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Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Fri 05 February 2016; 12:00
by S-Bahn
Pittoresco, ma è il modo per fare andare tutti in auto

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Fri 05 February 2016; 12:12
by pendolare S5
In Sicilia la politica unita a scarso interesse, individualismo, poca o assente visione globale ed una forte influenza di gruppi privati legati al trasporto su gomma ha prodotto la situazione attuale. Tra l'altro le autolinee hanno uno scarso senso di comunicazione alla clientela. Gli orari si sovrappongono e mancano del tutto relazioni in alcune fasce orarie della giornata. Mi fermo qui, sono già in OT!

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Fri 05 February 2016; 16:53
by serie1928
^^ Se i siciliani sono contenti così....

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Fri 05 February 2016; 17:54
by Carrelli1928
Riccardo Tundo wrote:(...) negli anni 80, lui andava a scuola con le carrozze 100porte...parliamo delle Ferrovie del Sud-est (FSE)
Coccodrillo wrote:Però siamo nel 2016 e di E.626 ne circolano ancora :mrgreen: (su rete LFI Arezzo, saranno 3 o 4 unità in totale usate su treni merci)

Ahah, vero, ma parliamo di piccoli privati che - come da tradizione - impiegano materiale usato. Solo recentemente si sono visti privati con materiale nuovo: non parlo solo di Trenord che gode di finanziamenti regionali - seppur pochi - ma anche dei trazionisti merci, che certo non hanno il problema della "concorrenza" di Trenitalia Cargo...

P.s.: la TFT, ex-LFI, ha intenzione di ritirare le E.626; per fortuna mancano i soldi :)

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 06 February 2016; 1:23
by S-Bahn
Una domanda, più che una curiosità, sul freno di emergenza.
Il tradizionale, nato quasi all'inizio della ferrovia quando i freni pneumatici si sono standardizzati sul modello Westinghouse, è formato da un rubinetto che apre una valvola e scarica la condotta aria, determinando la frenatura. Il treno non riparte finché non si riarma il dispositivo.

La domanda, anzi le domande, sono: quanto è ancora diffuso questo dispositivo?
Nei materiali moderni il sistema non è sostituito da un avviso di allarme che arriva al macchinista e che decide in base alla situazione e a ciò che la procedura prevede?

Qual è insomma lo stato dell'arte?

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 07 February 2016; 17:25
by fabiolanzafame
Viersieben wrote:
fra74 wrote:Quali treni sono ancora in servizio sul Bernina da più di 40 anni?

Non circolano sul Bernina ma le carrozze del "Retico volante" (imho le migliori del parco, altro che i costruendi Gliederzüge: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 021112.jpg ) hanno ben più di quarant'anni (età che hanno ormai, almeno in parte, superato anche le Z2 delle FFS, anche se fatico a rendermene conto, tanto paiono moderne...).

Scusa, da che cosa viene la denominazione "Retico Volante"?

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 07 February 2016; 17:56
by Viersieben
Dal nome dei treni che quelle vetture, particolarmente leggere, andavano a costituire unitamente alle elettromotrici BCe 4/4 501-504 (http://retro.seals.ch/digbib/view2?pid= ... 5:116::940).

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 07 February 2016; 18:01
by Carrelli1928
S-Bahn wrote:La domanda, anzi le domande, sono: quanto è ancora diffuso questo dispositivo?
Nei materiali moderni il sistema non è sostituito da un avviso di allarme che arriva al macchinista e che decide in base alla situazione e a ciò che la procedura prevede?

Qual è insomma lo stato dell'arte?


So che sulle MD è in corso la sostituzione del classico freno d'emergenza con l' "allarme passeggeri neutralizzabile".

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Fri 11 March 2016; 21:51
by friedrichstrasse
La stazione di Varazze con i binari su entrambi i lati del FV :D
La linea a sinistra era il tracciato d'origine a binario unico, quella a destra è il raddoppio a monte attivato nel 1977.

(Foto da marklinfan.com, scannerizzata da Giorgio Gareschi / da: Genova-Savona andata e ritorno / Bozzano / Pastore / Serra / Fratelli Frilli Editori)

Image

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 12 March 2016; 18:49
by Riccardo Tundo
Bellissima, ma la linea a singolo binario a Varazze, è stata subito dismessa oppure l'hanno tenuta aperta per evenienza?

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 12 March 2016; 19:37
by friedrichstrasse
Subito dismessa, però la linea nuova è stata attivata con 10 anni di ritardo per problemi a Savona, quindi la situazione della foto si è prolungata per molto tempo.

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 12 March 2016; 19:58
by Carrelli1928
Mi ricorda un po' Genova Sampierdarena.


Segnali a due fuochi ed una vela a Napoli Mergellina; sono sempre stati piuttosto rari ed oggi non esistono più.
:arrow: http://www.photorail.com/oldies/FCapezz ... 160386.jpg

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 12 March 2016; 20:00
by friedrichstrasse
Quei segnali c'erano anche a Rogoredo sulla "via degli orti" per Lambrate...

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sat 12 March 2016; 20:52
by serie1928
Ed uno c'era anche al segnale di protezione di Rho sulla linea per Torino.

Re: Curiosità ferroviarie

PostPosted: Sun 13 March 2016; 14:16
by alberto t
friedrichstrasse wrote:La stazione di Varazze con i binari su entrambi i lati del FV


esiste tuttora una situazione simile a Ronco Scrivia (linea MI-GE) dove da una parte ci sono i binari della linea lenta, dall'altra quelli della linea veloce