Page 3 of 6

Re: Parma

PostPosted: Thu 24 April 2014; 13:10
by Cristian1989
Sono entrati in servizio i nuovi ExquiCity
Galleria fotografica di Repubblica
Maxi filobus, il viaggio inaugurale
http://parma.repubblica.it/cronaca/2014/04/22/foto/maxi_filobus_il_viaggio_inaugurale-84180087/1/#1

Re: Parma

PostPosted: Thu 24 April 2014; 15:24
by msr.cooper
Ero a Parma lunedì scorso, e di filobus (né nuovi né vecchi) neanche l'ombra :cry:

Re: Parma

PostPosted: Thu 24 April 2014; 17:16
by Coccodrillo
Domenica e festivi in in Italia spesso i filobus non circolano. Le eccezioni a memoria sono Milano, Modena, forse Roma e Napoli. La scusa che sento più spesso è che è per risparmiare sugli operai di picchetto in caso di guasti alle infrastrutture elettriche.

(a memoria il record negativo era di Ancona: servizio solo la mattina di lunedì-venerdì feriali, oggi il record è variato in "in servizio solo 3 filobus nuovi, funzionanti esclusivamente in marcia autonoma")

Re: Parma

PostPosted: Thu 24 April 2014; 17:36
by Nuvola
Ho letto di problemi legati alle dimensioni dei filobus: come sono stati affrontati e risolti?

Re: Parma

PostPosted: Thu 24 April 2014; 18:29
by trambvs
Lunghezza > 18 m... Mi pare che sia stata rilasciata una deroga biennale.

Re: Parma

PostPosted: Thu 24 April 2014; 20:52
by teo
Coccodrillo wrote:(a memoria il record negativo era di Ancona: servizio solo la mattina di lunedì-venerdì feriali, oggi il record è variato in "in servizio solo 3 filobus nuovi, funzionanti esclusivamente in marcia autonoma")

Ad Ancona circolano anche il sabato e se non mi sbaglio cominciano a fare qualcosina nei festivi

Re: Parma

PostPosted: Fri 25 April 2014; 10:41
by Cristian1989
Coccodrillo wrote:Domenica e festivi in in Italia spesso i filobus non circolano. Le eccezioni a memoria sono Milano, Modena, forse Roma e Napoli. La scusa che sento più spesso è che è per risparmiare sugli operai di picchetto in caso di guasti alle infrastrutture elettriche.

(a memoria il record negativo era di Ancona: servizio solo la mattina di lunedì-venerdì feriali, oggi il record è variato in "in servizio solo 3 filobus nuovi, funzionanti esclusivamente in marcia autonoma")

Abbiamo metropolitane chiuse al pomeriggio, il sabato, domenica e festivi e ad agosto (Napoli, linea 6) o alla domenica e nei festivi (Catania), figurati se non abbiamo altre infrastrutture a servizio esclusivamente feriale... :bash:

Re: Parma

PostPosted: Fri 25 April 2014; 17:12
by Nuvola
Il tuo ragionamento è corretto ma è necessario fare delle puntualizzazioni : la situazione di chiusura della linea 6 è contingente.
La linea è al momento incompleta.
Nella parte realizzata dove sono attive le connessioni con la cumana e il servizio metropolitano linea 2, la linea ha un tracciato molto simile a queste ultime.
La linea 6 potrà concretizzare la sue potenzialità ed utilità solo quando sarà realizzata la parte di tracciato che si discosta da quelle citate in precedenza e sarà allacciata alla linea 1 in Piazza Municipio.
Attualmente sono in costruzione le stazioni della zona costiera di Arco Mirelli e San Pasquale, quella nei pressi di Piazza del Plebiscito (Santa Maria degli Angeli) ed il nodo Municipio.
Si lavora inoltre anche per modificare il segnalamento.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a2/Napoli_mappa_metropolitana_linea_6.svg/1183px-Napoli_mappa_metropolitana_linea_6.svg.png

Re: Parma

PostPosted: Tue 29 April 2014; 9:35
by teo
Il 10 andrò a Parma. Chi vuole venire, per info orari contattarmi via mp.

Re: Parma

PostPosted: Fri 21 October 2016; 8:46
by Fibolz
https://www.ecodiparma.it/2016/10/20/ap ... a-tep-spa/

Autoguidovie /Busitalia presentano la migliore offerta a Parma; in attesa della verifica della sostenibilità del piano economico-finanziario.

Re: Parma

PostPosted: Sat 22 October 2016; 20:14
by gabri mi tn
certo che un ribasso del 25% è davvero tantissimo!

Re: Parma

PostPosted: Sun 23 October 2016; 17:04
by S-Bahn
Tanto poi riesco ad imporre una programmazione basata non sulle esigenze di trasporto mai sui turni del personale, alla faccia del servizio e della pianificazione.

Re: Parma

PostPosted: Mon 24 October 2016; 14:45
by Fibolz
gabri mi tn wrote:certo che un ribasso del 25% è davvero tantissimo!
Attenzione che il ribasso di Autoguidovie è del 4%, contro il 3% di TEP.
In un articolo compare questa frase fuorviante "[...] uno sconto superiore rispetto a quello proposto da TEP: 4% contro 3% (con una differenza tra i due attori del 25%)."

Re: Parma

PostPosted: Mon 24 October 2016; 14:53
by S-Bahn
Certo, perché tra il 4% e il 3% la differenza è del -25%, ma sul 4% dell'ammontare, non sull'intera cifra!
Ora è chiaro.

Re: Parma

PostPosted: Tue 25 October 2016; 9:33
by Fibolz
S-Bahn wrote:Tanto poi riesco ad imporre una programmazione basata non sulle esigenze di trasporto mai sui turni del personale, alla faccia del servizio e della pianificazione.
Di sicuro ci sono ovunque eccessi nel costruire il servizio sui turni*, ma considerando l'incidenza del costo del personale se un'azienda pianificasse senza tenere conto dei turni probabilmente fallirebbe in pochi mesi.

*proprio l'altro giorno mi è cascato l'occhio sull'urbano di Rovigo, dove la linea 1 ha un tempo giro di 33' e quindi ovviamente una frequenza di 38'.