Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Sun 16 April 2017; 8:26

Intanto a Bergamo nuovo incidente del tram delle valli con abiti e due feriti, auto distrutta. Certo che il semaforo proprio non lo guardiano....
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 27 April 2017; 22:14

Rivoluzione a Bergamo, i bus hanno a bordo un'emettitrice di biglietti che accetta monete e carte. Locatelli ha rinnovsto la flotta acquistando due citaro nuovi e rivernicando gli altri bus urbani.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby ing » Wed 02 August 2017; 15:21

Si muove qualcosa sul fronte delle tramvie di Bergamo
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 02 August 2017; 15:28

Sì, i bergamaschi vanno avanti su questa strada che peraltro ha dato ottimi risultati, anche migliori delle aspettative.
Non capiscono cosa aspettano però a mettere mano alla breve tratta (solo 1,4 Km) dal capolinea attuale della stazione alla funicolare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 05 October 2017; 11:49

La tranvia fino alla funicolare sarebbe bella, c era ai tempi m ora sarebbe difficile da realizzare. Bello il fatto che prolungano le tramvie, dovrebbero però arrivare fino in cima alle valli e mettere fondi per realizzare la vigilanza. Tutte le fermate infatti sono spesso vandalizzate. In questo modo ridurrebbero il traffico è l inquinamento.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Fri 29 December 2017; 14:34

Nuova linea C esercita con Solaris Urbino elettrici nesono arrivati 4 ne mancano altri 8
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 29 December 2017; 14:52

Ho dato una guardata alla linea. La fiera delle complicazioni...
La mappa si trova in questo link https://www.bergamonews.it/2017/12/28/a ... ne/272564/

Il capolinea ovest si trova all'ospedale. Da lì partono due linee distinte ma che si chiamano con lo stesso nome. Saranno riconoscibili dai capolinea, si può penare. No, perché entrambe le linee hanno il capolinea Est alternato. Don Orione e Clementina.
Il tratto comune ha a sua volta due destinazioni, L'ospedale e uno dei due capolinea est a seconda della direzione.

Per fare venire questo incrocio magico si sono rese uguali le percorrenze degli archi nord e sud eliminando il passaggio dalla stazione, tanto cosa vuoi che sia come polo attrattore di traffico una stazione ferroviaria... :wall:
Questo incastro forzato rende anche impossibile fare la linea passante dall'ospedale per la necessità di regolarizzare molto le corse.

Ho anche sentito, da verificare, che i mezzi elettrici non hanno l'autonomia per fare servizio tutto il giorno, e le soste al capolinea non è detto che siano sufficienti a caricare. Ma con l'elettrico si va sui giornali... vedremo.

Certamente è lodevole il tentativo di realizzare corsie preferenziali, ma tutto il resto dà adito a più di un dubbio e ad una domanda:
La linea è stata progettata da ATB. L'Agenzia cosa ci sta a fare?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby LUCATRAMIL » Fri 29 December 2017; 15:13

Come mai solo 77 persone? non sembrano 10m; forse hanno molti posti a sedere (23) come gli Urbini milanesi?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Bergamo

Postby luca » Fri 29 December 2017; 18:19

A memoria, i nostri ne hanno 32
Comunque la mappa della linea è obrobiosa, non si capisce niente :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 29 December 2017; 18:55

E, ripeto, ci sono due linee diverse con lo stesso nome e i capolinea mischiati.
Più confusione di così...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby ing » Wed 03 January 2018; 15:49

LUCATRAMIL wrote:Come mai solo 77 persone? non sembrano 10m; forse hanno molti posti a sedere (23) come gli Urbini milanesi?


Le batterie pesano e aumentano la tara. Quindi per non superare il peso massimo per asse, si omologa il mezzo per un minor numero di passeggeri.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 15:57

Poi si carica come sempre è si gira fuorilegge superando il carico ammesso di sospensioni, ruote, freni, manto stradale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby ing » Wed 03 January 2018; 16:20

Esatto.
E nessun autista rischierebbe il linciaggio impedendo la salita al raggiungimento della capienza ufficiale.


NB: sono stato a Parigi, dove circolano moltissimi autobus ibridi 12m di marca MAN e Heuliez (gruppo FCA). L'"ibridità" si avverte perché ai semafori e in fermata il motore diesel si spegne, per poi ripartire dopo pochi secondi di marcia elettrica. (pochissimi secondi sugli Heuliez, qualcosa di più sui MAN). In pratica hanno lo start&stop.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bergamo

Postby GLM » Wed 03 January 2018; 17:57

accade lo stesso per gli urbanway snodati di milano :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Tue 16 January 2018; 8:45

Praticamente la linea C è la vecchia linea 2 che aveva come capolinea Clementina zona borgo palazzo e Don orione. I bus li caricano solo in deposito. Le corsie preferenziali le hanno fatte, peccato che nessuno le rispetti, vista la carenza di parcheggio e la buona educazione delle persone.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests