Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Bergamo

Postby luca » Wed 17 January 2018; 19:14

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Non sono un fun delle linee numerate per lettere,

Fan ! :mrgreen:
e troppo giovane per ricordare

è troppo giovane per ricordare :D

(Scherzo, immagino si tratti di un'errore di qualche correttore o di semplice distrazione :wink: )
Comunque, non solo sono troppo giovane per ricordare, sono anche troppo giovane per averle mai viste ,credo :D
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Re: Bergamo

Postby GLM » Mon 22 January 2018; 18:41

Bergamo, metrobus in arrivo. Ecco tempi, costi e percorsi
Presentata la Linea C che entrerà in funzione nel prossimo settembre. Sul modello dell’Electric Bus Rapid Transit, il nuovo sistema di mobilità avrà un percorso circolare con passaggi ogni 15 minuti e servizio attivo dalle 6 alle 24

ATB e Comune di Bergamo hanno presentato il progetto della nuova linea C: un sistema di mobilità innovativo, che partirà nel prossimo settembre, destinato a migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico e l’accessibilità al centro città. Una linea urbana di 12 autobus elettrici di ultima generazione che viaggiano lungo un percorso in parte preferenziale, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità: le linee ATB, il tram, i parcheggi interscambio, le postazioni di bike sharing La BiGi. Alla presentazione, all’ex Borsa Merci, sono intervenuti il Sindaco e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Giorgio Gori e Stefano Zenoni, e il presidente e il direttore ATB, Alessandro Redondi e Gianni Scarfone.

Il progetto
La nuova linea C sviluppa un sistema innovativo per Bergamo: sul modello Electric Bus Rapid Transit, è stato studiato un servizio di trasporto pubblico interamente elettrico e tecnologicamente avanzato, che introduce interventi di revisione parziale delle regole di circolazione e tratti di corsie riservate al trasporto pubblico locale. Per realizzarlo è stata effettuata un’analisi dei tempi di percorrenza del trasporto pubblico e di quello privato, che ha portato alla decisione di investire nel trasporto pubblico e nella mobilità sostenibile per facilitare l’accesso al centro città. La linea C migliora l’attrattività del trasporto pubblico locale come alternativa al mezzo privato per accedere ai principali punti di interesse della città. Il nuovo servizio – con il supporto di provvedimenti attuati dal Comune di Bergamo come la regolazione della sosta, la pedonalizzazione del centro storico, i percorsi ciclopedonali sicuri ed accessibili – punta a ridurre il traffico privato e a contenere i livelli di inquinamento atmosferico e acustico.

La linea C: il servizio e le tecnologie
Il percorso si sviluppa su una linea circolare che abbraccia l’area centrale e si estende a Sud sulle direttrici di via Carducci – via Camozzi e a Nord su via XXIV Maggio – via Statuto – via Verdi. Gli estremi del servizio sono collocati ad Est, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, e ad Ovest al Palazzetto dello Sport/Parco Suardi, con due estensioni verso il Don Orione e il quartiere Clementina. Il servizio è previsto dalle 6 alle 24, con una frequenza di 15 minuti. Dall’Ospedale gli autobus partono ogni 7 minuti e 30 secondi. Sulla linea C si viaggia a bordo di 12 nuovi autobus elettrici. I nuovi mezzi, da 70 posti ciascuno, lunghi 12 mt, a 3 porte con pianale ribassato, alimentazione elettrica e un’autonomia di carica giornaliera pari a circa 200 km, sono destinati ad integrare la flotta di ATB Servizi, attualmente composta da 148 bus, di cui 52 a metano e 96 a gasolio. Le stazioni di ricarica delle batterie elettriche utilizzano il sistema Plug-in: gli autobus si ricaricano collegando la presa di corrente a bordo al distributore di energia. Un sistema di ricarica tra i più diffusi, efficiente, veloce, che garantisce l’ottimizzazione degli interventi infrastrutturali e impiantistici e un costante monitoraggio della performance delle batterie. All’attivazione del servizio le stazioni di ricarica saranno collocate nel deposito ATB; successivamente, il sistema di ricarica sarà ampliato in linea o in deposito, in base all’evoluzione della performance delle batterie. L’investimento per l’acquisto dei 12 autobus elettrici e degli impianti di ricarica è pari ad oltre 6,5 milioni di euro, una spesa sostenuta in gran parte da ATB; ad oggi è previsto un contributo di circa 1,3 milioni di euro da parte dell’Assessorato alle Infrastrutture i Regione Lombardia. Lungo il percorso della linea C sono previste 16 nuove pensiline attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione. Le nuove pensiline, dal design moderno e integrato con il contesto urbano, sono dotate di connessione wifi e mappe interattive con le informazioni su orari, rete e principali punti di interesse. Via via, le nuove pensiline smart andranno a sostituire gran parte delle esistenti sul percorso della nuova linea, restituendo al viaggiatore una nuova esperienza di utilizzo del TPL.

