Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 17 September 2018; 13:59

stamattina sulla linea 7 girava un setra Sab blu :)
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 24 September 2018; 14:18

incidente a gazzaniga Bg tra due bus sab, feriti gravi... elisoccorso in azione. Ignote le cause.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 24 September 2018; 22:43

https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... ec48.shtml

Scontro sul piazzale. Uno dei ragazzi è morto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby gabri mi tn » Fri 02 November 2018; 21:08

ma qualche bilancio su quella porcata della linea C è stato scritto da qualche parte?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 15 November 2018; 13:07

beh porcata non direi, migliorabile sì con corsie preferenziali vere e non solo tracciate sull'asfalto, con auto che parcheggiano.
I bus sono belli e silenziosi, anche se ogni tanto girano quelli a metano. non mi sembra male, offre un servizio diretto da un capo all'altro della città.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Wed 19 December 2018; 14:37

Nell'incidente a gazzaniga il bus 18m entra deciso e l'autista guarda lo specchio e non davanti. probabilmente l'altro bus non doveva trovarsi lì. cordoglio alle vittime. Della Sab girano ancora i myway anno 2003 mitici
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby GLM » Fri 21 December 2018; 3:38

la linea C bergamasca non viene vista come "porcata" semplicemente perchè anche le altre linee della rete hanno Xmila varianti ed Xmila ramificazioni. La C è anzi molto probabilmente quella che ne ha meno di tutte, e paradossalmente risulta quella con un servizio più comprensibile e continuativo.
Per quel che riguarda le preferenziali, mi chiedo come sia stata concepita quella di via Borgo Santa Caterina, con una larghezza decisamente sotto i limiti previsti, tant'è che nelle ore di punta, quando la corsia in senso opposto (promiscua) è una coda unica, i bus in direzione centro devono procedere a passo d'uomo per non fare la fiancata alle auto in coda.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Tue 25 December 2018; 20:54

Quella in Borgo Santa Caterina è però una corsia preferenziale "storica", di diversi anni antecedente all'istituzione della linea C. E si, è troppo stretta, ma d'altronde la larghezza della strada è quello che è.
Il problema vero di Borgo Santa Caterina è la doppia fila selvaggia, che è ahimè effetto della preferenziale: essendo la corsia periferia-centro riservata solo ai bus, la sosta selvaggia in direzione centro-periferia è tollerata perché le auto in sosta possono essere sorpassate agevolmente invadendo la preferenziale. Ovviamente, quando arriva il bus sulla preferenziale, si perde un sacco di tempo ad aspettare che le auto in "contromano" si levino dagli zebedei. È paradossale, ma probabilmente senza preferenziale il traffico stesso impedirebbe la sosta selvaggia e il tutto sarebbe più fluido, velocizzando il passaggio del bus.
Oltre a multe a raffica (ma si dovrebbe istituire il divieto di sosta E DI FERMATA), io farei di Borgo Santa Caterina una ZTL per soli residenti, a senso unico, allargando i marciapiedi che oggi sono striminziti. I bus tutti nella vicina via Suardi, più larga ed adatta ad una linea di forza.
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby Pagina 394 » Wed 27 March 2019; 23:36

Buongiorno a tutti, visto che si era parlato della linea C segnalo questa ottima iniziativa: dal 31/03 le corse serali passano da una frequenza di 40’ ad una molto più utile e mnemonica frequenza di 30’, e la linea si estende verso est abbracciando quartieri serviti dal servizio diurno ma finora sguarniti alla sera.
Tra le altre cose, la linea passerà anche di sera sotto casa mia: l’ultimo bus utile da queste parti verso il centro passerà dalle 20 e qualcosa (orario imho scandaloso) alle 23, e l’ultimo in direzione opposta da prima delle 21 alle 22.45

Mi sembra tutto molto bello!

Image
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Tue 16 July 2019; 13:36

questa è un'ottima cosa
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Wed 04 September 2019; 16:05

si sa nulla su nuovi acquisti Atb Bergamo?

Ci sono i citaro del 2001 che hanno 17 anni da sostituire... chissa cosa comprano
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 07 October 2019; 18:11

Arriva Bergamo ha ancora Myway del 2000 che girano sull'estraurbano. Incredibile.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Thu 17 October 2019; 23:50

Si segnalano notevoli disservizi per troppa utenza al mattino in direzione Bergamo della z301, Milano-Bergamo via A4.
Ci sono diverse concause tra cui un taglio di 5 milioni di Euro da parte di Bergamo al TPL con un certo spostamento di utenza, ma soprattutto l'idea geniale di insediare a Dalmine una facoltà di Ingegneria lontano da qualsiasi linea ferroviaria.
Agenzia, Regione e NET si starebbero muovendo (non proprio tempestivamente) perché la situazione è seria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bergamo

Postby fra74 » Fri 18 October 2019; 0:08

Lo dico a livello di boutade, ma fino ad un certo punto... ci sarebbe il raccordo ferroviario con la stazione di Verdello-Dalmine...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2019; 9:21

Non è una boutade, ma ovviamente va pensato, attivato per il traffico passeggeri, messo un servizio (non due treni al giorno), ecc...
Naturalmente niente di tutto questo, si attiva l'università alla caxxo poi ci si meraviglia se la z301 e in generale l'A4 scoppiano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests