Treni in Spagna

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Spagna

Postby Miguelon » Mon 26 September 2011; 9:47

Non che Burgos sia il centro nevralgico della Spagna, però davvero il tabellone è desolante.
[Anche se in realtà Wikipedia la descrive così: "La ciudad es considerada un eje ferroviario de primer orden"]
C'è da dire però che la stazione, per avere un numero così limitato di treni, è davvero bella.

E a questo punto non so da che lato guardarla: è la stazione che è troppo curata (megalomania?) per un traffico ridicolo o al contrario sono i treni ad essere insufficienti (ma la stazione adeguata) per una città di quasi 200.000 abitanti?
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Mon 26 September 2011; 9:51

Monza, 120.000 abitanti, fa quasi 300 treni al giorno, vedi tu se il traffico di Burgos è adeguato... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Miguelon » Mon 26 September 2011; 10:04

Monza è il primo termine di paragone che era venuto in mente anche a me però in fondo non basta la popolazione a fare di una città un nodo, no?

Immagino che in Italia ci siano diverse città con la stessa popolazione di Monza che non godono della stessa sorte dal punto di vista trasportistico (o meglio: ferroviario).

Ad ogni modo, curiosando sulla pagina di Burgos ho trovato che il trasporto Suburbano è affidato a 9 linee di bus (con cadenze ahimè tremende): per un servizio di nuovo scadente colpiscono i dettagli ben curati (come nel caso della stazione ferroviaria), a partire dal sito dedicato e dalla mappa.

Mappa Sistema suburbano bus: http://www.burgosenbus.es/ftp_1/PlanoEsquematico_TransporteMetropolitanoBurgos.pdf
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Mon 26 September 2011; 10:11

So per primo che il paragone di Monza è un po' forzano perchè Monza si trova su un corridoio di traffico che produce un numero di treni che Monza da sola non giustificherebbe affatto, ma d'altra parte Burgos pretende di essere nodo ferroviario e si trova tra Bilbao e Santander da una parta e Madrida dall'altra, che dista meno di 200 Km.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Mon 26 September 2011; 20:28

Miguelon wrote:[Anche se in realtà Wikipedia la descrive così: "La ciudad es considerada un eje ferroviario de primer orden"]


Non dimentcare le mappe che avevo indicato sopra...in Spagna una linea con 2 treni/ora/direzione (cioè un'ottantina al giorno) è cosa rara (ovviamente a parte cercanías).

Comunque Burgos e in generale le città spagnole sono molto distanti fra loro, quindi hanno verosimilmente scambi di persone meno intensi di quelli italiani. Ciò non toglie che spesso la richiesta non è soddisfatta, tanto che una nuova coppia di IC AV Vitoria-Burgos-Madrid sebbene appena creata, sebbene non circoli il venerdì (giorno di punta) e nonostante i prezzi non proprio popolari...pare carichi bene.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby friedrichstrasse » Tue 27 September 2011; 13:07

Città distanti fra loro non sarebbero facilmente servibili da una rete InterCity?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Tue 27 September 2011; 14:32

Intercity o Diretti o Regio Express. Chiamiamoli come vogliano ma sono treni con poche fermate, favoriti in questo anche dai territori poco abitati, impostati con una buona velocità commerciale e a frequenza oraria.
Tra l'altro una rete del genere è anche quella meno onerosa da mantenere per riempimento medio, tipo della clientela (molti biglietti e pochi abbonamenti) e velocità commerciale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Tue 27 September 2011; 19:14

friedrichstrasse wrote:Città distanti fra loro non sarebbero facilmente servibili da una rete InterCity?


Non ho detto questo, ma che fra Burgos e Madrid ci sono forzatamente meno scambi di persone che fra Piacenza e Milano, mancando i pendolari.

Per dare un'idea, il TGM al passaggio della Sierra de Guadarrama (catena montuosa) sulla A6 è di circa 38.000 (22.000 dopo Segovia e Ávila, che hanno un certo pendolarismo anche quotidiano verso Madrid), sulla A1 fra Madrid e Burgos di 15.000.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Trullo » Wed 28 September 2011; 17:34

La densità di popolazione è molto diversa in Italia rispetto alla Spagna
Burgos ha 200mila abitanti e dista poco più di 200 km da Madrid. Quanto Vicenza, grosso modo
Solo che tra Vicenza e Milano ci sono Verona, Brescia e Bergamo, fra Burgos e Madrid una zona semidisabitata
Questo spiega lo scarso traffico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 20 November 2011; 12:30

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby sangrinad » Sun 20 November 2011; 17:27

Primo treno a scartamento Europeo dal porto della capitale Catalana ( :ot: e oggi, temo, di nuovo il PP al potere :wall: ci sarebbe da muoversi con l'indipendenza :ot: ):

http://www.elpuntavui.cat/noticia/artic ... elona.html

Surt el primer tren de vehicles amb ample internacional des del Port de Barcelona
El comboi tindrà com a destí Alemanya
Integrat per 22 vagons i amb una longitud de 602 metres, carregarà 240 vehicles de la marca Seat, i el seu operador serà Transfesa
20/11/11 10:52 - Barcelona - Europa Press
Aquest dilluns partirà el primer tren de vehicles amb ample internacional des del Port de Barcelona amb destinació Alemanya, segons ha informat Autoterminal, carregador del tren, en un comunicat.

El tren, integrat per 22 vagons i amb una longitud de 602 metres, carregarà 240 vehicles de la marca Seat, i el seu operador serà Transfesa. Està previst que el tren arribi cap a les 08.00 hores i que l'operativa de càrrega no duri més de quatre hores
sangrinad
 

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Tue 13 December 2011; 11:11

Domenica è stata aperta l'AV Ourene-Santiago e la linea mista Santiago-La Coruña, scartamento iberico e elettrificazione a 25 kV (pezzi della nuova Santiago-La Coruña, che sostituisce un binario unico, sono già stati aperti a trazione diesel qualche anno fa). È la prima linea spagnola a 25 kV e 1668 mm (le altre sono a scartamento normale+25 kV o largo+3 kV - contando che nel 1992 alcune brevi tratte 1435 mm+3 kV hanno ormai usato tutte le combinazioni).

Il servizio è composto da 3 AR Ourene-Santiago, 2 AR Ourene-Santiago-La Coruña e 1 AR Madrid-Ourene-Santiago-La Coruña. Ourene-Santiago in 38 minuti contro 1h34, Ourense-La Coruña da 2h15 a 1h08. Materiale S-121, cioè treni CAF a 4 casse per 2.800 posti per giorno feriale (a cui va aggiunto l'IC Madrid-Galizia).

Solo 12 treni al giorno, anche se la linea è un'AV isolata, ma si spera aumentino in futuro con l'apertura dell'AlpTransit iberico (60/70 km di tunnel non continui fra Madrid e la Galizia). Già la sola Ourene-Santiago di circa 80 km ha il 60% del tracciato in galleria o viadotto.

Video: http://video.adif.es/video/iLyROoafrZtk.html (da notare il dialetto gallego, misto castigliano-portoghese)

Mappa: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... insula.php (non ancora aggiornata)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Fri 16 December 2011; 0:08

Comunicato stampa con gli orari dei treni: http://www.fomento.gob.es/MFOM/LANG_CAS ... 210-01.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2011; 0:17

Bella schifezza.
Servizi confusi, poco o mal cadenzati, periodicità penose, i giornalieri si contano sulle dita di una mano.

Contenti loro... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby friedrichstrasse » Fri 16 December 2011; 0:18

Mi ricorda l'orario della Milano-Monza del 1840 :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests