Trasporti a Milano

Oggi è ven 10 settembre 2010; 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 682 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viabilità Comune di Monza
MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2009; 10:34 
Non connesso

A quanto pare no, invece. :arrow: http://www.comune.monza.mi.it/Fig.3.6.3a.pdf

Altre tabelle e planimetrie qui.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2009; 11:47 
Non connesso

Se da via Cavour svolti a sinistra finisci per bloccare Corso Milano e tutta l'area di Largo Mazzini.
E' necessario tutto un lavoro di redistribuzione dei flussi a partire da San Biagio. Non a caso a suo tempo era allo studio un tratto a senso unico (bus escluso) in via Massimo D'Azeglio

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2009; 15:04 
Non connesso
Forum Admin

Sì, ma chiudere via Gramsci senza dare alternative significa rendere inaccessibile la zona Est della stazione (Mentana) da parte di chi proviene da Nord. Tant'è che, nella redistribuzione del traffico, si vede chiaramente che la metà dei flussi in transito ora su via Gramsci saranno obbligati a percorrere via Volturno (!!!) e via Marsala per raggiungere via Turati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2009; 15:34 
Non connesso

Non entro adesso nel dettaglio delle possibili soluzioni anche perchè non ho quantomeno la presunzione di saperla lunga più di tanto, comunque:
- via Gramsci è una camera a gas (a dire il vero lo era in modo improponibile più di 15 anni fa, prima dei catalizzatori, adesso l'aria è meno indecente)
- ridurre in numero di bracci in entrata fa solo bene ad un incrocio complesso come Largo Mazzini.
- la svolta a sinistra da via Cavour (che rischierebbe di ridurre la via in condizioni simili a quelle della parallela Gramsci) credo che sia gravemente problematica dal punto di vista tecnico e della capacità.
- la stazione la si raggiunge da via Marsala, appena due passi più in là, oppure dal sottopasso Rota-Grassi, che 10 anni fa non c'era, ma ora c'è.
- possiamo girarla come vogliamo ma non se ne esce se una certa quota di mobilità non si sposta dall'auto al TPL e alle biciclette.
In questo ambito vanno rimediati gli errori di una gestione anche recente (approssimativa per BT, delinquenziale per TPM che dove ha messo mano ha fatto solo danni) e va data priorità al mezzo pubblico. Dove si può, tipo viale Libertà e sul ponte Turati, con modesto allargamento dello stesso, va fatta una corsia riservata.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2009; 16:24 
Non connesso
Forum Admin

S-Bahn ha scritto:
ridurre in numero di bracci in entrata fa solo bene ad un incrocio complesso come Largo Mazzini.
Infatti, oltre a via Gramsci, mi sembra logico chiudere anche via Caduti.
Cita:
la svolta a sinistra da via Cavour (che rischierebbe di ridurre la via in condizioni simili a quelle della parallela Gramsci)
E' una via larga il doppio, e dotata di marciapiedi. I flussi sarebbero paragonabili (se non minori, perché non ci sono gli autobus) a quelli che insistono su via Manzoni.
Cita:
la stazione la si raggiunge da via Marsala, appena due passi più in là, oppure dal sottopasso Rota-Grassi, che 10 anni fa non c'era.
E la via Mentana? Sei costretto comunque a ributtarti in largo Mazzini, questa volta da corso Milano.
Cita:
possiamo girarla come vogliamo ma non se ne esce se una certa quota di mobilità non si sposta dall'auto al TPL e alle biciclette.
Quotissimo.

In ogni caso nemmeno io ho soluzioni a portata di mano :? mi premuravo semplicemente di sollevare eventuali problemi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2009; 16:32 
Non connesso

Infatti Via Caduti era pensata per il solo TPL con fermata vicinissima alla stazione. Così com'è non pone seri problemi di suo (impegna poco il ciclo di Mazzini) e scarica Corso Milano per le svolte verso via Mentana.

Non dobbiamo fare l'errore di pensare che la stazione richiami chissà quale traffico automobilistico. Davanti c'è solo un minimo di kiss&ride, a Porta Castello poco di più. Il vero flusso verso la stazione, a parte quello a piedi, è costituito dal TPL, come è anche logico.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 07 febbraio 2010; 20:58 
Non connesso

vorrei fare una domanda a chi sa rispondermi.
E' qualche anno che vivo a monza, e un amico mi raccontava che via buonarroti era originariamente collegata al centro da un passaggio a livello. ora per arrivare in centro si può fare solo un arzigogolatissimo passaggio pedonale, e per andarci in auto bisogna andare fino in via rota perché l'attuale sottopassaggio non entra in buonarroti.
Qualcuno sa in base a che criteri è stata stravolta in questo modo la viabilità? è stato fatto apposta per 'isolare' il centro??

Profilo  

MessaggioInviato: dom 07 febbraio 2010; 22:51 
Non connesso

Isolato da cosa? Se arrivi dalle popolatissime zone di via Borsa e via Rota, col sottopasso vai dritto in centro.
Non è ovviamente possibile un accesso diretto da via Buonarroti in auto, ma bisogna allargarsi di un isolato nemmeno tanto ampio per imboccare comunque il tunnel. A piedi e in bicicletta invece l'accesso è diretto al sottopasso, che se non mi ricordo male è antecedente al tunnel stradale.

D'altra parte via Carlo Rota prosegue idealmente in asse con via Porta Lodi, che conduce dritto dritto in piazza Duomo, mentre il proseguimento ideale di via Buonarroti è via Durini, tangente al centro e che rimane a est del Lambretto, e pertanto la maglia stradale non mi sembra sia stata stravolta.
Certo, è stato sostituito il PL che di fatto si trovava in un incrocio che, solo teoricamente, permetteva tutte le manovre, ma per gli accodamenti al PL e per i conflitti di traffico che si generavano quando si aprivano le sbarre, già da moltissimi anni il PL in direzione centro lo si impegnava solo provenendo da via Rota (a senso unico il prossimità del PL), mentre venendo dal centro l'unica possibilità, uscendo dal PL, era la svolta a destra in via Buonarroti. Più complicato di adesso, anche a prescindere dalle attese a sbarre abbassate,

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 febbraio 2010; 11:18 
Non connesso

grazie della risposta, immaginavo saresti stato tu la "memoria storica" di monza.
Memoria storica che a me manca, quindi mi rifaccio alla situazione attuale, in cui buonarroti non è più una via secondaria che porta a brugherio ma l'arteria che da monza sud porta a via delle industrie (quindi sesto, autostrada, tangenziali etc) e consente un accesso al retro della stazione.
Per questo mi stupivo che il collegamento con il centro fosse interrotto: se dai quartieri (in espansione) di monza sud vuoi andare a monza centro-nord, devi o fare l'infernale ponte della ferrovia, o fare un lungo fuorigiro fino a via rota: sulla carta sono solo due isolati ma due isolati abbastanza complicati.
poi francamente sembra che l'accessibilità difficile sia una passione di monza: da san rocco allo scavalco della ferrovia p.e. non c'è possibilità di andare da monza est a ovest. Insomma, sembra che l'accessibilità difficile sia quasi voluta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 febbraio 2010; 17:42 
Non connesso

A Monza manca evidentemente una circonvallazione urbana più esterna e scorrevole rispetto alla cerchia delle mura (come a Lodi, tra l'altro :wall: ).

Comunque, su via Buonarroti non correva il tram per Brugherio e cascina Gobba? E faceva capolinea, se non erro, davanti alla stazione Sobborghi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 febbraio 2010; 18:20 
Non connesso

Non è vero che manca, è che si sommano troppe funzioni, troppi flussi ed alcuni vincoli.
La circonvallazione esterna a Ovest è costituita da viale Lombardia, ed abbiamo detto tutto, specie in questo periodo.
A Est ci sono alcune situazioni di incrocio tra gli assi radiali e quella che è orami una tangenziale.
A Nord è stretta tra la città e il parco con la tratta critica Villa Reale e via Boccaccio e con l'attraversametno di via Lecco.
A Sud staremmo un po' meglio se non fosse che con le immissioni dalle autostrade anche San Rocco non funziona a dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 febbraio 2010; 15:44 
Non connesso

è a proposito della discussione sulle regole ma mi pare più appropriata qui:

a monza in via mentana, è stata costruita sul marciapiede un'aiola orribile, qui:

http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 4&t=h&z=19

lo scopo dovrebbe essere immagino costringere chi arriva da via mentana a passare l'aiola a sud, attraversondo da via ghilini per poi tornare su mentana.
la deviazione è di pochi metri ma è abbastanza faticosa, perché ghilini è in discesa quindi tocca scendere e poi risalire. Oltretutto l'attraversamento è in una brutta posizione perché chi arriva dalla stazione e gira a destra non ti vede, ed è quasi sempre ostruito da macchine parcheggiate in qualche modo per andare al tabacchi all'angolo. Infatti ho notato che il comune si è sempre ben guardato dal farci una striscia pedonale.
Ora, quella stada è di forte percorrenza pedonale perché raccoglie oltre chi arriva dal quartiere, chi parcheggia dietro il carcere vecchio per poi andare in stazione a piedi.
Il passaggio pedonale è talmente mal studiato che nessuno lo seguiva, entrando a piedi sulla carreggiata di via mentana. Al posto di modificarlo han quindi messo delle transenne per impedre di attraversare nel punto più naturale, nell'angolo tra ghilini e mentana. Il risultato è che la gente (tra cui io stesso) percorre un lungo tratto a piedi nella via mentana piuttosto che farsi incanalare in quel budello contorto. Ripeto, per me il punto peggiore è l'attraversamento di ghilini, che dove previsto non mi pare per niente sicuro.

Che voi sappiate, come si fa a chiedere di rivedere quell'aiola? credo che il comune sia ben conscio di avere fatto una cappella (immagino per fare un favore al costruttore che ha appena risistemato la casa dietro l'aiola) ma ci abbia speso troppo per tornare indietro. Dal mio punto di vista l'aiola andrebbe divisa per lo meno a metà (diagonalmente da NO a SE) per consentire il passaggio pedonale dove è più naturale, ovvero all'angolo tra ghilini e mentana.

spero di non esser stato troppo complesso, ma è una cosa che mi tocca particolarmente perché già i marciapiedi sono stretti, così mi tocca entrare in strada a piedi due volte al giorno proprio nelle ore di punta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 febbraio 2010; 15:55 
Non connesso

Hai ragione, l'ho sempre notato ma poi mi è sempre uscito di mente. Ora me lo apunto e provo a parlarne nella prossima riunione della commissione viabilità della circoscrizione (che tra parentesi non viene riunita ormai da mesi), anche se dopo due anni che ne sono membro ho ben chiaro in testa che tutto ciò che viene discusso li dentro sia ad andar bene inutile o, se va male, controproducente.
L'unica cosa che serve è far fare qualche senso unico, anche se poi il Comune li mette anche dove diciamo che non serve.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer 10 febbraio 2010; 16:28 
Non connesso

hei, ottimo grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 febbraio 2010; 12:55 
Non connesso

La cosa alluncinante è che si trova a meno di 100 metri dalla sede della Polizia Municipale, anzi a metà strada tra le due sedi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 682 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]