Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità ferroviarie

Postby ing » Tue 26 January 2016; 12:24

Ho viaggiato sul settebello solo da bambino e mi pare di ricordare dei compartimenti o salottini con poltrone girevoli. Sicuramente non un ambiente unico.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità ferroviarie

Postby spiff » Tue 26 January 2016; 12:31

si erano scompartimenti con pareti in vetro, due divani da tre posti ciascuno ai lati e in mezzo quattro poltrone se non sbaglio
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Curiosità ferroviarie

Postby ing » Wed 27 January 2016; 10:46

Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità ferroviarie

Postby GLM » Wed 27 January 2016; 11:18

O_o ma quanto costava un viaggio in treno?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Curiosità ferroviarie

Postby ricc404 » Wed 27 January 2016; 13:25

Tanto! :lol:
Il Settebello, come gli altri TEE, erano di sola prima classe, con prenotazione obbligatoria e con supplemento speciale.
Ho fatto una ricerca:
Nel 1975 la tratta Roma -Milano (636 Km) costava Lit.14000 in prima classe più il supplemento speciale di Lit. 6900 per un totale di Lit. 20900 . Rivalutata al dicembre 2015 sono € 115,86 .
Bisognerebbe rapportarlo agli stipendi del periodo, che sinceramente non conosco.
Io non ho fatto in tempo a viaggiarci :cry: ma in compenso nel 1985 ho preso il TEE "Vesuvio" con carrozze Gran Comfort. :)
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Wed 27 January 2016; 19:06

Solo 115 euro??
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2016; 19:08

Da ragazzino non avevo idea di quanto costasse ma sapevo che era un po' caro, ma non irraggiungibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 January 2016; 19:19

Mah ... io avevo preso un rapido per la prima volta a 15 anni, ed era rigorosamente l'unico rapido MI-RM che aveva anche la seconda. E poi treni di prima solo per lavoro, una volta laureato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Trullo » Wed 27 January 2016; 19:48

http://cronologia.leonardo.it/stipendi.htm

Nel 1975 lo stipendio di un operaio non specializzato era 154mila euro al mese (edit, ovviamente 154mila lire), pari a 850 euro di oggi
Rispetto ad allora, il tram costa tre volte tanto, pasta e latte sensibilmente di meno, il pane di più, la benzina grosso modo uguale
Last edited by Trullo on Wed 27 January 2016; 21:53, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Wed 27 January 2016; 20:19

Trullo wrote:Nel 1975 (...) 154mila euro al mese, pari a 850 euro di oggi

Alla faccia dell'inflazione :divano:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2016; 21:34

Che abbiamo avuto principalmente dai primi anni '70, soprattutto a valle della crisi petrolifera del '73-74, fino a inizio anni '80.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Astro » Wed 27 January 2016; 21:39

Credo si riferisca ai 154 mila EURO....
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2016; 21:53

:oops: Vero. Ma il significato era tanto scontato che non ho badato alla sostituzione lira/euro
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Trullo » Wed 27 January 2016; 21:55

:oops:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Wed 27 January 2016; 22:21

La mia voleva essere solo una battuta, ci mancherebbe :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests