i bus davanti alla stazione pare diano fastidio... molto meglio le piste ciclabili
per la cronaca dal sito dei grillini lissonesi considerazioni di qualche anno fa:
STAZIONE
Un discorso a parte merita il problema della stazione posta all’interno del centro urbano. Il notevole afflusso di persone alla stessa genera diverse problematiche urbanistiche che non devono essere caricate alla popolazione residente.
• Fermo restando il principio positivo legato all’utilizzo del mezzo pubblico ed in particolare di un mezzo come il treno di vitale importanza nella mobilità dei pendolari, crediamo siano da risolvere le problematiche relative al raggiungimento della stessa, che attualmente avviene prevalentemente attraverso l’uso del mezzo privato. (percorrenza e sosta)
• Aggravio del traffico nelle zone residenziali limitrofe alla stazione con conseguente scadimento della qualità della vita dei residenti.
• Aumento delle situazioni di pericolo per i residenti dovuti all’aumento del traffico veicolare privato
• Aumento dell’inquinamento acustico
• Aumento dell’inquinamento dell’aria
• Disagi legati alla disponibilità dei parcheggi liberi per i residenti
• Degrado urbano legato alla sosta selvaggia spesso sui marciapiedi Nel tentativo di risolvere in parte tale problematiche andrebbe rivisto il modo di raggiungere la stazione da parte dei pendolari; in particolare si riscontra che anche chi abita in zone limitrofe raggiunge per comodità la stazione in macchina.
L’azione che intendiamo proporre si concentra su 4 punti:
1 – Razionalizzare il trasporto privato riducendo i parcheggi disponibili (se c’è il parcheggio io in stazione ovviamente ci vado in macchina, se non c’è il parcheggio trovo un sistema alternativo)
2 – Favorire la mobilità non motorizzata attraverso la costruzione di marciapiedi larghi e protetti, di corsie ciclabili e di un deposito protetto e custodito per le biciclette.
3 – Favorire i mezzi collettivi pubblici e privati. Per quanto riguarda la linea C80 potrebbe essere oggetto di uno studio che preveda il passaggio in zone dotate di parcheggio (Piazzale del mercato).
Da valutare anche lo studio di un trasporto tipo Car Pooling leggero per il collegamento tra zone dotate di parcheggio come ad esempio quelle del Leroy Merlin o della Esselunga da e verso la stazione.
Siamo contrari all’idea di costruire un autosilo in prossimità della stazione!!