Trasporti a Milano

Oggi è dom 21 gennaio 2018; 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1584 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: ven 05 febbraio 2016; 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49792
Località: Monza
Pittoresco, ma è il modo per fare andare tutti in auto

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: ven 05 febbraio 2016; 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 06 agosto 2008; 15:31
Messaggi: 288
Località: Legnano
In Sicilia la politica unita a scarso interesse, individualismo, poca o assente visione globale ed una forte influenza di gruppi privati legati al trasporto su gomma ha prodotto la situazione attuale. Tra l'altro le autolinee hanno uno scarso senso di comunicazione alla clientela. Gli orari si sovrappongono e mancano del tutto relazioni in alcune fasce orarie della giornata. Mi fermo qui, sono già in OT!

_________________
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: ven 05 febbraio 2016; 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
^^ Se i siciliani sono contenti così....

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: ven 05 febbraio 2016; 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Riccardo Tundo ha scritto:
(...) negli anni 80, lui andava a scuola con le carrozze 100porte...parliamo delle Ferrovie del Sud-est (FSE)
Coccodrillo ha scritto:
Però siamo nel 2016 e di E.626 ne circolano ancora :mrgreen: (su rete LFI Arezzo, saranno 3 o 4 unità in totale usate su treni merci)

Ahah, vero, ma parliamo di piccoli privati che - come da tradizione - impiegano materiale usato. Solo recentemente si sono visti privati con materiale nuovo: non parlo solo di Trenord che gode di finanziamenti regionali - seppur pochi - ma anche dei trazionisti merci, che certo non hanno il problema della "concorrenza" di Trenitalia Cargo...

P.s.: la TFT, ex-LFI, ha intenzione di ritirare le E.626; per fortuna mancano i soldi :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: sab 06 febbraio 2016; 1:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49792
Località: Monza
Una domanda, più che una curiosità, sul freno di emergenza.
Il tradizionale, nato quasi all'inizio della ferrovia quando i freni pneumatici si sono standardizzati sul modello Westinghouse, è formato da un rubinetto che apre una valvola e scarica la condotta aria, determinando la frenatura. Il treno non riparte finché non si riarma il dispositivo.

La domanda, anzi le domande, sono: quanto è ancora diffuso questo dispositivo?
Nei materiali moderni il sistema non è sostituito da un avviso di allarme che arriva al macchinista e che decide in base alla situazione e a ciò che la procedura prevede?

Qual è insomma lo stato dell'arte?

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: dom 07 febbraio 2016; 17:25 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
Viersieben ha scritto:
fra74 ha scritto:
Quali treni sono ancora in servizio sul Bernina da più di 40 anni?

Non circolano sul Bernina ma le carrozze del "Retico volante" (imho le migliori del parco, altro che i costruendi Gliederzüge: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 021112.jpg ) hanno ben più di quarant'anni (età che hanno ormai, almeno in parte, superato anche le Z2 delle FFS, anche se fatico a rendermene conto, tanto paiono moderne...).

Scusa, da che cosa viene la denominazione "Retico Volante"?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: dom 07 febbraio 2016; 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3514
Dal nome dei treni che quelle vetture, particolarmente leggere, andavano a costituire unitamente alle elettromotrici BCe 4/4 501-504 (http://retro.seals.ch/digbib/view2?pid= ... 5:116::940).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: dom 07 febbraio 2016; 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
S-Bahn ha scritto:
La domanda, anzi le domande, sono: quanto è ancora diffuso questo dispositivo?
Nei materiali moderni il sistema non è sostituito da un avviso di allarme che arriva al macchinista e che decide in base alla situazione e a ciò che la procedura prevede?

Qual è insomma lo stato dell'arte?


So che sulle MD è in corso la sostituzione del classico freno d'emergenza con l' "allarme passeggeri neutralizzabile".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: ven 11 marzo 2016; 21:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
La stazione di Varazze con i binari su entrambi i lati del FV :D
La linea a sinistra era il tracciato d'origine a binario unico, quella a destra è il raddoppio a monte attivato nel 1977.

(Foto da marklinfan.com, scannerizzata da Giorgio Gareschi / da: Genova-Savona andata e ritorno / Bozzano / Pastore / Serra / Fratelli Frilli Editori)

Immagine

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: sab 12 marzo 2016; 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 maggio 2015; 18:21
Messaggi: 350
Località: Monza
Bellissima, ma la linea a singolo binario a Varazze, è stata subito dismessa oppure l'hanno tenuta aperta per evenienza?

_________________
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: sab 12 marzo 2016; 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Subito dismessa, però la linea nuova è stata attivata con 10 anni di ritardo per problemi a Savona, quindi la situazione della foto si è prolungata per molto tempo.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: sab 12 marzo 2016; 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Mi ricorda un po' Genova Sampierdarena.


Segnali a due fuochi ed una vela a Napoli Mergellina; sono sempre stati piuttosto rari ed oggi non esistono più.
:arrow: http://www.photorail.com/oldies/FCapezz ... 160386.jpg


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: sab 12 marzo 2016; 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Quei segnali c'erano anche a Rogoredo sulla "via degli orti" per Lambrate...

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: sab 12 marzo 2016; 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
Ed uno c'era anche al segnale di protezione di Rho sulla linea per Torino.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ferroviarie
MessaggioInviato: dom 13 marzo 2016; 14:16 
Non connesso

Iscritto il: mar 20 gennaio 2015; 18:30
Messaggi: 1575
Località: Arese (MI)
friedrichstrasse ha scritto:
La stazione di Varazze con i binari su entrambi i lati del FV


esiste tuttora una situazione simile a Ronco Scrivia (linea MI-GE) dove da una parte ci sono i binari della linea lenta, dall'altra quelli della linea veloce


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1584 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010