Treni in Spagna

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 0:40

E' il non contemporaneamente che mi preoccupa, ammesso che io sia preoccupato per le cavolate che fanno gli spagnoli, se non per la mia quota di tasse che c'è lì dentro, attraverso i fondi europei.
Sulle cercanias niente da dire, anzi :wink: . Sul tentativo di rilancio con l'AV (iniziativa coraggiosa coi... soldi degli altri! 8--) ) qualche perplessità. Ma su questa gestione... mamma mia! :twisted:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sat 10 January 2009; 1:04

1) Non contemporaneamente: non preoccupa solo te. Anche molti appassionati spagnoli.

2) AV: la logica pare sia mettere Madrid a meno di 4 ore dei capoluoghi regionali e Barcellona a meno di 6.

3) Spese dei soldi europei: fra poco non ne riceveranno più, ed in ogni caso, ormai quasi tutte le AV radiali sono in servizio o in costruzione (contando anche quelle i cui lavori sono appena iniziati).

4) Traffico: la Madrid-Siviglia è sui 6 milioni di passeggeri all'anno, anche se da poco hanno aggiunto un ramo per Malaga. La Barcellona-Valencia, una delle linee con più merci, è sulle 3 MT ovvero sulla trentina di treni al giorno (Brennero: 13 MT).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 1:16

Coccodrillo wrote:la Madrid-Siviglia è sui 6 milioni di passeggeri all'anno
Solo il doppio della "povera Molteno".
Mentre la Lecco via Carnate con la Bergamo ne fa quasi il triplo!

Si fa tanto parlare dell'AVE che assorbe attenzione e risorse, ma il vero traffico lo fanno le Cercanìas, che battono l'AVE di interi ordini di grandezza. Ma chi se ne accorge, oltre a qualcuno di noi pochi appassionati?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Ulk » Sat 10 January 2009; 9:48

Una nota a margine, più una curiosità: per accedere ai treni lunga percorrenza bisogna sottoporre il proprio bagaglio a controllo come in aeroporto, ma nonostante il divieto di portare a bordo oggetti esplosivi, taglienti, ecc non avviene nessun controllo al metal detector. Già mi sembrava inutile il controllo ai bagagli, quando poi ho visto che non controllavano ciò che avevo in tasca mi è parso tutto ancora più inutile.

Come l'accesso ai binari (ho l'esperienze di Atocha, non so come vada nelle altre stazioni principali), che avviene dopo un doppio controllo dei biglietti, prima ai controlli di sicurezza ed accesso all'area imbarchi, poi al varco per accedere ai binari, in stile aeroportuale. Mi ha fatto una strana impressione. :?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Spagna

Postby brianzolo » Sat 10 January 2009; 9:48

@ sbahn
ogni velato riferimento alla "metropolitana d'italia" AV è puramente casuale? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sat 10 January 2009; 11:07

@S-Bahn: è così quasi ovunque. Non sempre però. La Parigi-Lione è sui 24 milioni.

Altra piaga spagnola ed europea, i sedili messi a caso, anche dvanti ai montanti dei finestrini. Si, può capitare di pagare 150 euro per guardare una parete di plastica grigia.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 11:24

E' brutto su carrozze ristrutturate dove si ricavano ambienti salone e si aumenta la densità (oppure sulle PR revaamp dove per farci stare le gambe si toglie una fila di sedili, giustamente ma è un'altra cosa). Comunque ha una ragione
Ma su carrozze nuove dove gli interni sono stati progettati assieme alla cassa è del tutto inaccettabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sat 10 January 2009; 12:12

Le GC di prima ristrutturate in ESCI di seconda hanno posti ciechi, ma devo dire che, nonostante tutto, hanno fatto di tutto per ridurre al minimo i posti senza vista.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 01 February 2009; 19:06

In Spagna odiano avere i treni nei centri cittadini.

Un esempio è il bypass di Burgos (180.000 abitanti). 21 km di linea a tre binari per 242 milioni di euro. Due binari AV (per ora 1668 mm, in futuro 1435 mm) e uno a scartamento largo per tutto il resto. Da notare che la tratta dismessa è comunque a doppio binario.

A voi trovare il centro della città: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 7&t=h&z=18

Quello che guadagnano con l'AV lo perdono per raggiungere le stazioni in periferia...anche se più spesso interrano la linea costruendo nuove stazioni sotto quelle vecchie.

Esiste (esisteva?) per esempio un servizio AV Calatayud-Zaragoza-Tardienta-Huesca svolto con un solo treno che faceva tre coppie di corse in orari idioti (in quanto gli orari erano stati creati partendo dai turni dei treni, non dalle necessità). Caricava poco: si arrivava a una decina di passeggeri, un po' di più lato Huesca. Per un certo tempo hanno usato un'automotrice diesel a due casse a scartamento variabile, anche se la tratta è tutta a scartamento normale ed elettrificata.

Altro esempio di cattedrale nel deserto (letteralmente...): Guadalajara: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 9&t=k&z=13
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Sun 01 February 2009; 21:01

Non è che gli spagnoli siano sempre questo grande esempio da seguire, a parte l'ottimo lavoro fatto sulle Ceranias.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Trullo » Mon 02 February 2009; 9:49

... e dici poco? :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Spagna

Postby EuroCity » Mon 02 February 2009; 10:55

Riguardo ai treni in centro, in molte grandi città spagnole hanno però fatto cose molto interessanti; oltre alle solite Madrid e Barcellona, è bello in particolare il progetto per la nuova stazione centrale passante sotterranea di Valencia, che rimarrà in pieno centro, adiacente alla stazione di testa preesistente:

http://www.valenciaparquecentral.es

... con una originale soluzione su due livelli ed un nuovo asse passante attraverso la città a doppio scartamento.

P.S.: Notare anche le banchine ad isola (tre al livello superiore e tre a quello inferiore), alla tedesca... :wink: 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni in Spagna

Postby friedrichstrasse » Mon 02 February 2009; 15:10

Riguardo a quanto detto da Coccodrillo, faccio invece notare che intorno ad entrambe le stazioni (Burgos e Guadalajara) sono in costruzione vaste aree residenziali, vere città satelliti, che saranno ottimamente servite dal trasporto pubblico; in nessun modo queste due stazioni si possono definire "cattedrali nel deserto". Per quelle, andate a Catanzaro o Matera!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Mon 02 February 2009; 18:03

Buona osservazione per Burgos, anche se non mi convince.

Quanto a Guadalajara (comunque servita in centro anche dalle Cercanías di Madrid), ho sbagliato collegamento: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... iwloc=addr

La città nel secondo link è Calatayud.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby friedrichstrasse » Mon 02 February 2009; 18:26

Ho visto che avevi sbagliato il link; comunque anche a Guadalajara si ha la stessa situazione di Burgos.
Anche a me non fa impazzire, ma non sono "cattedrali nel deserto". :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron