Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby GLM » Sun 22 April 2007; 20:23

non ricordo dove era stato scritto: a che ora passano da rogoredo i due treni che prima terminavano a porta romana e ora vanno a garibaldi passando dalla cintura nord e villapizzone?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby fra74 » Sun 22 April 2007; 20:34

7:40 per il 20256 da Pavia
7:30 per il 20414 da Piacenza
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GLM » Sun 22 April 2007; 22:51

ti ringrazio ;) è un orario in cui si avrebbe altro da fare, ma forse riesco a farmi un giro :)
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Coccodrillo » Mon 23 April 2007; 21:54

Altro discorso: linee disastrate.

Ho visto che la linea 94 nel tratto Taranto-Potenza ha ben 5 coppie di treni al giorno. Per fortuna è classificata fra le "relazioni principali".

1 Espresso notturno, 1 ICplus, 1 ES, 2 R, più 5 autobus.

...chi offre di meno?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby depvittoria » Sun 06 May 2007; 11:36

Riferisco uno strano avvistamento, fatto a Lavagna, giovedì scorso, nel tardo pomeriggio. Percorrevo l'aurelia in direzione di Sestri quando sono stato superato da un treno formato da carri cisterna e trainato da una locomotiva elettrica che ha attirato la mia attenzione perchè aveva il fischio bitonale caretteristico delle locomotive francesi. Purtroppo non sono riuscito a fissare altri dettagli ( ero in auto e stavo guidando ), ma escluderei che si trattasse di una locomotiva di Trenitalia. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più ?
Ciao
Franco
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Postby fra74 » Sun 06 May 2007; 11:49

La locomotiva non sei riuscito a vederla? Su quella linea treni cisterna mi fanno pensare a Del Fungo Giera, che però usa delle 474, di cui però francamente ammetto di non aver fai sentito il fischio :roll:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby depvittoria » Sun 06 May 2007; 14:28

Purtroppo ne ho intravvisto visto solo una piccola porzione della cabina di coda. Mi sembra di ricordare che il montante a fianco del parabrezza fosse rosso, ma non ci potrei giurare. La sola cosa di cui sono sicuro è il fischio. Raggiungere e superare il treno su quella strada era assolutamente fuori questione....
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sun 06 May 2007; 16:27

Coccodrillo wrote:Altro discorso: linee disastrate.

Ho visto che la linea 94 nel tratto Taranto-Potenza ha ben 5 coppie di treni al giorno. Per fortuna è classificata fra le "relazioni principali".

1 Espresso notturno, 1 ICplus, 1 ES, 2 R, più 5 autobus.

...chi offre di meno?
Devo solo informarmi dove, ma tra Calabria e Basilicata c'è una linea con una coppia al giorno.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sun 06 May 2007; 18:29

^^^ Non penso sia delle FS, e non è neanche fra quelle presenti nella guida orario delle FS.

Alcune linee con una coppia/giorno si trovano in Francia: http://membres.lycos.fr/cartesferro/index_fr.html

Dove molte di più sono le altrettanto quasi inutili linee con 2-3, massimo 4 corse al giorno:
http://membres.lycos.fr/cartesferro/fra ... es_fr.html
http://membres.lycos.fr/cartesferro/fra ... ne_fr.html
...e tante altre...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby depvittoria » Sun 06 May 2007; 19:20

fra 74 ha scritto :
" La locomotiva non sei riuscito a vederla?.
.
"

Ho riguardato un po' di foto. In effetti, per quanto ricordo, la locomotiva in questione potrebbe essere una 474. Coccodrillo ne sa qualcosa riguardo al tipo di fischio in dotazione ?
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Sun 06 May 2007; 19:50

^^^ boh.

Di locomotive prettamente francesi in Italia dovrebberoe sserci le BB 36300, che dovrebbero trainare le autostrade viaggianti Torino Orbassano-Aiton, ma non so se si spingano oltre.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Slussen » Sun 06 May 2007; 20:53

"FFS Cargo scommette su un’espansione moderata in Svizzera e su una forte crescita in Germania e in Italia. Le nuove offerte per il traffico internazionale a vagoni isolati devono essere consolidate e sviluppate. Basata in priorità sui bisogni dei clienti, la nuova organizzazione mira a creare relazioni più strette e ad accrescere il volume di attività. Infine, la realizzazione del riposizionamento del settore Manutenzione [la nuova denominazione dell’ex Settore Materiale Rotabile] deve proseguire."*
Il senso di questa affermazione è piuttosto chiaro: vista la probabile stabilizzazione del mercato elvetico, è necessario anticipare il movimento continuando a tagliare posti di lavoro in Svizzera.

* Cfr. Rapporto di gestione 2006, p. 19.

Solidarietà - Anno 8 - N° 8 - 26 aprile 2007
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby S-Bahn » Sun 06 May 2007; 21:37

Slussen wrote:"FFS Cargo scommette su un’espansione moderata in Svizzera e su una forte crescita in Germania e in Italia.*
In Germania non so, ma in Italia la forte crescita di un operatore è possibile, ci sono spazi enormi dietro l'incapacità gestionale di TI che secondo me gestisce le merci molto peggio di come gestisca il traffico passeggeri, che è tutto dire.
L'incognita è rappresentata da RFI, preferisce fare affondare tutto con TI o "sgancia" qualcosa a chi sa fare?
Per quanto riguarda i posti di lavoro, non vedo così automatico un taglio.
Intanto la stagnazione delle merci svizzere è dovuta al fatto che la quota su ferrovia è già molto alta, difficile fare meglio, quindi è una stagnazione su volumi altri, e poi soprattutto non vedo la possibilità di operare tagli significativi da parte di chi da decenni ottimizza il personale.
Non ci sono situazioni italiane dove erano in 4 a fare il lavoro di uno...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sun 06 May 2007; 22:14

Con ordine: per le BB 36000 so che stanno facendo corse di istruzione in varie linee piemontesi, mi pare ma prendentelo con benificio d'inventario che stiano pensando a servizi su Domodossola. Comunque ho visto una foto con una BB 36000 a Novara Boschetto

Linee del sud: io conosco la Avellino-Rocchetta S.A.L. che ha 3 coppie al giorno. Volendo c'è un caso ancora peggiore in Sicilia, la Agrigento-Porto Empodocle: elettrificata ma che viene aperta 2 giorni all'anno :shock:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sun 06 May 2007; 22:31

Il problema non è il numero in assoluto di corse, ma è dove si vuole arrivare. Si vuole crescere o si vuole andare nel nulla?
Il Glacier Express in Svizzera è nato con un treno al giorno in una direzione e il ritorno il giorno dopo. Poi è diventato una coppia al giorno, poi tre, poi nove...
Si ha chiaro dove si vuole arrivare, si migliora il servizio e si guadagna utenza.
Da noi nel TP, non solo sulle ferrovie minori, si assiste al procedimento opposto. Si taglia una corsa qui e una corsa lì. Naturalmente l'untenza diminuisce e si taglia ancora, così, fino al ramo secco.
E' la fine della Merano-Malles in mano alle FS, prima che risorgesse in mano ad altri. Ora hanno un solo problema, faticano a portare tutta l'utenza.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests