Ho dato una guardata alla linea. La fiera delle complicazioni...
La mappa si trova in questo link
https://www.bergamonews.it/2017/12/28/a ... ne/272564/Il capolinea ovest si trova all'ospedale. Da lì partono due linee distinte ma che si chiamano con lo stesso nome. Saranno riconoscibili dai capolinea, si può penare. No, perché entrambe le linee hanno il capolinea Est alternato. Don Orione e Clementina.
Il tratto comune ha a sua volta due destinazioni, L'ospedale e uno dei due capolinea est a seconda della direzione.
Per fare venire questo incrocio magico si sono rese uguali le percorrenze degli archi nord e sud eliminando il passaggio dalla stazione, tanto cosa vuoi che sia come polo attrattore di traffico una stazione ferroviaria...
Questo incastro forzato rende anche impossibile fare la linea passante dall'ospedale per la necessità di regolarizzare molto le corse.
Ho anche sentito, da verificare, che i mezzi elettrici non hanno l'autonomia per fare servizio tutto il giorno, e le soste al capolinea non è detto che siano sufficienti a caricare. Ma con l'elettrico si va sui giornali... vedremo.
Certamente è lodevole il tentativo di realizzare corsie preferenziali, ma tutto il resto dà adito a più di un dubbio e ad una domanda:
La linea è stata progettata da ATB. L'Agenzia cosa ci sta a fare?