che un notevole passo in avanti cammini su gambe diverse e non oso immaginare come potesse essere notevolmente peggio prima, ma tant'è... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 13 February 2018; 13:28

Premesso che la linea ha dei notevoli difetti, che io stesso ho evidenziato, provo a rispiegare il motivo per cui, secondo me, la situazione è assai migliorata.

Togli la "C", che è il brand del servizio, così come la "M" è il brand della metropolitana e la "S" il brand delle suburbane.
Rimane la 1A, 2A, 1B, 1C, 1H, 2H.
Se devo andare al Don Orione, da un qualsiasi punto della città, so che devo prendere la "A". Se devo andare alla Clementina, la "B". Se devo andare verso l'ospedale, la "H".
Di fatto la "H" è un extra, perché di solito il nome della linea non dipende dal capolinea (a Milano c'è il tram 9, che va da Centrale a Porta Genova: è come se fosse stata chiamata 9A la linea P. Genova-Centrale e B la linea Centrale-P. Genova). Non sono sicuro che chiamare la linea con una lettera diversa nei due sensi sia un errore, ma possiamo discuterne :D
Spostiamoci ora al Don Orione, da cui partono la 1H e la 2H: devi andare nella parte "sud" del centro? Prendi la 2H. Devi andare nella parte "nord"? Prendi la 1H. C'è differenza con una qualsiasi strada milanese da cui passano due linee di autobus diverse? Non mi pare: se ignoriamo la "C", sono di fatto due linee diverse.

Com'era la situazione prima? Un DISASTRO. Se vi foste trovati in centro "sud", e foste dovuti andare al Don Orione, vedendo passare un autobus "Cimitero-Ospedale-Don Orione" cosa avreste fatto? Ecco, no. Bisognava prendere una linea fino a Piazzale Oberdan e li cambiare con la 2 "Cimitero-Ospedale-Don Orione", altrimenti ci avreste messo più di un'ora invece che 30 minuti.
E se, sempre dallo stesso punto, aveste dovuto recarvi al Cimitero? Ecco, no. La "Cimitero-Ospedale-Don Orione" da lì non andava bene. Avreste dovuto prendere la "Ospedale-Cimitero-Clementina". Ovviamente, se vi foste recati alla fermata 300 metri più avanti, sempre per andare al Cimitero, la "Ospedale-Cimitero-Clementina" non andava bene: vi ci sarebbe voluta quasi un'ora e mezza per un tragitto da 15 minuti.
Senza contare che la 2 aveva una cosa come 15 varianti: c'era quella che transitava dalle piscine, quella che passava dalla stazione, quella che si fermava in Porta Nuova (dopo essere passata dal centro un'altra volta! Quindi se dal Don Orione dovevate andare in Ospedale, cioè dalla parte opposta di Porta Nuova, potevate lo stesso prendere un 2 "limitato in porta nuova"). Poi c'erano quelli che non transitavano dal cimitero, o che non arrivavano alla Clementina: e tutte queste varianti si mescolavano tra loro! :bash:

Ora S-Bahn, capisci che il passo in avanti è consistente?
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Tue 13 February 2018; 15:29

Partendo da meno infinito ogni passo in avanti è consistente, d'accordo. Nondimeno l'attuale sistemazione rimane cervellotica quando potevano essere due linee distinte e ciascuna con un unico capolinea ad est.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Astro » Tue 13 February 2018; 15:44

Non è che i numeri costino: fare C1, C2, C3, C4 non sarebbe costato di più e sarebbe stato estremamente più chiaro.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 13 February 2018; 15:55

EDIT post doppio
Last edited by Pagina 394 on Tue 13 February 2018; 16:04, edited 1 time in total.
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 13 February 2018; 16:02

S-Bahn, sono d'accordo, sono molto critico soprattutto sul doppio capolinea alternato, ma mi premeva sottolineare che comunque un passo avanti c'è :wink:

Astro, non sono molto d'accordo: per quale ragione sapere che per andare al in Via Corridoni serve prendere la "C1 o la C2 in direzione Don Orione" dovrebbe essere più semplice che sapere che si deve prendere la "C-numero qualsiasi-A"? O che per andare al cimitero bisogna prendere la "C3 o C4 in direzione Clementina", invece che prendere una "C-numero qualsiasi-B"?
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby Astro » Tue 13 February 2018; 16:24

Per me avresti potuto anche fare C1 Ospedale - Garibaldi - Clementina e C2 Ospedale - Porta Nuova - Don Orione. Ancora più semplice.

E il tuo esempio potrebbe anche essere rigirato: per quale ragione sapere che per andare al <boh> in Via Corridoni serve prendere la "C-numero qualsiasi-A" dovrebbe essere più semplice che sapere che si deve prendere la "C1 o la C2 in direzione Don Orione"?
Magari perché da una carta si vede che due linee distinte partono dallo stesso luogo e poi si diramano, cosa che nella mappa della rete ufficiale invece non si capisce.
Posto che qualcuno in ATB dovrebbe leggersi Human Transit...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Bergamo

Postby luca » Tue 13 February 2018; 16:57

Posto che qualcuno in ATB dovrebbe leggersi Human Transit

OT: Ne esiste una versione in italiano?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Bergamo

Postby Astro » Tue 13 February 2018; 17:19

No. E dire che qualche migliaio di copie dovrebbero essere fatte obbligatoriamente leggere agli assessori ai trasporti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Bergamo

Postby luca » Tue 13 February 2018; 17:30

Beh, direi anche a chiunque intenda operare nel settore del TPL
C'è solo in inglese quindi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Bergamo

Postby Astro » Tue 13 February 2018; 17:44

Sì.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 13 February 2018; 20:11

Astro wrote:...
E il tuo esempio potrebbe anche essere rigirato: per quale ragione sapere che per andare al <boh> in Via Corridoni serve prendere la "C-numero qualsiasi-A" dovrebbe essere più semplice che sapere che si deve prendere la "C1 o la C2 in direzione Don Orione"?
...


Ma io non dico che la tua proposta sia meglio/peggio dello stato attuale!
Semplicemente S-Bhan dice:"sarebbe meglio non avere i capilinea alternati, che generano confusione", e io mi ci ritrovo pienamente.
Invece tu dici che la numerazione così come è non va bene, mentre io la trovo piuttosto comoda. Non avrei problemi se fosse utilizzata l'altra, ma non vedo cosa ci sia di male in questa :?
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby teo » Tue 13 February 2018; 23:16

Sinceramente non avevo ancora visto bene il percorso e quindi mi è sorta ora questa domanda: ma perché non congiungere semplicemente i due capolinea ad est e fare una circolare vera e propria in modo da avere un unico percorso?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Wed 14 February 2018; 9:44

Non vedo strade sensate che possano essere percorse per congiungere i due capilinea: avrebbe senso se si rinunciasse a servire Via Corridoni (+Don Orione) a nord e la Clementina a sud, però poi sopratutto a nord servirebbe una linea extra... comunque è un'idea molto interessante :clap:
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron