Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Fri 13 April 2007; 9:23

Coccodrillo wrote:Piacenza-Bologna: 14,50 euro biglietto EScity + 8 euro di multa pagati sull'ES successivo (su consiglio della stessa biglietteria), totale 22,50 euro per 150 km circa.

Bologna-Piacenza: 16 euro per la pessima idea di prendere un Eurostar arrivato con 45 minuti di ritardo....

Costa troppo poco il treno in Italia, vero? Chi ha ancora il coraggio di dirlo? Si faccia avanti...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Fri 13 April 2007; 9:25

Non ho l'auto né patente! (ma sto studiando per avere almeno la seconda)

E non ostante tutto preferisco sempre i treni. Il problema non sono loro, ma Trenitaglia...

A proposito: l'ES è stato 20 e più minuti in stazione a Bologna presumo per riuscire ad avere una traccia libera per continuare.

Rimborso: quindi dovrei andare in stazione, litigare per farmi dare il modulo, penare per essere ascoltato, e forse avere solo 3 euro e 20 centesimi? Boh...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Fri 13 April 2007; 9:47

Riporto quanto scritto altrove:

Avevo preso a 14,50 euro un biglietto EScity Piacenza-Bologna per il treno delle 7.44, ma avendolo perso (non ho sentito la sveglia...) ho pensato di prendere l'ES delle 9.44. Chiedendo alla biglietteria, mi è stato detto che avrei potuto usare lo stesso biglietto pagando 8 euro in più sull'ES.

Lugano-Flüelen, circa 150 km, 40 chf prezzo intero = circa 25 euro, metà prezzo (che chiunque usi regolarmente il treno ha, 150 chf = 100 eur per un anno) = circa 12,50 euro. Ovvero lo stesso prezzo di Piacenza-Bologna in IC, e anche meno dei 14,50 eur dell'EScity e circa 16 eur dell'EuroStar.

Quindi un Piacenza-Bologna in EuroStar in 2° classe mi è costato quasi il doppio di un percorso equivalente in Svizzera su carrozze più o meno equivalenti come comodità (tranne quando sul Gottardo ci rifilano le vecchie Bpm RIC).

Per il ritorno, ordinaria amministrazione, EuroStar arrivato a Bologna in ritardo di 20' e dove ne ha aspettati altri 25' presumo per aspettare una traccia libera. E anche qui, 16 euro = 25,6 chf.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby serie1928 » Fri 13 April 2007; 13:37

S-Bahn wrote:
Coccodrillo wrote:Piacenza-Bologna: 14,50 euro biglietto EScity + 8 euro di multa pagati sull'ES successivo (su consiglio della stessa biglietteria), totale 22,50 euro per 150 km circa.

Bologna-Piacenza: 16 euro per la pessima idea di prendere un Eurostar arrivato con 45 minuti di ritardo....

Costa troppo poco il treno in Italia, vero? Chi ha ancora il coraggio di dirlo? Si faccia avanti...


IO! Continiuamo a paragonare le tariffe piene con quelle scontate. Queste ultime, peraltro sono difficilmante confrontabili per le diverse strategie (e su questo concordo che TI non ha stategia alcuna).
Ma il problema non sono le tariffe "lunga percorrenza" che TI deve poter gestire a piacimento, ma le tariffe sovvenzionate e soggette a contratto di servizio.
Se 4 persone vogliono andare da Milano a Bologna e non vogliono spendere 120€ in treno, ovvero pensano di spenderne meno in automobile, LO FACCIANO!, se TI non è in grado di soddisfare questo tipo di domanda. Se questo tipo di domanda è importante TI si adeguerà, oppure qualcuno provvederà a fornire un servizio alternativo (non escludo a priori che questo non possa essere regolato da contratto di servizio opportunamente siglato e pagato dalla collettività!)

Ma alla fine, chi va da Lugano a Flüelen? :lol: :lol: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Coccodrillo » Fri 13 April 2007; 13:41

serie1928 wrote:Ma alla fine, chi va da Lugano a Flüelen? :lol: :lol: :lol:


Più gente di quanto tu pensi ;)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby serie1928 » Fri 13 April 2007; 13:57

^^ Di questo ne sono convinto. Io resto sempre sorpreso nel constatare quanta gente si trova allo stesso momento in un stesso punto con una stessa direzione, e tutti per motivi diversi!
Mi trovo spesso ad immaginare i motivi dei singoli individui presenti in un vagone in base alle osservazioni che posso fare:
-chi va dal findanzato/fidanzata
-chi va a casa dal lavoro
-chi ci và al lavoro
-chi lo fa per diletto (io)
-chi lo fa perchè non ha altro da fare
-chi lo fa per non pagare il biglietto (brividoooo!)
ecc.
Eppure sono tutti lì nello stesso vagone con la stessa direzione e velocità. Lo trovo romantico e interessante.
D'altro canto il rovescio della medaglia è il ragionamento che alla fine i motivi dei singoli individui non contano, ma solo il loro numero!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Fri 13 April 2007; 14:17

[quote="serie1928 Continiuamo a paragonare le tariffe piene con quelle scontate. [/quote]
No, continiuamo a paragonare finte tariffe nominali italiane (caso migliore, teorico e quasi inutilizzabile) con tariffe nominali estere (che una ridotta minoranza utlizza).
Coccodrillo invece ha fatto un confronto reale, su un caso reale. Ne è venuto fuori che il treno costa di più in Italia.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby serie1928 » Fri 13 April 2007; 16:56

^^ Che il paragone venga almeno fatto su tratta identica ipotizzando il medesimo utilizzo. Se lui ha il "1/2 prezzo" in Svizzera è perchè usa il treno frequentemente. Vediamo di paragonarlo a un utilizzatore frequente italiano, almeno.
Io uso il treno saltuariamente e pago il prezzo pieno, sia in Italia, sia in Germania, sia in Svizzera e non c'è paragone (anche per il servizio, beninteso), ma non posso fare del mio caso un caso generale, così non si può usare l'esempio di Coccodrillo per generalizzare come hai fatto con l'affermazione
"Costa troppo poco il treno in Italia, vero? Chi ha ancora il coraggio di dirlo? Si faccia avanti...


Il confronto reale, su caso reale, è sbagliato dal punto di vista dell'impostazione.

Ma se Coccodrillo (mi perdoni, se ti uso a titolo esemplificativo :wink: ?) vuole andare da Piacenza a Bologna, ha alternative? Se sì, è libero di usare quella che ritiene più confacente, indipendentemente dalle sue motivazioni. Se no, male, e non gli resta che pagare il prezzo che gli viene richiesto o non rinunciare al viaggio stesso. Sempre e comunque: libero arbitrio!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby brianzolo » Fri 13 April 2007; 17:47

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Fri 13 April 2007; 18:07

Non so come calcolano esattamente le FFS le tariffe.

Chiasso-Immensee (origine linea del Gottardo nella logica FFS) sono 206 km, facciamo 215 fino a Lucerna, paragonabili ai 219 della Milano-Bologna secondo l'orario di Trenitalia.

Chiasso-Lucerna, 57 chf intero, 28.50 metà prezzo, considerando 1 eur = 1.6 chf sono 35.60 e 17.80 rispettivamente.

http://www.miol.it/stagniweb/tari_esc.htm

http://www.miol.it/stagniweb/tarif13.htm

edit: ho visto solo ora la risposta di brianzolo 8--)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Fri 13 April 2007; 18:42

Ci sono fior di articoli di Stagni con una ricchissima e precisa serie storica che dimostrano che il treno non viene proprio regalato in Italia.
Coccodrillo da parte sua ha fatto un semplicissimo e concretissimo caso reale che parla chiaro.
Non capisco perchè, caro serie1928, ti accanisci nel difendere un mito che non trova riscontro nell'esame serio della realtà (che non corrisponde agli spot di Trenitalia)?
Poi si può anche dire che va bene così, legittima opinione, ma evitiamo di di arrampicarci sui vetri per amore di una tesi che non ha fondamento, please...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby serie1928 » Sat 14 April 2007; 14:26

^^ Semplicemente perché se tu non convinci me che si tratta di un "mito", non convinci neanche la maggioranza dei "tartassati" che nel treno vedono solo una voragine mangiasoldi.
Al contrario se io non convinco te, non convinco solo una minoranza di "privilegiati" che viaggiano a "sbafo".
I termini "virgolettati" non sono il mio pensiero, ma quello maggioramente diffuso nella collettivitá, e volenti o nolenti bisogna tenerne conto.
Io voglio che ognuno di noi sia libero di scegliere la soluzione complessivamente migliore per la sua esigenza di spostamento. Se il TP ha solo "l´economicitá " come sua briscola, ha ben poche chances di sopravvivere.
Io voglio un TP frequente, pulito, comodo, veloce, moderno, attraente, cadenzato, ma se si cerca solo l´economicitá, come fatto finora a partire dagli anni ´60 (fatta ipocritamente non per scelta economica, ma solo per giustificare l´assenza di investimenti!), tra 20 anni saremo ancora al punto di partenza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Sat 14 April 2007; 14:44

serie1928 wrote:...ma se si cerca solo l´economicitá, come fatto finora a partire dagli anni ´60 ...

Questa è una tua interpretazione.
Io non ho mai dietto in 500 pagine del forum che il TP deve essere solo economico.
Sto solo dicendo che non è vero che il treno in Italia è regalato. Io e soprattutto qualcun altro ha portato confronti reali.
Chi è invece che va dietro al mito raccontato da Moretti e da tutti quelli che l'hanno preceduto che continuano a rifare i conti con la tariffa nazionale di seconda classe con la quale ormai non vai da nessuna parte e che viene tenuta in vita solo per questi confronti e per il paniere sull'inflazione?
Hai visto o no quanto ha sborsato Coccodrillo? E' troppo poco? Facciamo un bel 300€ per un Lugano-Bologna (solo andata) così sei contento?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Sat 14 April 2007; 15:06

Boh: non capisco molto queste elucubrazioni di tipo economico-finanziario, fintamente dalla parte dell'utente (pagante e poco più di una pedina nell'ingranaggio): meglio il concetto di servizio pubblico, allora.

Però, un cambiamento di mentalità in positivo ci vuole comunque, in ogni caso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby serie1928 » Sat 14 April 2007; 15:33

S-Bahn wrote:Hai visto o no quanto ha sborsato Coccodrillo? E' troppo poco? Facciamo un bel 300€ per un Lugano-Bologna (solo andata) così sei contento?

Sí sono contento se con quel prezzo il servizio attrae un numero sufficiente di passeggeri per ripagarsi da se, senza ricadere sulle spalle del contribuente.

Servizio pubblico, EuroCity? Cosa intendi dire, che i servizi pubblici devono essere a carico totalmente della collettivitá? Ricodiamoci che "Servizio pubblico" e´un servizio offerto ad una moltitudine indiscriminata di persone, soggetto ad una particolare regolamentazione. Questo peró non vuol dire che questa moltitudine non lo debba pagare!
Il TAXI é un servizio pubblico,ma chi lo usa lo paga per intero!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron