Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Hallenius » Thu 04 February 2016; 13:01

Credo che il 302, in quelle condizioni, sia ormai condannato alla fiamma ossidrica.
La ruggine ormai è passante in molti punti e quindi andrebbero ricostruiti ex novo moltissimi lamierati, un lavoro economicamente insostenibile al momento.
Se per "Pendolino" si intendono gli ETR450, ricordo che non "pendolano" più dal lontano 2004 a causa dell'irreperibilità dei giroscopi di rilevamento. (Problema che i tedeschi hanno comunque risolto per quanto riguarda le loro VT610...).
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Curiosità ferroviarie

Postby mattecasa » Thu 04 February 2016; 15:51

Non ho esattamente capito le paranoie dell'utente "picopico1972". Vorrei sapere per quale motivo se si hanno i soldi per prendere nuovi treni bisogna tenerci i catorcioni vecchi (considerando che abbiamo un'età media di 20 anni, ma che metà del parco circolante è ante-1985)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Thu 04 February 2016; 16:49

max90 wrote:Talmente veloce che circolano ancora le PR Farini...

Dai, in Lombardia abbiamo solo due pilotine Gallinari tenute solo per scorta, non enfatizziamo.

mattecasa wrote:Non ho esattamente capito le paranoie dell'utente "picopico1972". Vorrei sapere per quale motivo se si hanno i soldi per prendere nuovi treni bisogna tenerci i catorcioni vecchi (considerando che abbiamo un'età media di 20 anni, ma che metà del parco circolante è ante-1985)

Personalmente, più che nel vedere l'arrivo di Coradia e TSR2 avrei gioia nel sapere che alle officine Trenitalia arrivano pezzi di ricambio :roll:
Gli operai sono costretti a montare sulle carrozze che stanno per uscire dall'officina i componenti presi da quelle che sono appena arrivate: così è impossibile effettuare la manutenzione preventiva e si rende necessaria quella correttiva (riparazione guasti).

Scusa Matte, questa metà ante-'85 da cos'è rappresentata?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby mattecasa » Thu 04 February 2016; 17:13

DP, 668, PR, MD, 582 (vabbe', facciamo ante-1990 :P )
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Curiosità ferroviarie

Postby alberto t » Thu 04 February 2016; 18:32

e che tutti i servizi diesel a materiale ordinario sono svolti da locomotive di prima del 1988 (ultime consegne delle D445) con alcune anche del 1975
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Thu 04 February 2016; 19:34

Io più che l'anno considererei le tecnologie.
Se sei nel 1930 ed usi una E.626 per un accelerato va bene, perché all'epoca andare a 95 invece che a 100 non era un problema.
Se sei nel 1980 ed usi una E.626 per un merci va bene, perché all'epoca le locomotive erano tutte reostatiche e consumavano parecchio in ogni caso.
Se sei nel 2016 ed usi una E.626 non sei al passo con i tempi, perché oggi ci sono le locomotive elettroniche che costano meno e sono più confortevoli per il personale.

Insomma, non fa niente in che anno siamo, l'importante è che in base alle necessità ci sia un rotabile che la soddisfa al meglio - o quasi! - per quelle che sono le tecnologie.

Le PR soddisfano ancora bene le necessità, tanto più che ormai hanno l'aria condizionata. Il giorno in cui i vagoni saranno a pianale integralmente ribassato e peseranno 25t, allora avrà senso dire che le PR saranno vecchie, ma solo perché saranno state superate sensibilmente.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby luca » Thu 04 February 2016; 19:45

Comunque, tornando al discorso del materiale vecchio, non scarterei l'ipotesi di un revamp delle MD come fanno nelle altre regioni, sono vetture validissime che se sistemate a dovere possono tirare altri 20 anni. Le ho provate quest'estate in umbria, dove hanno solo MD revamp e coradia (ME,MD e 425), devo dire che le compo di sole revamp erano molto apprezzate dall'utenza (origlio molto :mrgreen: ) ,che le vedeva come "treni nuovi" (es: mi ricordo di una signora che diceva "menomale che adesso ci sono tutti treni nuovi come questo e quello blu e giallo" ed era a bordo di una MDVE revamp e,presumo che quello blu e giallo fosse un 425)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Curiosità ferroviarie

Postby picopico1972 » Thu 04 February 2016; 20:47

mattecasa wrote:Non ho esattamente capito le paranoie dell'utente "picopico1972". Vorrei sapere per quale motivo se si hanno i soldi per prendere nuovi treni bisogna tenerci i catorcioni vecchi (considerando che abbiamo un'età media di 20 anni, ma che metà del parco circolante è ante-1985)


Nessuna paranoia, e ti prego di consultare il dizionario prima di utilizzare parole che non servono.
I soldi ci sono? Allora mantenendo i treni vecchi pagheremmo il biglietto 1 euro.
Idee mie, idee tue. Non sono paranoie, occhio.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Thu 04 February 2016; 21:12

:?:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Thu 04 February 2016; 21:34

picopico1972 wrote:I soldi ci sono? Allora mantenendo i treni vecchi pagheremmo il biglietto 1 euro.

Ancora credi che abbasserebbero il costo del biglietto... :(
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Thu 04 February 2016; 22:07

Il materiale ferroviario è longevo. Un mezzo ben progettato e soprattutto ben tenuto dura decenni. Odio vedere materiale vecchiotto (e anche nuovo) girare conciato e penso che ridursi a cambiare il materiale perché è mal ridotto, e non perché non è più adatto allo scopo, sia un grande, stupido spreco.

Detto questo ogni materiale, anche tenuto bene, ha una sua vita media oltre la quale non conviene troppo andare perché oltre un certo limite diventa difficile da gestire per la manutenzione, per le prestazioni, per il confort...
Materiale molto vecchio ha anche interesse storico è ritengo sia giusto investire somme tutto sommato contenute per preservare in buono stato un certo numero di esemplari, soprattutto dei mezzi più significativi per la storia che hanno, la tecnica che rappresentano e per il loro aspetto estetico, ma il materiale di uso quotidiano non è a durata infinita, anche se sono convinto che, se tenuto bene può essere molto longevo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Riccardo Tundo » Thu 04 February 2016; 23:32

Noi ci lamentiamo delle farini che circolano dopo 50 anni, ma mio padre mi ha detto, che negli anni 80, lui andava a scuola con le carrozze 100porte...parliamo delle Ferrovie del Sud-est (FSE)
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Thu 04 February 2016; 23:32

Carrelli1928 wrote:Se sei nel 2016 ed usi una E.626 non sei al passo con i tempi, perché oggi ci sono le locomotive elettroniche che costano meno e sono più confortevoli per il personale.


Però siamo nel 2016 e di E.626 ne circolano ancora :mrgreen: (su rete LFI Arezzo, saranno 3 o 4 unità in totale usate su treni merci)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Thu 04 February 2016; 23:34

Forse negli anni '80 no, ma ancora alla fine degli anni '70 le centoporte, trainate da 626, facevano servizio sulla Milano-Chiasso.
Ecco, le centoporte sono un esempio di materiale storico. Per la loro semplicità e robustezza potrebbero, se ben tenute (e non è difficile), circolare ancora oggi, ma per le loro prestazioni sono del tutto inutilizzabili nel normale esercizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby pendolare S5 » Fri 05 February 2016; 11:57

Per dovere di cronaca. Composizioni di E 626 con centoporte hanno fatto servizio regolare fino alla fine degli anni '80 in Sicilia. Sulla Messina - Palermo erano utilizzati come Locali. Ovviamente gli scompartimenti di prima classe erano declassati, ma le poltrone di velluto verde davano davvero un effetto elegante. Oldtimer! Considerando anche le basse velocità commerciali, sembrava davvero di essere in una scena da vecchio western...
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests