Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby friedrichstrasse » Wed 11 April 2007; 14:03

E le tramvie della Brianza sono citate come "ferrovie a scartamento ridotto elettrificate".
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Cristian1989 » Wed 11 April 2007; 14:10

^^^ Esatto a tutti gli attraversamenti automobilistici hanno la croce di Sant'Andrea, e a Cusano c'è una sbarra del passaggio a livello (che non funziona da anni), e tra Cusano e Paderno sulla via Alessandrina, c'è un vero passaggio a livello senza barriere, che funziona solo quando passa il tram, ed ha avvertimenti con il semaforo a lanterna unica lampeggiante rosso e avvisi acustici.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Wed 11 April 2007; 14:28

La definizione "ferrovie a scartamento ridotto elettrificate" è impropria per i tram che hanno lo scartamento ferroviario, anzi a voler cavillare è un cm più largo...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby linea 91 » Wed 11 April 2007; 17:16

MONZA - RHO ???? Non l'ho mai sentita
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby fra74 » Wed 11 April 2007; 18:05

Lapsus di S-Bahn che penso intendesse Milano-Rho ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 11 April 2007; 18:53

Sì, ho avuto un "lapis".
Intendevo Milano-Rho e Milano-Monza.

Il lapis si spiega forse col fatto che da Monza a Rho ci si potrebbe andare con almeno una linea passante attraverso PG di sopra? Mah...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Cristian1989 » Wed 11 April 2007; 19:41

Ahahah Rho-Monza è una superstrada (tra l'altro mai finita) perchè arriva fino a Paderno Dugnano, poi da li per Monza, ti reindirizza sulla Tangenziale Nord (A52)... :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Wed 11 April 2007; 20:05

friedrichstrasse wrote:E le tramvie della Brianza sono citate come "ferrovie a scartamento ridotto elettrificate".


In realtà le indica col rosa delle "altre correnti". Il fatto è che usa colori non sempre chiari. Per esempio sulla mappa dell'Italia non si capisce se la CHivasso-Ivrea-Aosta-Pré S.Didier è elettrificata o no (lo è da poco fino ad Ivrea).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby einmass.85 » Wed 11 April 2007; 21:26

davvero? passo spesso da quelle parti ma non me ne ero mai accorto!
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Postby serie1928 » Wed 11 April 2007; 21:35

Cristian1989 wrote:Ahahah Rho-Monza è una superstrada (tra l'altro mai finita) perchè arriva fino a Paderno Dugnano, poi da li per Monza, ti reindirizza sulla Tangenziale Nord (A52)... :?


Infatti la A52 é stata costruita sul tracciato della Rho-Monza ma in forma di autostrada. Pare che anche il resto della Rho-Monza (SP 46) verrá trasformata con caratteristiche da autostrada. Almeno questi sono i piani della provincia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Coccodrillo » Thu 12 April 2007; 8:11

Avrei dovuto prendere un EScity per Bologna 20 minuti fa ma l'ho perso, e non riesco a prendere l'IC su cui il biglietto già comprato per l'EScity dovrebbe essere valido. Che devo fare, posso prendere l'ES che parte fra 1h30 cambiando il biglietto, o devo farne uno nuovo?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby linea 91 » Thu 12 April 2007; 18:31

Qualcuno mi sa dire che treni partivano da Milano P.ta Genova negli anni 70-80-90 con le rispettive composizioni ?

E Milano San Cristoforo , se era utilizzato come stazione di partenza per i treni verso P.ta Romana, se era utilizzata per i passeggeri o merci ?
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Thu 12 April 2007; 21:30

Piacenza-Bologna: 14,50 euro biglietto EScity + 8 euro di multa pagati sull'ES successivo (su consiglio della stessa biglietteria), totale 22,50 euro per 150 km circa.

Bologna-Piacenza: 16 euro per la pessima idea di prendere un Eurostar arrivato con 45 minuti di ritardo: posso chiedere il rimborso? Come funziona in Italia?

Intanto, a Bologna visto regionale per Prato partito con 20' di ritardo per..."ritardo nella formazione del treno" (vista una locomotiva da manovra gruppo 255 portare avanti e indietro una X pilota per 7-8 volte).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GLM » Fri 13 April 2007; 1:00

rimborso eurostar: dai 25minuti di ritardi in su, devi farti dare un modulo da compilare e dare a una biglietteria qualsasi (mi pare) con allegato il tuo biglietto, e ti verrà dato entro un mese circa un buono per TI del 20% del valore del biglietto, da utilizzare entro 6mesi
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby skeggia65 » Fri 13 April 2007; 1:09

Coccodrillo wrote:Come funziona in Italia?
Non funziona. Lascia perdere il treno e prendi l'auto. :evil:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests