Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Sun 13 March 2016; 19:42

Quella è proprio una stazione strana, mi piacerebbe vedere qualche foto antica!
Oltretutto per costruire la stazione si è demolito mezzo paese, e oggi la chiesa si affaccia sui binari :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Trullo » Sun 13 March 2016; 20:55

Anche Arosio :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Sun 13 March 2016; 21:15

Ma ad Arosio c'è un solo binario, non un fascio di 10 binari con quattro linee convergenti e una bretella esterna :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Sun 13 March 2016; 22:29

Non ho ben capito il caso di Varazze. In pratica hanno attivato i nuovi binari e marciapiedi, ma non la linea, per cui la parte nuova della stazione è stata usata per un decennio come stazione di testa o comunque solo per la sosta di materiale fuori servizio. Dalla foto i binari a destra hanno decisamente l'aria di essere allacciati provvisoriamente. Giusto?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Sun 13 March 2016; 23:49

Sì, giusto.
Tre mappe per capire meglio la situazione.

Prima del 1969, con la linea originaria a binario unico:

Image

Nel 1969 si attiva il raddoppio a monte fra Genova Voltri e Varazze. Il nuovo tracciato confluisce nella linea originaria in corrispondenza della nuova stazione di Varazze, che viene attivata in configurazione provvisoria con i binari a mare del FV:

Image

Nel 1977 si attiva il raddoppio a monte fra Varazze e Finale Ligure. La stazione di Varazze resta nella stessa posizione, ma con i binari definitivi a monte del FV:

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Sat 08 October 2016; 10:29

Il primo veicolo ibrido battello-ferrovia che vedo, un ottovolante in cui a tratti i veicoli si staccano dal binario e si muovono galleggiando spinti dalla corrente in un canale. Costruttore Intamin (che costruisce anche monorotaie) a Mirabilandia (Ravenna).

https://www.youtube.com/watch?v=cHxqNFut2d8

https://www.google.ch/maps/place/Mirabi ... 12.2633986

http://www.intaminworldwide.com/amuseme ... fault.aspx
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2017; 0:13

La metto qui tra le curiosità, un po' per non aprire un nuovo topic e un po' perché è un'iniziativa curiosa, più unica che rara.

Treni straordinari causa neve sulle Ferrovie Appulo Lucane
http://ferrovieappulolucane.it/news/pia ... aordinari/

Mi immagino subito il piano-neve della Farisè "C'è neve? Si sopprime, tanto per cause esterne si evitano le penali"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby luca » Sun 08 January 2017; 8:42

Si, vabbè, hai visto quanti treni hanno? Un paio di coppie in più di certo male non fanno, e non solo quando nevica :roll:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Curiosità ferroviarie

Postby skeggia65 » Fri 10 February 2017; 1:50

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità ferroviarie

Postby skeggia65 » Sat 18 March 2017; 0:50

Cara, che è successo?
Sono stata travolta da una valanga.
Ma come, sei in montagna?
No, in stazione! :mrgreen:

https://youtu.be/R51jmndHEr4
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Hallenius » Tue 27 June 2017; 18:35

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Tue 27 June 2017; 19:15

Oltre ogni più rosea aspettativa! :D

La 041 era tra le unità che sperimentarono la CPU Delfina che sostituisce l'avviatore automatico elettropneumatico; spero che sarà questa l'unità a ricevere le "nuove" (vecchie) cabine, così mantenere la centralina sarebbe storicamente esatto.

Se poi tirano fuori l'avviatore da qualche polveroso angolo di un'officina, ben venga...

Sono proprio curioso di sapere come faranno a modificare le cabine. Sembra un lavoro estremamente dispendioso!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 27 June 2017; 19:31

Ottima notizia, quasi incredibile :D
Sarebbe bello che questa improvvisa riscoperta del nostro patrimonio storico si estendesse anche alle ferrovie concesse: il materiale delle vecchie FNM, i tram storici accantonati a Desio, e i rotabili ex-Ogliari ormai ridotti in stato pietoso meriterebbero di più!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Locomotore E656 Caimano

Postby GMM » Fri 07 July 2017; 15:13

Non ricordo se avevo già aperto un topic simile, se si chiedo ai moderatori di bloccare e cancellare questo.

Un mio conoscente lavora in FS, ommetto il nome, parlando tempo fa di locomotori che hanno fatto storia uno di questi è il 656, (sarò di mentantalita' come i bambini ) mi sarebbe piacuto fare un giro in cabina del 656.
Parlndo mi ha detto che tutti i 656 alla scadenza delle revisioni per costo di gestione delle riparazioni, mancanza dei pezzi di ricambio ecc., vengono fermati ed accantonati.
E' vero ?
Un pezzo di storia delle ferrovie.
:ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Locomotore E656 Caimano

Postby alberto t » Fri 07 July 2017; 15:29

Beh sono anche mezzi degli anni 70', salvo quelli messi come storici dovrebbero eliminarli in pochi anni
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: luca and 32 guests