Gli interventi viabilistici
Il progetto prevede la realizzazione di 5 nuove corsie preferenziali e alcuni interventi di parziale revisione dell’attuale assetto viabilistico per favorire la velocità dei bus e la regolarità del servizio con tempi di percorrenza più certi. Le corsie preferenziali sono previste in: via G. Verdi tra via Pignolo e via Locatelli, in direzione di viale Roma; via G. Garibaldi tra via dello Statuto e via Sant’Alessandro, in direzione di viale Roma; via T. Frizzoni, tra via Madonna della Neve e viale Muraine, in direzione di via Suardi; via G. Tiraboschi tra via Paglia e viale Papa Giovanni XXIII, in direzione viale Papa Giovanni XXIII; via G. Carducci in prossimità di via G. Leopardi con revisione parziale della viabilità. Infine, per migliorare le condizioni del traffico è ipotizzata la realizzazione di una nuova rotatoria in via E. Baschenis, all’incrocio con via Don Luigi Palazzolo.

Analisi dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e privati: simulazione e risultati
L’area percorsa dalla nuova linea C è stata oggetto di un’analisi approfondita dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e privati, con simulazioni più ampie e di dettaglio: in ambiente “macro” è stata simulata l’interazione tra offerta e domanda di trasporto; in ambiente “micro” è stata analizzata l’interazione tra il mezzo privato e le caratteristiche geometrico-funzionali della rete viabilistica. Si evidenzia che la nuova linea C e i provvedimenti viabilistici correlati garantiscono una riduzione dei tempi di percorrenza del trasporto pubblico lasciando sostanzialmente invariata l’attuale circolazione del traffico privato, riducendo anche le situazioni di sosta irregolare. Con la riqualificazione dell’Ex Caserma Montelungo è previsto in via San Giovanni un sottopasso pedonale di collegamento con il parco Suardi, in sostituzione dell’attuale attraversamento a raso con semaforo a chiamata. Le simulazioni indicano che si riducono i tempi di percorrenza del trasporto pubblico e migliora la fluidità dei veicoli privati e degli autobus in via San Giovanni e in via G. Verdi.

I commenti
“Migliorare l’offerta di trasporto pubblico – commenta il Sindaco del Comune di Bergamo Giorgio Gori –, ridurre il traffico privato grazie a un servizio di trasporto competitivo, investire in mezzi ecologici per ridurre le emissioni inquinanti nell’aria della città, realizzare un’infrastruttura ad alto contenuto tecnologico sono solo alcune delle motivazioni alla base della scelta del Comune di Bergamo d’avviare la linea C. Il nuovo servizio non solo consentirà di migliorare gli spostamenti dalla periferia e dai parcheggi d’interscambio verso il centro cittadino e viceversa, ma anche per quel che riguarda gli spostamenti tra i diversi punti d’interesse della città, garantendo migliori e più certi tempi di percorrenza”. “Dopo tanti anni – commenta l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni – a Bergamo si torna a investire in modo importante sulla mobilità pubblica e in particolare su quella elettrica. La realizzazione della linea C migliora non solo l’offerta del trasporto collettivo in città, ma anche la sua qualità, grazie a un’infrastruttura moderna, con tempi più certi e che può rappresentare davvero la soluzione più efficace per gli spostamenti in città.”

Alessandro Redondi, presidente ATB: “La sviluppo della nuova linea C dimostra ancora una volta il forte impegno di ATB nelle politiche di investimento nel Trasporto Pubblico Locale, con l’obiettivo di renderlo l’asse portante della mobilità urbana. Una mobilità sostenibile e di qualità anche per i clienti più esigenti, in un’ottica di integrazione modale e di maggior competitività rispetto all’auto privata. Più trasporto pubblico significa minor tempo speso nel traffico, minor inquinamento, minor stress accumulato nella ricerca di un parcheggio. La nuova linea C garantisce maggior qualità, tempi certi, rapidità di spostamento. Con il “plus” di un servizio ecologico, grazie ai bus elettrici, e smart con le nuove pensiline interattive”. Gianni Scarfone, direttore generale ATB: “Abbiamo concentrato nel progetto della nuova linea C tutto quanto oggi è disponibile per offrire ai cittadini un servizio di trasporto collettivo di qualità che colloca Bergamo tra le città all’avanguardia nel panorama nazionale ed internazionale. Una linea ad elevata frequenza che consente di connettere l’area centrale con i quartieri e i principali poli attrattori pubblici e commerciali con un disegno di corsie preferenziali che garantiscono velocità dei mezzi senza stravolgere gli schemi viabilistici del traffico privato; un sistema moderno e innovativo con autobus full electric di ultima generazione e nuove pensiline smart. Alla base del nuovo servizio vi è una visione integrata e moderna della mobilità, supportata da una forte determinazione nelle strategie d’investimento, con oltre 7 milioni di euro destinati al progetto"

