Torino

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Torino

Postby Astro » Sun 16 June 2019; 14:31

Ecco un elettore :P
Astro

Postby serie1928 » Sun 16 June 2019; 14:58

Elettori e contribuenti, eterno conflitto visto che i due gruppi non coincidono.
Personalmente voto chi penso operi nell’interesse generale, anche se personalmente ne ricevo un danno. Purtroppo la maggioranza degli elettori vota nella speranza di ottenere qualcosa a proprio uso e consumo.
Ma se devo scegliere se favorire i contribuenti o una parte comunque minoritaria della popolazione (gli abbonati), scelgo i contribuenti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby Astro » Sun 16 June 2019; 15:27

Appunto, dovresti sostenere l'abbonamento annuale ad almeno 500 euro. Invece hai commentato solo la parte relativa al biglietto.
Astro

Postby serie1928 » Sun 16 June 2019; 15:36

Ho scritto che se ne può discutere. Non so se 500€ sia il prezzo giusto, ma qualsiasi sia il prezzo dovrebbe essere il giusto compromesso tra entità degli intrioti e massimizzazione dei dei beneficiari, cosa che evidentemente una definizione della tariffa a solo scopo elettoralistico non può essere.
serie1928

Postby Carrelli1928 » Sun 16 June 2019; 16:36

Credo però che abbia un certo peso anche il valore "psicologico" che assumono i prezzi. Ricordo bene la lotta per convincere mia madre a farmi fare l'abbonamento da 200 €/anno in luogo di quello, appena aumentato, da 22 €/mese (prima ne costava 17). Il fatto è che pagando l'abbonamento per 11 mesi ed usando qualche biglietto ad agosto quando mi capita di non poter usare la bici, il risparmio è stato considerevole (circa 50 €/anno, ossia il 20%) anche se a nessuno alletta l'idea di spendere 200 € per il biglietto del tram.

Attenzione, dunque, perché le persone ragionano di pancia e, se c'è qualcuno che può scegliere di non usare il TPL, questo è proprio il residente, non il turista o il frequentatore occasionale che abita a Vimercate. Residente che va quindi convinto ad usare il TPL anche evidenziando quanto sia conveniente per il portafogli.

Tutto questo per dire che credo di più in un aumento che coinvolge solo ciò che costa poco. Fermo restando che il sistema di Karlsruhe, sul quale Giorgio Stagni ha scritto un articolo nel proprio sito, ha molto da insegnare.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
Carrelli1928

Postby serie1928 » Sun 16 June 2019; 17:08

“Massimizzare i benificiari”, include anche ragionare sugli aspetti emotivi. Però non è possibile dare troppo corda a “ragionamenti di pancia” frutto di sostanziale ignoranza ed incapacità di fare due conti (ne conosco abbastanza di casi del genere).
Le “reazioni” agli aumenti sono sempre temporanee e limitate, lo si sa e se ne devono accettare le conseguenze. Tempo qualche mese, o pochi anni per quelli più riottosi, i conti tornano di nuovo.
Se non si aumentano gli abbonamenti, pur essendone accertata la necessità per il venir meno del “giusto compromesso”, e non sto dicendo che tale necessità ci sia hic-et-nunc, per non dover sopportare reazioni di pancia, resta un atto di incapacità amministrativa, non si fa il bene di tutti.
serie1928

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia