Bergamo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bergamo

Postby max90 » Mon 04 August 2014; 10:21

^^
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 04 August 2014; 18:54

Atb servizi urbani consorzio con Locatelli Zani e tbso, sab extraurbani gruppo arriva teb tram. atb ha pochissimi 18 m qualche 8 m qualche minibus e tutti 12m. Nuovi acquisti vdl e 2 citaro usati uno a gasolio e uno a metano. Sab fa anche alcune linee urbane con 12 m. Ho visto un citelis e diversi citiclass. L urbano di Bergamo ha tremila biforcazioni, non do come fanno a ricordarle tutte.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby fabiolanzafame » Wed 06 August 2014; 15:12

La tabella del turno esiste apposta!
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Bergamo

Postby marco82bg » Thu 07 August 2014; 15:30

Ma non è vero che ha mille biforcazioni,solo che invece di avere più linee usano la stessa linea aggiungendo la lettera al numero.
Esempio:Linea 5 Da Bergamo,fino al quartiere Villaggio degli sposi il percorso è identico DOPO se la linea prosegue direzione Treviolo-Dalmine-Sabbio è 5B,mentre se prosegue verso Lallio-Guzzanica-Dalmine-Osio Sopra è 5A.In altre città magari avrebbero messo linea 5 direzione Treviolo-Dalmine e linea 20 direzione Osio.
L'unica linea complicata è la 2 perchè fa un giro assurdo,ma li è colpa di chi la concepita,è l'unica linea di Bergamo che rimane solo ed esclusivamente sul territorio del comune di Bergamo
marco82bg
 
Posts: 47
Joined: Wed 04 September 2013; 15:54
Location: Bergamo

Re: Bergamo

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 August 2014; 14:42

teo wrote:In merito alla vicenda del rischio blocco del servizio in Provincia riportata su altro topic


Tornato dalle ferie volevo vedere se si era parlato di questa cosa, ma trovo questo post e non l'altro thread. Link ? Avendo fatto come al solito le ferie in Bergamasca, aggiungo qualche nota.

Ho seguito marginalmente la vicenda. Nei primi giorni che ero su in montagna, le edicole vendevano il Corriere con l'inserto Bergamo e quindi avevo visto che la Provincia di BG accusava scarsita' di fondi e proponeva una forte riduzione del servizio a partire da agosto, e la controreazione delle aziende era stata invece "allora chiudiamo tutto per tutto il mese di agosto". Poi le edicole si sono messe a vendere a beneficio dei villeggianti il Corriere di Milano e ho seguito piu' le faccende del Seveso :mrgreen: Dando un occhiata a qualche prima pagina del Leco (Eco di Bergamo :mrgreen:) ho capito poi che hanno spostato i tagli di spesa su altrri capitoli non trasportistici.

Per quanto riguarda le linee utilizzate piu' o meno consuete vicende:

- la circolare di Selvino continua ad avere un orario estivo pubblicato sul sito web a giugno, e un orario vero (intensificato, con cadenza quasi oraria) che compare sulle paline e sulle fotocopie distribuite al Comune

- permane la consueta difficolta' di procurarsi i biglietti di corsa semplice per tale circolare (ci sono solo due rivendite nei due paesi e agli addetti della funivia Albino-Selvino non vengono forniti). Vero e' che la maggior parte dei villeggianti di lungo periodo fanno il mensile da 10 euro (che dando accesso anche a due corse degli impianti di risalita e della navetta e' praticamente regalato), ma i viaggiatori occasionali restano spiazzati (e gli autisti li fanno viaggiare gratis)

- anche quest'anno c'era la navetta "extra" per Ganda (*) (poche corse solo martedi e domenica) ma gestita da Sonzogni e non da Marzan (*) dove e' nata la prima bambina in 60 anni

- il vetusto bus Cacciamali della circolare e' rimasto come mezzo di riserva e sostituito da un nuovo Otokar Vectio. Apparentemente bello (salvo difetti alla porta anteriore), ma del tutto inadatto ai passeggeri prevalentemente anziani (alto gradino per accedere ai sedili della meta' anteriore, in quanto alla meta' posteriore pareva una gradinata tipo teatro greco con gli ultimi posti in piccionaia; corrimani altissimi, con i bottoni rossi di prenotazione fermata pure troppo alti, per cui la gente usava quelli blu dei sedili per persone con difficolta' motorie ... peccato che a sentire gli autisti questi non consentissero di resettare la prenotazione a meno di operare la piattaforma per carrozzine o spegnere il bus !)

- Ho uilizzato un paio di volte la combinazione funivia-navetta-tram per scendere all'ospedale di Alzano. Dato che i biglietti separati costano 10.25 conviene prendere il giornaliero da 10 euro (che vale fino a Bergamo; anche il tabellone degli abbonamenti SAB mostra alcuni abbonamenti a n zone che costano piu' dell'annuale IVOL, ma chi li prendera' ?). A parte il prezzo come tempi e' accettabile salvo che in alcune ore non e' ottimale (maggiori dettagli su richiesta o in altro thread).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Bologna

Postby teo » Thu 18 September 2014; 17:57

Settimana della Mobilità - Colori & Motori

Autobus colori cittàBergamo, 18 settembre 2014 – In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ATB presenta 21 nuovi autobus, 10 a metano e 11 gasolio, della gamma Lion’s City di MAN, rinnovandone anche la tradizionale livrea arancione.

I nuovi mezzi, vestiti con i colori della città, giallo e rosso, entrano a far parte dei 145 autobus della flotta di ATB Servizi, portando a 31 il numero di quelli che viaggiano a metano e che rappresentano il 40% dei bus/km percorsi annualmente nei 28 Comuni dell’area urbana ATB.

I nuovi autobus, moderni e innovativi, sono più confortevoli, sicuri ed ecologici, nel pieno rispetto dei requisiti antinquinamento previsti nella rigorosa norma Euro 6 in vigore dal 1° gennaio 2014.

Comfort a misura di passeggero. L’ambiente interno è decorato con colori piacevoli ed armonici. Le entrate, le uscite ed il corridoio centrale sono caratterizzati da un pianale ribassato e, grazie alla funzione di "kneeling", il lato destro dell’autobus può essere abbassato di 80 mm, favorendo quindi al massimo la salita e la discesa del passeggero. I sedili ergonomici sono resistenti agli atti vandalici, facili da pulire ed accoglienti; il silenziosissimo climatizzatore provvede a garantire piacevoli temperature. L’autobus è inoltre conforme alla direttiva UE 2001/85/CE, anche per quanto riguarda l’equipaggiamento per diversamente abili.

In sintesi, alcuni dati tecnici:

Dimensioni: Lunghezza11.980 mm, larghezza 2.500 mm, altezza 3.300 mm
Motore: Motore MAN E-2876 LUH 07 6 cilindri 12.816 c3 228 kW (310 CV) a 2.000 giri/min, alimentato a metano
Dotazione: 3 Porte (1° e 3° rototraslante interna, 2° porta a scorrimento esterno/sliding door); rampa per carrozzella disabile ad azionamento manuale; climatizzatore per passeggeri e per autista con regolazione indipendente; sistema informativo di bordo, videosorveglianza; 3 cartelli indicatori a led; copri ruote posteriore per evitare la nebulizzazione dell’acqua sulla sede stradale; illuminazione a Led per vano passeggeri, mancorrenti e piantane in acciaio inox.
Sistemi di sicurezza: EBS, ABS, ASR, rilevamento e spegnimento incendi nel vano motore e vano preriscaldatore, controllo sequenziale delle valvole del metano.

http://www.atb.bergamo.it/ITA/Default.a ... 64&NOT=798

La nuova livrea non mi piace
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bergamo

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 September 2014; 13:01

MANnaggia!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Bologna ???

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 September 2014; 15:49

grazie alla funzione di "kneeling", il lato destro dell’autobus può essere abbassato di 80 mm, favorendo quindi al massimo la salita e la discesa del passeggero.


Sugli Otokar che usava SAB questa estate in montagna quella funzione e' durata poco, quasi subito si e' scassato qualcosa per cui la porta anteriore si apriva solo dopo una violenta manata da parte dell'autista, o una vigorosa trazione da parte del passeggero in attesa di salire.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Sat 17 January 2015; 21:20

setra nuovi di pacca per Sab, arriva fa le cose in grande. e scania 18 m su linea m bergamo trasporti.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby teo » Sun 18 January 2015; 13:22

Quelli arrivati sono di 2° mano anche se sembra nuovi! :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 19 October 2015; 19:23

Arrivati nuovi bus oeratbvisto un 18 m snodato e un 15m con doppio asse posteriore,15m mai visti a Bergamo. SAB ha un lions 18 m.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Tue 19 January 2016; 20:27

La linea 5 è gestita anche da Locatello che ha bus Mercedes stupendi, un citato nuovo di pacca ha il pavimento effetto legno, le porte retrotraslanti ma è blu anche se usato sulla urbano. Inoltre hanno l informazione sulle fermate.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 21 January 2016; 8:26

Vettura 484 citaro old è passata da ATB a Locatelli. Ha cambiato la targa diventata Fa e ricevuto il sistema di indicazione fermata. Invece uno dei nuovi man ha le velette color bianco ghiaccio anziché arancioni con scritte più grandi del solito.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Wed 30 March 2016; 17:26

anche Sab gruppo arriva punta sui man. ho visto un 15m settimana scorsa targato fc, un 18m e tutti i 12 m anche con velette bianco ghiaccio.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 15 August 2016; 15:08

ormai a bergamo girano quasi solo man e citaro, qualche scania ma pochi...
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 11 guests

cron