Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Tue 20 September 2016; 14:06

Presentati oggi 11 Lions man a metano 18m a me sembrano nuovi targa fd
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby teo » Tue 20 September 2016; 18:09

Sembrano 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Wed 21 September 2016; 12:15

in effetti da corriere oggi, presi usati dall'olanda, circa 80k ognuno, bus a metano che ormai a bergamo sono tantissimi.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 10 November 2016; 19:07

Visto in deposito locapelli buscitaro new atb a metano secondo me locatelli cura la manutenzione di queste vetture o le acquista usate da atb.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby mattecasa » Fri 11 November 2016; 0:34

Meneghino 85, ti potresti impegnare a scrivere i messaggi in un italiano corretto? Grazie.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Bergamo

Postby skeggia65 » Fri 11 November 2016; 12:00

...come se fosse antani anche per due?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Fri 27 January 2017; 8:53

Bergamo, per un appassionato, è un piacere per gli occhi. Tutti bus moderni e bellissimi. Ho notato che hanno preso alcuni citaro usati matricola 468 471 che sono diversi perché hanno il motore in orizzontale e gli interni con colori diversi rispetto al solito. Hanno anche i sedili in allestimento suburbano secondo me. C è anche un citaro new. Bellissimi in particolare i nuovi Lions man matricola 600 con la scritta bianco ghiaccio. Sabato invece va sugli otokar e sugli Iveco sempre belli più i setra provenienti da iledefrance. Bella anche l idea della veletta colorata che indica la linea e le mappe della rete distinte per servizio feriale festivo e notturno, con quest'ultimo che comprende le linee di forza con interscambio a porta nuova centro città.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Tue 14 February 2017; 14:21

Nuovo metrobus con bus elettrici. Grande idea.

http://www.ecodibergamo.it/stories/berg ... 224392_11/
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby teo » Wed 15 February 2017; 3:50

Non so quanto sia saggio che non passa dalla stazione :?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Sun 19 February 2017; 9:24

Leggendo meglio ho capito, è una linea due con variazioni. Concordo sul fatto che andrebbe avviata con bus tradizionale, per vedere se funziona e poi con bus metanolo ibridi, gli elettrici costano e temo abbiano problrmi.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Sun 19 February 2017; 18:23

Una linea con autobus convenzionali è una linea che ha come obiettivo il servizio. Non interessa a nessuno.
Una linea esercita con mezzi dalle motorizzazioni esoteriche ha come obiettivo l'interesse mediatico. Questa è una linea che suscita interesse. Il percorso è un dato accessorio e del tutto secondario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Fri 31 March 2017; 7:04

http://www.ecodibergamo.it/stories/berg ... 231222_11/. Ecco i bus. Sono 12 m pensavo da 18m.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 31 March 2017; 9:14

Oltre 500 mila euro per un 12 metri sono comunque tanti, e con le batterie sul tetto a che altezza si trova il baricentro di questi mezzi? Mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Astro » Fri 31 March 2017; 10:56

Guarda anche al costo di gestione, però. Un sistema elettrico costa decisamente meno in manutenzione (nessun cambio olio/refrigerante/{filtri gasolio/olio/aria}/cinghia + le sostituzioni straordinarie). E in condizioni di start&stop ripetuto, tipiche del servizio urbano, il motore elettrico consuma molto meno. Probabilmente il punto di break-even sta attorno ai 6 anni, se li tengono 10 anni ci guadagnano non poco.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Bergamo

Postby Fibolz » Fri 31 March 2017; 11:31

Un normale bus 12m costa intorno ai 250K€, cioè la metà della cifra riportata.
Recuperare tale costo in 6 anni significa recuperare 40 K€/anno (circa 1€/km) in costi "di rotolamento" (carburante e manutenzione). Un normale bus 12m a gasolio ha costi di rotolamento inferiori a 1€/km, per cui un tale recupero è chiaramente impossibile.

Anche su un orizzonte di 15 anni bisognerebbe recuperare 16 K€/anno (circa 0,40 €/km) che significa dimezzare i costi di rotolamento.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests