Treni in Spagna

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Fri 16 December 2011; 0:38

6 treni (treni, non coppie) la domenica, sono riusciti a far peggio della Milano-Torino, pagando però solo la metà (circa 3 miliardi di euro, però ricordo che oltre la metà è in ponte o galleria).

Ho sentito dire che il nuovo governo spagnolo vuole rallentare la costruzione dell'AV per la Galizia (tra le altre cose), ma non so quanto e se questo porterà all'arresto dei lavori come per la metro 9/10 di Barcellona (vedi apposito thread).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2011; 0:43

La metà dei treni della Molteno festiva, che per di più è cadenzata!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Trullo » Fri 16 December 2011; 11:45

Coccodrillo wrote:(da notare il dialetto gallego, misto castigliano-portoghese)

:ot:
Il gallego ha dignità di lingua ufficiale (insieme ovviamente al castigliano) in Galizia
Ed è molto più vicino al portoghese che al castigliano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Fri 13 January 2012; 23:58

Le prime cifre della frequentazione dell'AV Oursense-Santiago sono deludenti, con un riempimento medio degli Avant (5 coppie al giorno per 80 km) del 15%, ovvero di 42 passeggeri su 280 posti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Sat 14 January 2012; 0:29

Ma come, non basta costruire infrastrutture per fare andare bene le cose? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Mon 23 January 2012; 23:44

Fra Zaragoza e Huesca ci sono 8 coppie di treni al giorno (tempo di viaggio dura 40 e 67 minuti). Di per se non è male, anzi è ottimo rispetto alla media spagnola. Peccato che RENFE le abbia rese inutilizzabili agli utenti regolari.

L'abbonamento Avant costa 200 euro al mese e permette 44 viaggi in 30 giorni, 4,55€ a viaggio: un prezzo ragionevole per un'ottantina di kilometri. Però questo abbonamento permette di usare solo le 3 coppie di Avant, non i 4 regionali o la singola coppia di AVE. Non esistendo abbonamenti integrati, Pilar, che troverebbe comodo il regionale delle 7.04 all'andata e l'Avant delle 15.25 al ritorno, dovrebbe comprare due abbonamenti per usarne metà ciascuno.

Risultato: Pilar, come i tantissimi pendolari della tratta, va in macchina (oppure, se va bene, in autobus), mentre i treni girano semivuoti. Questo nonostante la ferrovia ricostruita ex novo con gadget tipo velocità massima di 220 km/h o tratte a doppio scartamento.

:arrow: http://www.ferropedia.es/wiki/El_(medio)_paso_adelante_de_los_servicios_Avant_(II_de_III)._Por_Edward_Pease

In fondo alla pagina indicata si trovano altri articoli sul "disastro dell'AV spagnola", che molti invece chiamano "miracolo".
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Tue 24 January 2012; 0:19

Magra consolazione sapere che sono messi peggio di noi e hanno fatto, e continuano a fare, scelte folli.
Per anni sono stati additati come esempio, come esempio da... evitare sicuramente 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Wed 25 January 2012; 21:11

:arrow: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/tel ... tabEdition

(non ho il dente avvelenato contro la Spagna - le sue reti di Cercanías e metropolitane sono solo da lodare - è che è il miglior esempio di come non sempre investire miliardi nella ferrovia non sempre è nel complesso buono per un paese)

(intanto i lavori per l'AV Madrid-Extremadura-Lisbona saranno probabilmente fermati dai due paesi, spero almeno abbiano soldi per aprire i singoli pezzi già costruiti - se in qualche modo utili ed utilizzabili)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Thu 02 February 2012; 0:33

Dedicato a chi sentendo "Spagna" pensa solo al caldo e all'estate: http://www.youtube.com/watch?v=ee48GdAaZbA
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Thu 16 February 2012; 22:50

40 km di gallerie per mandarci solo una decina di coppie di AV al giorno: gli spagnoli amano proprio sprecare soldi.

Ricordo che il tunnel di base di Pajares è di 25 km, a cui si aggiungono altri 25 km di linee di accesso principalmente in galleria. La linea attuale è pendente, a binario unico e con binari di incrocio molto corti (mi pare 450 metri), quindi di gestione costosa. Inoltre con 3 milioni di tonnellate ed una quarantina di treni merci al giorno è una delle più trafficate linee merci in Spagna (comunque pochissimo per gli standard europei). Le due linee sono senza uscita a nord, collegando solo le Asturie, quindi non ci sarebbe nessun problema di saturazione sulla nuova linea in quanto pur se industrializzata e con un porto importante la regione supera di poco il milione di abitanti.

C'è da sperare, almeno, che questo spinga a convertire anche le linee asturiane* e quella per la Francia allo scartamento normale. Finora hanno investito, o voglio investire, cifre nell'ordine di almeno 50 miliardi in nuove ferrovie AV e merci, in buona parte deserte in quanto ovviamente non è possibile cambiare i carrelli dei treni ogni due per tre...

*esatto: con Pajares a scartamento normale i treni Talgo e CAF dovranno comunque cambiare lo scartamento, solo che lo faranno 50 km dopo. Non c'è quindi nemmeno il vantaggio del risparmio dato dai treni a scartamento fisso, comunque inutilizzabili.

potthoff wrote:Cambio di programma insieme al cambio di governo nei tunnel di Pajares. Se un anno fa era stata presa la decisione di farli a scartamento iberico, ora la nuova ministra Ana Pastor ha promesso di farlo tutto a scartamento europeo. Decisione direi piuttosto inspiegabile, dato che si tratta di una scelta squisitamente tecnica, anche se questa ministra è conosciuta per la sua meticolosità nello studiare a fondo qualsiasi cosa in cui stia lavorando, fino ai minimi dettagli tecnici.

Il grande svantaggio di questa scelta è che le merci a scartamento iberico saranno costrette a passare lungo la linea storica, rendendo necessario l'uso di doppie trazioni, eccetera..

I vantaggi sono poco tangibili per ora, a meno che non si doti di terza rotaia a tutta la rete ferroviaria asturiana.. Perchè mettere un cambiatore di scartamento nella bocca nord rispetto alla sud non ti cambia tanto la vita..

E considerando la Y basca, Madrid-Leon, e Madrid-Burgos in servizio a breve-medio termine, ti rimane comunque il problema della Burgos Vitoria se vuoi esportare le tue merci a scartamento europeo...

La decisione quindi mi lascia perplesso..


http://www.lne.es/asturias/2012/02/09/m ... 96836.html

http://www.lne.es/asturias/2012/02/16/a ... 99872.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Tue 06 March 2012; 0:11

potthoff su FOL wrote:Sintetizzato in poche righe, diciamo che le infrastrutture in Spagna sono fatte bene, la qualità dell'ingegneria è migliore, vengono costruite nei termini previsti e non danno problemi (poi ovviamente esistono sempre le eccezioni). E questo non è dovuto solo ai paesaggi deserti delle campagne spagnole, penso anche ai recenti tunnel urbani da Atocha a Chamartin (Madrid) e da Sants a Sagrera (Barcellona), entrambe opere che sono andate avanti senza problemi fino a quando non sono sopraggiunti problemi di finanziamento che hanno fatto rallentare i lavori.. Ma la TBM è arrivata a Atocha con due mesi di anticipo, quella di Barcellona è passata di fianco alla Sagrada Familia senza nessun problema nonostante gli allarmi e le proteste di mezza città..

Purtroppo, queste infrastrutture vengono poi gestite malissimo da gestori totalmente inetti che hanno perso il contatto con la realtà, e se gli parli di yield management credono che tu stia parlando di qualche sport americano. Un mio conoscente ha avuto la fortuna di parlare pochi minuti con l'ex presidente di Adif in un aeroporto, e cercò di intavolare una discussione parlando dei prezzi troppo elevati di Renfe, e lui lo liquidò con una frase tipo "ehh ma le linee sono care e vanno pagate".. Quando l'interesse di Adif per guadagnare sul canone sarebbe proprio far circolare più treni..

Non hanno interesse a catturare altra clientela, a ridurre costi per essere più competitivi.. Abbiamo un corridoio Madrid-Barcellona, dove i treni tardano 2h30, potenzialmente avrebbero già dominato il mercato, ma sono fermi al 45-50% di quota di mercato contro l'aereo. Eh si, contro l'aereo, perchè pensano ovviamente che l'unico concorrente sia l'aereo. Di rubare passeggeri all'auto privata e all'autobus, non se ne parla, preferiscono che quei barboni continuino ad usare quei mezzi plebei. Le connessioni e i trasbordi per Renfe non esistono, siamo pieni di esempi di treni che arrivano giusto qualche minuto dopo della partenza di altri treni.

A questo aggiungiamo che purtroppo non esiste una continuità nella pianificazione a lungo termine, ogni cambio di governo è associato ad un cambio di tutti i grandi vertici di Adif (=RFI), Renfe (=Trenitalia), Ineco (=Italferr).. E tutte le infrastrutture sono fortemente politicizzate, prima avevamo la ministra Magdalena Alvarez che aveva a cuore la sua Andalusia, poi abbiamo avuto il ministro Jose Blanco che ha voluto dare una spinta all'AVE alla "sua" Galizia, ora abbiamo Ana Pastor che dice che vuole dare la priorità all'AVE alle Asturie.. In Italia per lo meno abbiamo Moretti, che può essere criticato quanto vuoi ma è pur sempre un tecnico e dà una certa continuità di visione alle FS, e i vari ministri e sottosegretari a trasporti e infrastrutture si occupano più di aspetti economici e amministrativi, e mai si sognerebbero di portare una linea AV al loro paese natale.. :wall: :wall:


:arrow: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 1#p1162931
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby skeggia65 » Tue 06 March 2012; 0:40

Non siamo gli unici nella cacca.
i vari ministri e sottosegretari a trasporti e infrastrutture si occupano più di aspetti economici e amministrativi, e mai si sognerebbero di portare una linea AV al loro paese natale.
No, ma a volte fanno arrivare voli nell'aeroporto vicino a casa loro, oppure fanno costruire qualche autostrada utile come sarebbe utile un cotton fiocc a un elefante(PiRuBi)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Wed 25 April 2012; 18:45

Pare abbiano deciso di portare la terza rotaia ad Alicante per il 2015. Affaire à suivre.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sat 28 April 2012; 19:53

RENFE assorbirà FEVE. È un peccato, mi sembrava una compagnia competente e seria (al contrario di RENFE).

Chiusure di linee o creazione di orari demenziali in vista?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Fri 25 May 2012; 18:08

Prendendo per il c**o i passeggeri (sperimentato personalmente varie volte) è ovvio che questi se ne vanno :evil:

:arrow: http://www.elmundo.es/elmundo/2012/05/2 ... 43&numero=

***********************

La costruzione del tunnel per treni suburbani FGC di Sabadell, vicino a Barcellona, è stata fermata e non si sa quando riprenderà. Per ora si ritrovano con mezzo tunnel del tutto inutilizzabile, perché con "metà tunnel" non intendo metà percorso, ma che hanno scavato solo una delle due gallerie a binario unico, che se anche volessero aprire non potrebbe offrire un grande servizio (6 km a binario unico con 5 stazioni gestiti a navetta? meglio lasciar perdere...). Anche la costruzione della metropolitana 9-10 è al momento abbandonata, così come le decine di km di gallerie scavate. Rimane il piuttosto inutile moncherino in servizio a nord-est.

***********************

A fine anno aprirà l'AV Albacete-Alicante, anche se con un tracciato provvisorio ad Alicante, dove stanno interrando tutto. Agli spagnoli il treno sembra dar fastidio: dove arriva un'AV, se va bene interrano tutto (stazione compresa), se va male costruiscono una stazione in periferia (a cui solitamente seguono le proteste degli utenti della ferrovia).

***********************

Il 17 giugno entreranno in servizio i treni ibridi S-730 (Papertalgo biscartamento, bicorrente e bimodali) sulla linea Madrid-Galizia, che consiste in ben una coppia di treni al giorno. Sulla stessa linea apriranno nel 2013 e 2014 due tronchi dell'AV, mentre hanno aggiudicato metà della successiva e difficile parte consistente in 60 km di alternanza ponte-tunnel-ponte-tunnel (sperando abbiano i soldi per finirla). È possibile che data il previsto forte aumento di traffico a ottobre mettano in servizio una seconda coppia di treni, e addirittura tre il fine settimana. Certo, in valori assoluti è un'offerta decisamente striminzita, ma è comunque il triplo dell'attuale.

***********************

Sempre nel 2013-2014 dovrebbe aprire l'AV Valladolid-León, parallela ad una linea almeno da 160-180 km/h piuttosto vuota (a esagerare, 10 coppie di lunga percorrenza, 8 di regionali e una trentina di merci = 80 treni al giorno su due binari). Non è dato sapere quando aprirà il prolungamento alle Asturie (tunnel di base di 25 km, questo si utile in quanto fa risparmiare almeno 1h30 ai treni passeggeri, inoltre la linea attuale è a binario unico e piuttosto trafficata, per via delle industrie e dei porti delle Asturie).

***********************

Notizie non buone anche da Alicante, dove un tunnel per il raddoppio della linea principale è in ritardo, anche se non abbandonato. Il sistema infatti è un tram-treno che riprende una linea a scartamento ridotto, e il punto del tunnel è proprio vicino al centro e non raddoppiabile in sede (è a picco sul mare, tipo la Laveno-Luino o la Lecco-Colico). Il risultato è che sulle due linee urbane (3 e 4) la frequenza è di soli 2 tram all'ora, solo parzialmente mitigata dalla cadenza di circa 10 minuti nella tratta comune Luceros-Lucentum (vedi anche su Urbanrail).

***********************

La mappa di Bueker.net indica molto bene le AV esistenti e in costruzione (azzurro = 25 kV, puntini = 1435 mm), tutte a scartamento normale tranne quella in Galizia aperta a scartamento largo in quanto per ora isolata dalle altre (sarà convertita se e quando verrà aperta la tratta mancante verso Madrid).

:arrow: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... insula.gif
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests