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Re: Bergamo

PostPosted: Sun 16 April 2017; 8:26
by Meneghino85
Intanto a Bergamo nuovo incidente del tram delle valli con abiti e due feriti, auto distrutta. Certo che il semaforo proprio non lo guardiano....

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 27 April 2017; 22:14
by Meneghino85
Rivoluzione a Bergamo, i bus hanno a bordo un'emettitrice di biglietti che accetta monete e carte. Locatelli ha rinnovsto la flotta acquistando due citaro nuovi e rivernicando gli altri bus urbani.

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 02 August 2017; 15:21
by ing
Si muove qualcosa sul fronte delle tramvie di Bergamo

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 02 August 2017; 15:28
by S-Bahn
Sì, i bergamaschi vanno avanti su questa strada che peraltro ha dato ottimi risultati, anche migliori delle aspettative.
Non capiscono cosa aspettano però a mettere mano alla breve tratta (solo 1,4 Km) dal capolinea attuale della stazione alla funicolare.

Re: Bergamo

PostPosted: Thu 05 October 2017; 11:49
by Meneghino85
La tranvia fino alla funicolare sarebbe bella, c era ai tempi m ora sarebbe difficile da realizzare. Bello il fatto che prolungano le tramvie, dovrebbero però arrivare fino in cima alle valli e mettere fondi per realizzare la vigilanza. Tutte le fermate infatti sono spesso vandalizzate. In questo modo ridurrebbero il traffico è l inquinamento.

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 29 December 2017; 14:34
by Meneghino85
Nuova linea C esercita con Solaris Urbino elettrici nesono arrivati 4 ne mancano altri 8

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 29 December 2017; 14:52
by S-Bahn
Ho dato una guardata alla linea. La fiera delle complicazioni...
La mappa si trova in questo link https://www.bergamonews.it/2017/12/28/a ... ne/272564/

Il capolinea ovest si trova all'ospedale. Da lì partono due linee distinte ma che si chiamano con lo stesso nome. Saranno riconoscibili dai capolinea, si può penare. No, perché entrambe le linee hanno il capolinea Est alternato. Don Orione e Clementina.
Il tratto comune ha a sua volta due destinazioni, L'ospedale e uno dei due capolinea est a seconda della direzione.

Per fare venire questo incrocio magico si sono rese uguali le percorrenze degli archi nord e sud eliminando il passaggio dalla stazione, tanto cosa vuoi che sia come polo attrattore di traffico una stazione ferroviaria... :wall:
Questo incastro forzato rende anche impossibile fare la linea passante dall'ospedale per la necessità di regolarizzare molto le corse.

Ho anche sentito, da verificare, che i mezzi elettrici non hanno l'autonomia per fare servizio tutto il giorno, e le soste al capolinea non è detto che siano sufficienti a caricare. Ma con l'elettrico si va sui giornali... vedremo.

Certamente è lodevole il tentativo di realizzare corsie preferenziali, ma tutto il resto dà adito a più di un dubbio e ad una domanda:
La linea è stata progettata da ATB. L'Agenzia cosa ci sta a fare?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 29 December 2017; 15:13
by LUCATRAMIL
Come mai solo 77 persone? non sembrano 10m; forse hanno molti posti a sedere (23) come gli Urbini milanesi?

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 29 December 2017; 18:19
by luca
A memoria, i nostri ne hanno 32
Comunque la mappa della linea è obrobiosa, non si capisce niente :wall:

Re: Bergamo

PostPosted: Fri 29 December 2017; 18:55
by S-Bahn
E, ripeto, ci sono due linee diverse con lo stesso nome e i capolinea mischiati.
Più confusione di così...

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 03 January 2018; 15:49
by ing
LUCATRAMIL wrote:Come mai solo 77 persone? non sembrano 10m; forse hanno molti posti a sedere (23) come gli Urbini milanesi?


Le batterie pesano e aumentano la tara. Quindi per non superare il peso massimo per asse, si omologa il mezzo per un minor numero di passeggeri.

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 03 January 2018; 15:57
by S-Bahn
Poi si carica come sempre è si gira fuorilegge superando il carico ammesso di sospensioni, ruote, freni, manto stradale...

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 03 January 2018; 16:20
by ing
Esatto.
E nessun autista rischierebbe il linciaggio impedendo la salita al raggiungimento della capienza ufficiale.


NB: sono stato a Parigi, dove circolano moltissimi autobus ibridi 12m di marca MAN e Heuliez (gruppo FCA). L'"ibridità" si avverte perché ai semafori e in fermata il motore diesel si spegne, per poi ripartire dopo pochi secondi di marcia elettrica. (pochissimi secondi sugli Heuliez, qualcosa di più sui MAN). In pratica hanno lo start&stop.

Re: Bergamo

PostPosted: Wed 03 January 2018; 17:57
by GLM
accade lo stesso per gli urbanway snodati di milano :wink:

Re: Bergamo

PostPosted: Tue 16 January 2018; 8:45
by Meneghino85
Praticamente la linea C è la vecchia linea 2 che aveva come capolinea Clementina zona borgo palazzo e Don orione. I bus li caricano solo in deposito. Le corsie preferenziali le hanno fatte, peccato che nessuno le rispetti, vista la carenza di parcheggio e la buona educazione delle persone.