:arrow: http://www.larassegna.it/2017/02/14/ber ... -percorsi/
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Re: Bergamo

Postby luca » Tue 23 January 2018; 10:27

Metrobus? :wall:
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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Tue 23 January 2018; 12:05

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Re: Bergamo

Postby mattecasa » Tue 23 January 2018; 14:50

Direi metropolitana leggera su gomma elettrica di superficie a questo punto. Curiosa la vicinanza alle elezioni per questa inaugurazione...
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Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 23 January 2018; 15:23

luca wrote:Metrobus? :wall:


Come avevo detto, c'è una buona dose di marketing in questa operazione :roll:

Almeno abbiamo un po' di Hardware nuovo (le preferenziali), che vengono utili in ogni caso e che, stranamente, nessuno dell'opposizione ha ancora proposto di abolire dopo le prossime elezioni comunali (se i cittadini si affezioneranno al servizio come spero, visto che superare le colonne di auto seduti sul bus crea dipendenza, sarà più difficile toglierle anche in caso di una nuova maggioranza).
Aspetto con ansia di vedere il Software, perché 72 corse al giorno con bus ogni 8 minuti in punta e ogni 23 in morbida come media danno sempre "un bus ogni quarto d'ora", ma avere VERAMENTE un bus ogni quarto d'ora è cosa ben diversa... speriamo in bene :?
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Re: Bergamo

Postby brianzolo » Tue 23 January 2018; 16:23

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probabilmente mi sono perso decine di messaggi e sparo fesserie, sicuramente ne avrete già parlato

ma questa sarebbe una linea sedicente circolare con 4 diversi percorsi e che ovviamente sta ben lontana dalla stazione vero?
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Re: Bergamo

Postby luca » Tue 23 January 2018; 16:32

Pagina 394 wrote:
luca wrote:Metrobus? :wall:


Come avevo detto, c'è una buona dose di marketing in questa operazione :roll:

Il marketing è un conto, le cagate sono un altro

Brianzolo, a vedere la mappa, più che linea C, la chiamerei RER C :lol:
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Re: Bergamo

Postby brianzolo » Tue 23 January 2018; 16:36

:D :twisted:

io chiamerei c1-c2 quello che percorre l'arco nord e d1-d2 (o se preferite c3-c4) quello che percorre l'arco sud
tanto unico capolinea certo è l'ospedale
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Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Tue 23 January 2018; 18:02

Come ho già detto non puoi chiamare due linee con lo stesso nome. Ma non basta, lato est i capolinea sono incrociati. La C"sud" e la C"nord", che sono indistinguibili, vanno entrambe una volta al capolinea a e una volta al capolinea b.
Ma anche questo sdoppiamento, vista la buona frequenza delle linee e il disegno dei percorsi, è più dannoso che utile.
Ci vogliono due linee con un nome diverso e che vadano ad un capolinea solo.

Peccato, perché una buona idea di rilancio si incasina in una configurazione che non è comunicabile in modo umano.
Poi il tutto elettrico prendiamolo come sperimentazione ma di per sé aggiunge costi e rischi di insuccesso e non dà alcun valore aggiunto all'utenza.
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Re: Bergamo

Postby brianzolo » Tue 23 January 2018; 18:30

Sbaglio è nella parte est non è prevista nessuna fermata comune di scambio? Certo che le mappe disponibili sono infime. Chiamate Cooper o friedrichstrasse che ci pensano loro
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Re: Bergamo

Postby Astro » Tue 23 January 2018; 18:32

@brianzolo: che passi dalla stazione non è così importante perché, probabilmente a breve, tutti i treni BG-PSP fermeranno a Bergamo Ospedale, e verso est hai già altre linee.
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Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 23 January 2018; 18:36

Condivido pienamente alcune critiche: i capolinea alternati sono una fesseria senza appello, e il nome Metrobus è ridicolo.
Su una in particolare invece non concordo: la C dovrebbe servire a portare i bergamaschi IN centro e ATTRAVERSO il centro, e di conseguenza il fatto che non passi dalla stazione è irrilevante. Stessimo parlando di una metro/tram non potrei che essere d'accordo, ma questa è una linea di autobus: sulle corsie preferenziali percorse dalla C corrono altre linee che passano in stazione, sarebbe insensato rallentare l'attraversamento del centro (parliamo di +10' minimo) per portare là anche la C.
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Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 23 January 2018; 18:38

brianzolo wrote:Sbaglio è nella parte est non è prevista nessuna fermata comune di scambio? Certo che le mappe disponibili sono infime. Chiamate Cooper o friedrichstrasse che ci pensano loro


Non sbagli
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Re: Bergamo

Postby brianzolo » Tue 23 January 2018; 18:43

Che fesseria...


Peraltro i due percorsi distano al Max circa 500 metri. Ma era il caso?

Ovviamente parlo da straniero e lascio la parola ai bergamaschi
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