Parma

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Parma

Postby Cristian1989 » Thu 24 April 2014; 13:10

Sono entrati in servizio i nuovi ExquiCity
Galleria fotografica di Repubblica
Maxi filobus, il viaggio inaugurale
http://parma.repubblica.it/cronaca/2014/04/22/foto/maxi_filobus_il_viaggio_inaugurale-84180087/1/#1
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Parma

Postby msr.cooper » Thu 24 April 2014; 15:24

Ero a Parma lunedì scorso, e di filobus (né nuovi né vecchi) neanche l'ombra :cry:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Parma

Postby Coccodrillo » Thu 24 April 2014; 17:16

Domenica e festivi in in Italia spesso i filobus non circolano. Le eccezioni a memoria sono Milano, Modena, forse Roma e Napoli. La scusa che sento più spesso è che è per risparmiare sugli operai di picchetto in caso di guasti alle infrastrutture elettriche.

(a memoria il record negativo era di Ancona: servizio solo la mattina di lunedì-venerdì feriali, oggi il record è variato in "in servizio solo 3 filobus nuovi, funzionanti esclusivamente in marcia autonoma")
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13568
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Parma

Postby Nuvola » Thu 24 April 2014; 17:36

Ho letto di problemi legati alle dimensioni dei filobus: come sono stati affrontati e risolti?
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Parma

Postby trambvs » Thu 24 April 2014; 18:29

Lunghezza > 18 m... Mi pare che sia stata rilasciata una deroga biennale.
trambvs
 
Posts: 16152
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Parma

Postby teo » Thu 24 April 2014; 20:52

Coccodrillo wrote:(a memoria il record negativo era di Ancona: servizio solo la mattina di lunedì-venerdì feriali, oggi il record è variato in "in servizio solo 3 filobus nuovi, funzionanti esclusivamente in marcia autonoma")

Ad Ancona circolano anche il sabato e se non mi sbaglio cominciano a fare qualcosina nei festivi
teo
Moderatore
 
Posts: 20032
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Parma

Postby Cristian1989 » Fri 25 April 2014; 10:41

Coccodrillo wrote:Domenica e festivi in in Italia spesso i filobus non circolano. Le eccezioni a memoria sono Milano, Modena, forse Roma e Napoli. La scusa che sento più spesso è che è per risparmiare sugli operai di picchetto in caso di guasti alle infrastrutture elettriche.

(a memoria il record negativo era di Ancona: servizio solo la mattina di lunedì-venerdì feriali, oggi il record è variato in "in servizio solo 3 filobus nuovi, funzionanti esclusivamente in marcia autonoma")

Abbiamo metropolitane chiuse al pomeriggio, il sabato, domenica e festivi e ad agosto (Napoli, linea 6) o alla domenica e nei festivi (Catania), figurati se non abbiamo altre infrastrutture a servizio esclusivamente feriale... :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Parma

Postby Nuvola » Fri 25 April 2014; 17:12

Il tuo ragionamento è corretto ma è necessario fare delle puntualizzazioni : la situazione di chiusura della linea 6 è contingente.
La linea è al momento incompleta.
Nella parte realizzata dove sono attive le connessioni con la cumana e il servizio metropolitano linea 2, la linea ha un tracciato molto simile a queste ultime.
La linea 6 potrà concretizzare la sue potenzialità ed utilità solo quando sarà realizzata la parte di tracciato che si discosta da quelle citate in precedenza e sarà allacciata alla linea 1 in Piazza Municipio.
Attualmente sono in costruzione le stazioni della zona costiera di Arco Mirelli e San Pasquale, quella nei pressi di Piazza del Plebiscito (Santa Maria degli Angeli) ed il nodo Municipio.
Si lavora inoltre anche per modificare il segnalamento.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a2/Napoli_mappa_metropolitana_linea_6.svg/1183px-Napoli_mappa_metropolitana_linea_6.svg.png
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Parma

Postby teo » Tue 29 April 2014; 9:35

Il 10 andrò a Parma. Chi vuole venire, per info orari contattarmi via mp.
teo
Moderatore
 
Posts: 20032
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Parma

Postby Fibolz » Fri 21 October 2016; 8:46

https://www.ecodiparma.it/2016/10/20/ap ... a-tep-spa/

Autoguidovie /Busitalia presentano la migliore offerta a Parma; in attesa della verifica della sostenibilità del piano economico-finanziario.
Fibolz
 
Posts: 2593
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Parma

Postby gabri mi tn » Sat 22 October 2016; 20:14

certo che un ribasso del 25% è davvero tantissimo!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Parma

Postby S-Bahn » Sun 23 October 2016; 17:04

Tanto poi riesco ad imporre una programmazione basata non sulle esigenze di trasporto mai sui turni del personale, alla faccia del servizio e della pianificazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52116
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parma

Postby Fibolz » Mon 24 October 2016; 14:45

gabri mi tn wrote:certo che un ribasso del 25% è davvero tantissimo!
Attenzione che il ribasso di Autoguidovie è del 4%, contro il 3% di TEP.
In un articolo compare questa frase fuorviante "[...] uno sconto superiore rispetto a quello proposto da TEP: 4% contro 3% (con una differenza tra i due attori del 25%)."
Fibolz
 
Posts: 2593
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Parma

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2016; 14:53

Certo, perché tra il 4% e il 3% la differenza è del -25%, ma sul 4% dell'ammontare, non sull'intera cifra!
Ora è chiaro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52116
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parma

Postby Fibolz » Tue 25 October 2016; 9:33

S-Bahn wrote:Tanto poi riesco ad imporre una programmazione basata non sulle esigenze di trasporto mai sui turni del personale, alla faccia del servizio e della pianificazione.
Di sicuro ci sono ovunque eccessi nel costruire il servizio sui turni*, ma considerando l'incidenza del costo del personale se un'azienda pianificasse senza tenere conto dei turni probabilmente fallirebbe in pochi mesi.

*proprio l'altro giorno mi è cascato l'occhio sull'urbano di Rovigo, dove la linea 1 ha un tempo giro di 33' e quindi ovviamente una frequenza di 38'.
Fibolz
 
Posts: 2593
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests