Treni in Spagna

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Spagna

Postby EuroCity » Wed 04 February 2009; 13:14

In Germania, l'unico decentramento del genere forse è stata la stazione passante di Kassel-Wilhelmshöhe, sulla prima linea AV tedesca: però, comunque molto meno decentrata rispetto a certi progetti spagnoli...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni in Spagna

Postby friedrichstrasse » Wed 04 February 2009; 15:26

E Limburg/Lahn sulla nuova Francoforte-Colonia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni in Spagna

Postby EuroCity » Thu 05 February 2009; 15:43

Un altro esempio, ma di molto precedente, di decentramento in Germania è Braunschweig Hbf:

http://de.wikipedia.org/wiki/Braunschweig_Hbf

... comunque anch'esso un caso particolare (c'era una vecchia stazione di testa).

Riguardo invece all'interessante e centralissimo progetto di Valencia, qui un'immagine (anche se un po' troppo piccola) del nuovo asse passante cittadino, misto AVE e Cercanias:

Image

(in basso a sinistra la nuova stazione centrale passante; fonte; notare il bypass del centro storico antico).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni in Spagna

Postby friedrichstrasse » Thu 05 February 2009; 16:15

Anche Stoccarda e Königsberg/Preußen (attuale Kaliningrad) nell'anteguerra. Ma si tratta di arretramenti, non di stazioni spostate in campagna...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni in Spagna

Postby EuroCity » Fri 06 February 2009; 15:17

Un'altra immagine - un po' più grande - di Valencia:

Image

(fonte).

Qui, invece, un altro articolo di giornale.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sat 07 February 2009; 16:59

Altra foto...è diventata una mia fissa. La foto è di dicembre 2008, ma da allora non è cambiato molto.

Da SSC: http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... st31848234

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Sat 07 February 2009; 19:37

La cosa impressionante non è tanto il fatto che il tracciato è incompleto e pertanto ciò che si è costruito è inutile, almeno negli ultimi Km, ma è che fino all'ultimo metro la linea è perfettamente armata, anzi di più, è dotata di catenaria perfettamente tesata e che forse non è stata solo montata, ma messa a punto come se dovesse passare un treno a 300 all'ora.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sat 07 February 2009; 21:18

La linea finisce qui: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 6&t=k&z=16

(andate a sinistra, seguite l'autostrada verso l'alto, dopo poco sulla sinistra)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 15 February 2009; 19:39

http://www.elpais.com/articulo/cataluna ... pcat_2/Tes

http://www.bueker.net/trainspotting/map ... a-area.gif

In breve: dice che gli AVE nel 2010 collegheranno Madrid alla Francia saltando Barcellona usando usando una linea di cintura in parte solo per merci, i pezzi di AV completati qua e la e pezzi della linea storica con binari a doppio scartamento. Tutti ringraziano colui che ha scelto i 6 piedi castigliani :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Tue 17 February 2009; 23:51

Da Trains en Voyage. Nel primo trimestre del 2010 (un anno dopo la messa in servizio della fino ad allora inutile Perpignan-Figueras) si prevedono:
-2 TGV Parigi-Perpignan-Figueras in coincidenza con 2 treni de Renfe (materiale S130, ovvero il PaperTalgo a scartamento variabile)
-3 S130 fra Barcellona, Figueras e Perpignan, in coincidenza con TGV o altri treni SNCF

Gli S130 sono questi: http://flickr.com/photos/laullon/2108494931/

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby EuroCity » Sun 22 February 2009; 21:41

Gli AVE internazionali da Madrid alla Francia via la gronda merci di Barcellona forse prefigurano l'assetto che si prevedeva in origine, con una nuova linea AV attraverso il Vallès ed una stazione omonima ad ovest della città, oltre le montagne; ovviamente in aggiunta a quelle principali centrali di Sants e Sagrera.

Lo svantaggio di un tale approccio è che poi si devono sdoppiare le relazioni: quindi, per esempio, tre relazioni (Madrid-Barcellona Vallès-Parigi, Madrid-Barcellona Sants-Barcellona Sagrera e Barcellona Sants-Barcellona Sagrera-Parigi) invece di una (Madrid-Barcellona Sants-Barcellona Sagrera-Parigi).

Insomma, un modello più alla francese che alla tedesca...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 22 February 2009; 21:50

Immagino che gli AVE passanti siano provvisori e dovuti al fatto che sono in ritardo con alcune parti (la tratta internazionale è completata ed utilizzabile, mentre hanno appena iniziato a scavare i tunnel passanti di barcellona e Girona...).

Il "passante" a scartamento normale dovrebbe servire per i merci.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Ulk » Mon 02 March 2009; 17:09

Tra qualche giorno andrò a Valencia per un viaggio organizzato dai miei prof. di Analisi della Città e del Territorio, mi potete consigliare qualcosa che valga la pena di essere visitato/provato sotto l'aspetto trasportistico? Ho solo 2 giorni liberi, gli altri tre saranno di visite...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Mon 02 March 2009; 17:41

Boh...di Valencia conosco solo la folle numerazione delle linee, che hanno mille diramazioni: http://www.urbanrail.net/eu/val/valencia.htm

Quella che sulle mappe è indicata come linea 5 è in realtà composta da una metropolitana a Y ed una tranvia di sole 4 fermete, che si incontrano a Maritim-Serreria.

Le emtropolitane usano veicoli stile Genova, in partica tram, che continuano in periferia su linee secodnarie a scartamento metrico abbastanza lunghe (alcune decine di km).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Ulk » Mon 02 March 2009; 18:16

Grazie! :wink: Non mi ero accorto che molte linee sono tram, mi hai aperto un mondo! :o
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests