Page 108 of 110

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 19:22
by Astro
Dipende se la virgola mobile è in base 10 o in base 2 :mrgreen:

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 19:27
by fra74
Davo ovviamente per sottinteso base 2 :P

Anche perché almeno a livello di tipi dati primitivi ben pochi linguaggi di programmazione hanno numeri in virgola mobile in base 10

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 20:06
by Carrelli1928
fra74 wrote:Certo ma da lì a dire che le CPU non sappiano cosa sia una sottrazione quando la sottrazione è presente nel set di istruzioni dell'8086 (progettato nel 1978) è piuttosto bizzarro...
E per altro se vogliamo fare i pignoli fino in fondo a livello elettronico non esiste neppure la somma, tutto si riduce ad opportune combinazioni di porte logiche
Un half adder non è altro che una combinazione di una porta AND e una XOR, con due half adder si riesce a gestire la somma di due bit con tanto di gestione del riporto di una somma precedente e restitiyuzione del nuovo riporto... una serie in cascata di full adder permette di gestire in cascata somme tra interi a più bit


Appunto: l'operazione che viene effettivamente eseguita "mettendo insieme i due numeri" è una somma.
Questione di definizione la nostra, se vogliamo.

P.S: quanto fa per un computer con numeri reali in virgola mobile 1 - (0,1+0,1+0,1+0,1+0,1+0,1+0,1+0,1+0,1+0,1)? :P


Difficile dirlo, dato che, secondo JavaScript, 4.9 * 100 = 490.00000000000006 Image

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 20:47
by fra74
Quello succede in ogni linguaggio di programmazione che usa numeri in virgola mobile secondo lo standard IEEE 754
Analogo esempio in Python 3

Code: Select all
Python 3.7.3 (default, Apr  3 2019, 05:39:12)
[GCC 8.3.0] on linux
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> print(4.9*100)
490.00000000000006
>>>



E sostanzialmente è la stessa questione che ponevo io

Ma in ogni caso JS non è un linguaggio serio

parseInt(0.000001); // -> 0
parseInt(0.0000001); // -> 1
parseInt(0.0000001,16) // -> 30
parseInt(1 / 1999999); // -> 5

'3' - 1 // -> 2
'3' + 1 // -> '31'

Mentre ancora un linguaggio serio si comporta così

Code: Select all
>>> int(0.000001)
0
>>> int(0.0000001)
0
>>> int(0.0000001,16)
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
TypeError: int() can't convert non-string with explicit base
>>> int(1 / 1999999)
0
>>> '3' - 1
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
TypeError: unsupported operand type(s) for -: 'str' and 'int'
>>> '3' + 1
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
TypeError: can only concatenate str (not "int") to str



:P

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 21:54
by Carrelli1928
JS non è serio? Fra, non discriminarlo solo perché è diverso. Ha solo bisogno di qualcuno che lo comprenda, necessita solo di un po’ di affetto da parte di un programmatore paziente. Certo, se poi mi dice che “undefined + 'a' + NaN” è diverso da “undefined + NaN + 'a'”, un pochino comincio a condividere il tuo punto di vista.

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 23:33
by Astro
Questi sono più seri di JS (e di PHP che ha buona parte dei suoi problemi):
https://github.com/esseks/monicelli
http://ruspython.ienadeprex.com/

XD

Se invece parliamo di serietà, qui specifichi la precisione e l'intervallo che ti serve
https://en.wikibooks.org/wiki/Ada_Progr ... pes/digits
https://en.wikibooks.org/wiki/Ada_Progr ... ypes/delta
e ottieni
1) esattamente la precisione che chiedi, e le operazioni funzionano come ti aspetti
2) controlli di overflow/underflow

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 06 May 2019; 23:55
by fra74
Uh Ada, il linguaggio con cui è stato scritto il software che ha provocato l'autodistruzione dell'Ariane 5 XD

Scherzo, so benissimo le cause ;)

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Mon 03 August 2020; 13:53
by ing
https://www.youtube.com/watch?v=_UxY2YQR0As
https://www.youtube.com/watch?v=wUU1IFuXjKE

Demolizione con esplosivo del Cavalcaferrovia di Ripafratta sulla linea Lucca-Pisa (già percorso originario della A11).

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 06 September 2020; 12:46
by Coccodrillo
Allargamento di un tunnel senza chiuderlo, costruendo una sorta di tunnel nel tunnel: https://www.youtube.com/watch?v=G3F0DPA7MSY

Sostituzione dei binari con massicciata con altri su cemento nel Lötschberg vecchio, usando una monorotaia appesa al soffitto: https://www.youtube.com/watch?v=ilLnq-VdLJA

Una stranissima locomotiva-monorotaia a vapore, penso costruita artigianalmente da un appassionato, non so se lo stesso che ha collezionato ogni genere di veicolo nel suo terreno: https://www.youtube.com/watch?v=kp4vj1rl6c4

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 26 September 2020; 23:34
by Coccodrillo

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 27 September 2020; 9:36
by S-Bahn
Notare il tempo ragionevolissimo di chiusura delle sbarre prima del passaggio del treno e l'immediata riapertura dopo il passaggio.

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 27 September 2020; 11:00
by luca
Pensa che da noi invece chiudono le linee per lavori e poi i lavori non li fanno...

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 27 September 2020; 14:01
by Coccodrillo
Oppure fanno i lavori e poi chiudono la linea (divano).

Veicoli rimessi sui binari dopo lievi deragliamenti grazie a piccole rampe a vacallo delle rotaie.

https://www.youtube.com/watch?v=5DXC-Wl_yv0

https://www.youtube.com/watch?v=GCubx6E0vVg

Nel modellismo li ho visti spesso, ma mai in scala 1:1 (d'altronde nel modellismo ferroviario i treni sono quasi sempre treni, cioè veicoli ferroviari in grado di muoversi, mentre in altri casi i modelli sono, appunto, modelli, oggetti che rappresentano veicoli reali pur non essendo, in se, veicoli).

https://www.pinterest.ca/pin/56013589099325928/

https://ro.pinterest.com/pin/353180795773321200/

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 27 September 2020; 19:53
by Coccodrillo
Altro PL, questa volta olandese: https://www.youtube.com/watch?time_cont ... oAs9VxvAFg

Piano dei binari: http://www.sporenplan.nl/html_nl/sporen ... l/asd.html

Posizione: https://www.google.ch/maps/place/Zaanda ... d4.8291992

La curiosità è che è usato a senso unico, ma dai treni, non dalle auto. In senso opposto c'è un ponte che serve anche a separare una diramazione ferroviaria.

A sud di Zaandam invece c'è un tunnel (sotto un fiume) a tre binari. Apparentemente i due binari esterni sono usati a senso unico, quello centrale è bidirezionale.

********************************

Mappa delle ferrovie mondiali, che usa gli stessi colori di bueker.net per distinguere i tipi: http://www.allrailmap.com/

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Tue 29 September 2020; 23:12
by Coccodrillo
Nei Paesi Bassi per semplificare la costruzione dei numerosi ponti apribili la linea aerea di solito (non sempre) si interrompe alle estremità. La maggior parte dei treni ha pantografi con un limitatore di altezza meccanico, per cui i treni superano i ponti per inerzia senza abbassare i pantografi. Quelli senza limitatore devono abbassarli prima, altrimenti una volta superato il buco nella linea aerea sbatterebbero contro il portale che sostiene la tratta successiva dei fili.

https://www.google.com/maps/@51.4997636 ... 312!8i6656

https://www.google.ch/maps/@52.4553369, ... 312!8i6656

A Roosendaal invece hanno usato lo stesso principio al confine fra i 3000 V belgi (a sinistra) e i 1500 V olandesi (a destra).

https://www.google.nl/maps/@51.5145954, ... 312!8i6656

E li vicino c'è un'asta di manovra nei Paesi Bassi ma accessibile solo dal Belgio.

https://www.google.nl/maps/@51.4700479, ... a=!3m1!1e3