Page 17 of 26

Re: Bergamo

PostPosted: Tue 23 January 2018; 18:48
by Pagina 394
Purtroppo il punto in cui si incrociano è abbastanza complesso e trafficato, volendo si può tutto ma non credo che semplicemente si siano "scordati" di aggiungere una fermata.
Questo ovviamente rende ancora più stupida l'alternanza dei capilinea.

Per quanto riguarda le mappe, ribadisco che quella mostrata è la mappa del percorso (per illustrare le nuove corsie preferenziali, i punti toccati etc...) e non la mappa della linea, anche perché ad oggi nessuna linea ha una mappa dedicata ma sono tutte integrate in una mappa complessiva (che è pure fatta bene, ma è di difficile comprensione perché le linee in generale sono di difficile comprensione). Immagino che la C verrà integrata in quella mappa.

Re: Bergamo

PostPosted: Tue 23 January 2018; 18:59
by brianzolo
Al momento sul sito la c non esiste. Immagino sia la 2 da rivisitare
Mah. Spesso mi chiedo se chi inventa ste cose abbia mai preso un mezzo in vita sua.

Per i turisti sarà prevista una mappa del labirinto?

Re: Bergamo

PostPosted: Tue 23 January 2018; 21:14
by Pagina 394
Per i turisti la situazione non è grave: a parte l'1C che sciaguratamente non transita dalla stazione (come invece fanno tutti gli altri 1 provenienti da città alta), tutte le linee di loro interesse sono piuttosto regolari e semplici nel percorso.
È in periferia che la situazione degenera, con mille prolungamenti apparentemente casuali, che perfino io che ci vivo faccio fatica a comprendere :(

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 24 January 2018; 13:07
by S-Bahn
Ma di chi è la mente che ha partorito tale contorta configurazione, quella di Scarfone?

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 24 January 2018; 20:34
by Pagina 394
Intendi la linea C o la rete nel suo complesso? Per la linea C non ne ho idea, per la rete è il classico esempio di modifiche/prolungamenti/deviazioni sedimentatisi nel tempo.
L’unica motivazione vagamente sensata che mi viene in mente per il doppio capolinea della C è quello di non scontentare chi oggi può muoversi direttamente tra casa di riposo (il Don Orione)-Ospedale-Cimitero-Centro, ma sarebbe una motivazione piuttosto debole

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 25 January 2018; 10:08
by S-Bahn
Ho conferme che è proprio questa la motivazione.
La rete avrebbe magari bisogno di una revisione ma mi riferivo proprio a questa linea. Se si parte con un gran battage pubblicitario (ed elettorale), si comperano persino gli elettrici e si fanno anche sforzi seri ed apprezzabili sulle preferenziali, ma poi l'idea di progetto che sta sotto, se possiamo chiamarlo tale, si traduce in qualcosa di contorto e incomprensibile, non andiamo certo bene, anzi per molti aspetti si va proprio nella direzione opposta rispetto a quella necessaria.

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 25 January 2018; 12:05
by Pagina 394
Se la motivazione è davvero questa è una cacata atomica. Se c'era qualcuno che pur di fare Don Orione-Cimitero senza cambiare passava dall'ospedale (ovviamente solo anziani sopra i 75 anni con giornate intere da perdere), si poteva benissimo imporre che tutti gli autobus in arrivo all'ospedale dalla C sud poi proseguissero verso la C nord e viceversa. Ovviamente, all'ospedale un buffer di 15 minuti per annullare i ritardi in arrivo era d'obbligo, e sarebbe stato un vantaggio pure per chi avrebbe continuato a fare tutto il giro perché si sarebbe trovato la frequenza raddoppiata!

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 25 January 2018; 16:38
by Pagina 394
Dall'Eco di Bergamo.


Dal 5 febbraio i bus elettrici della linea C

Dal 5 febbraio arriva a Bergamo la Linea C e con essa i primi autobus elettrici che attraverseranno il centro città lungo un percorso in parte preferenziale, collegando diversi quartieri.

Un cambiamento per il trasporto cittadino con una linea C che abbraccerà più parti di Bergamo, in transito da piazza della Libertà (C1) e Porta Nuova (C2) I capolinea sono tre: l’ospedale, il Don Orione e il quartiere della Clementina. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 6 alle 19 con una corsa ogni 15 minuti e dalle 19 alle 20.30 con una corsa ogni 20 minuti. In settimana, dopo le 20.30, le corse transitano ogni 40 minuti e il sabato, dalle 6 alle 14, le corse sono ogni 15 minuti e dalle 14 alle 20.30 ogni 20 minuti.

...

Le direzioni si snodano lungo i due percorsi nominati in funzione dei rispettivi capolinea di destinazione: C1H e C2H in direzione Ospedale, C1A e C2A in direzione Don Orione, e C1B e C2B in direzione Clementina.
Dalle 20.30 a fine servizio, le ore 24.00, la Linea C segue un percorso circolare che parte e termina in Porta Nuova. Le fermate sono 12: Frizzoni, San Giovanni, Verdi, P.zza Libertà, Garibaldi, Statuto, XXIV Maggio, Salvo D’Acquisto, Carducci, Leopardi, S. Bernardino, Zambonate.

...

La nuova Linea C sarà inaugurata sabato 3 febbraio 2018 alle ore 11 a Palazzo Frizzoni, alla presenza delle Autorità del territorio e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Nella stessa giornata, dalle ore 14 alle ore 17, «Open bus - Linea C»: un pomeriggio dedicato a tutti coloro che vorranno scoprire e provare, gratuitamente, la nuova Linea C, lungo un percorso dimostrativo. I nuovi mezzi elettrici, partiranno ogni 15 minuti circa da Piazza G. Matteotti.



Meglio che non commenti. Dalle 19 in poi è uno schifo, dalle 20,30 è inusabile e fa un percorso ridicolo.
Di positivo i percorsi avranno un nome diverso, ma tutti accomunati dalla C.

Qui un depliant illustrativo:
https://lightstorage.ecodibergamo.it/me ... mg-1268025

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 26 January 2018; 0:50
by GLM
ok, mi rendo conto ora che l'articolo da me postato settimana scorsa era datato febbraio 2017... :divano:
scusate.

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 29 January 2018; 21:49
by S-Bahn
C1H, C2H, C1A, C1B, C2A, C2B... se non è un lavoro da imbecilli* questo...
https://www.atb.bergamo.it/it/viaggia-c ... la-linea-c

Il tutto pure variando le frequenze tra 15' e 20' aumentando ulteriormente la confusione di un sistema troppo complesso e cervellotico.
Più errori di così era difficile farne inficiando un tentativo che nelle intenzioni poteva essere lodevole.


* quanto meno evitiamo parole volgare

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 29 January 2018; 22:00
by luca
Complimentoni :wall:

Re: Bergamo

PostPosted: Mon 29 January 2018; 22:02
by brianzolo
Folle

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2018; 8:58
by Meneghino85
Percorso cervellotico, io pensavo facessero due linee con capolinea da una parte ospedale dall' altra Don orione e cimitero. La sera fanno così su molte linee, percorso circolare con sosta in porta nuova dove trovi coincidenze con altre linee. Comunque già oggi bus a metano sulla linea, gli elettrici non sono ancora arrivati tutti. Rispetto alla vecchia linea 2 è un passo avanti

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2018; 10:18
by S-Bahn
Passo in avanti su cosa? Come comprensibilità è un passo indietro, anzi due.

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2018; 19:48
by Meneghino85
Passo avanti rispetto all' intricatissima ex linea 2. Comunque girano bus a metano come la 681 Lion smanettare 12m a metano.