Catania

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Catania

Postby Cristian1989 » Fri 12 May 2017; 17:56

^^ Positivo che la sede ferroviaria fosse a centro strada, se le tranvie della Brianza negli anni '70 le spostavano a centro strada oggi non ci saremmo posti il problema di una ristrutturazione radicale con conseguenti malumori.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Fri 12 May 2017; 18:19

Trullo wrote:
S-Bahn wrote:La tratta urbana è praticamente una tranvia diesel in sede riservata.

Un tram treno ante litteram

Il tram treno non c'entra niente, è un sistema completamente diverso.
Questa era una ferrovia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby S-Bahn » Sun 14 May 2017; 8:17

Con esercizio tranviario a vista nella tratta urbana.
Non era esattamente un tram treno ma è un sistema che sfugge ad una definizione precisa e univoca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Sun 14 May 2017; 16:01

Una semplice ferrovia concessa a scartamento ridotto :wink:
Ciò che è strano è che di solito queste promiscuità si trovano in paesini di montagna, non nel centro di una grande città.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby Trullo » Sun 14 May 2017; 19:15

E la situazione è stata "sanata", aggiungendo una rottura di carico e costruendo una delle metropolitane più corte e meno trafficate del mondo. Pezza peggio del buco?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Sun 14 May 2017; 19:28

Mah.
Secondo me bastava costruire la metropolitana a scartamento ridotto (elettrificando la linea!) e il problema della rottura di carico si sarebbe risolto.

Però va anche detto che al fallimento della metropolitana catanese concorrono altre due cause:
1. Manca l'integrazione tariffaria, quindi è inutilizzabile per gli spostamenti urbani.
2. Fino ad ora la linea era troppo corta, e quindi interessava troppo pochi abitanti: come se a Milano si fosse aperta la M1 solo fra Lotto e Wagner, lasciandola così per quindici anni; adesso pare che si inizino a vedere dei passeggeri.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby Trullo » Mon 15 May 2017; 18:49

friedrichstrasse wrote:Mah.
Secondo me bastava costruire la metropolitana a scartamento ridotto (elettrificando la linea!) e il problema della rottura di carico si sarebbe risolto.

A quel punto un tunnel ferroviario a scartamento ridotto, quindi non metropolitana ma ferrovia urbana. Fra l'altro esiste materiale polimodale (si dice così? Intendo mezzi in grado di andare sia a trazione elettrica sia diese), per cui non sarebbe stato necessario elettrificare tutta la linea ma solo la tratta sotterranea
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Mon 15 May 2017; 19:32

Metropolitana o ferrovia urbana in un caso come questo sarebbero indistinguibili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby Cristian1989 » Mon 15 May 2017; 20:44

friedrichstrasse wrote:Mah.
Secondo me bastava costruire la metropolitana a scartamento ridotto (elettrificando la linea!) e il problema della rottura di carico si sarebbe risolto.

Però va anche detto che al fallimento della metropolitana catanese concorrono altre due cause:
1. Manca l'integrazione tariffaria, quindi è inutilizzabile per gli spostamenti urbani.
2. Fino ad ora la linea era troppo corta, e quindi interessava troppo pochi abitanti: come se a Milano si fosse aperta la M1 solo fra Lotto e Wagner, lasciandola così per quindici anni; adesso pare che si inizino a vedere dei passeggeri.

Situazione simile per Genova, finchè non si è arrivati a De Ferrari, ma soprattutto a Brignole la metro era inutile.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Mon 15 May 2017; 20:58

Non direi: a Genova la metropolitana aveva un'utilità limitata, ma ce l'aveva.
Prima di tutto era parte della rete urbana, quindi vi si poteva viaggiare col normale abbonamento AMT.
E soprattutto collegava la Valpolcevera al centro, mentre il normale tracciato via autobus doveva passare per Sampierdarena con un tempo molto più lungo.
Tant'è vero che anche quando andava solo fino a Principe aveva comunque una sua certa utenza...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Catania

Postby spiff » Tue 16 May 2017; 14:18

friedrichstrasse wrote:Mah.
Secondo me bastava costruire la metropolitana a scartamento ridotto (elettrificando la linea!) e il problema della rottura di carico si sarebbe risolto.

Però va anche detto che al fallimento della metropolitana catanese concorrono altre due cause:
1. Manca l'integrazione tariffaria, quindi è inutilizzabile per gli spostamenti urbani.
2. Fino ad ora la linea era troppo corta, e quindi interessava troppo pochi abitanti: come se a Milano si fosse aperta la M1 solo fra Lotto e Wagner, lasciandola così per quindici anni; adesso pare che si inizino a vedere dei passeggeri.


non conosco assolutamente catania, ma una volta completato il progetto arrivando anche all'aeroporto credo che avremo una linea tutt'altro che vuota, o sbaglio? le potenzialità mi sembra ci siano tutte.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Catania

Postby brianzolo » Tue 16 May 2017; 14:50

lotto e Wagner? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Catania

Postby Trullo » Tue 16 May 2017; 14:53

Succede anche ai migliori...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Catania

Postby brianzolo » Tue 16 May 2017; 15:31

ottocentesco :wink: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Catania

Postby friedrichstrasse » Tue 16 May 2017; 16:02

:?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests