Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità ferroviarie

Postby spiff » Thu 28 January 2016; 15:33

comunque davvero criminale aver mandato al macero gli interni del settebello e perseverare nel lasciarlo a marcire all'aperto in riva al mare
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Curiosità ferroviarie

Postby skeggia65 » Tue 02 February 2016; 14:16

:cry: :evil:

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2016; 16:05

Per fortuna che ci sono i "giovani creativi" che lo hanno colorato un po' :twisted:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità ferroviarie

Postby alberto t » Tue 02 February 2016; 17:29

mi pare che sia nelle stesse condizioni anche metà dell'Etr401 accantonato ad Ancona (l'altra metà è a Milano Smistamento ristrutturata)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Tue 02 February 2016; 17:36

Il mezzo ETR401 ancora in cattive condizioni è, tra l'altro, fortemente ammaccato sul frontale. :(

Noto che sul Settebello della foto qui sopra è stato applicato il logo Trenitalia tipo 1995: fino a che anno ha circolato e per quali servizi?


:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby skeggia65 » Wed 03 February 2016; 1:09

friedrichstrasse wrote:Per fortuna che ci sono i "giovani creativi" che lo hanno colorato un po' :twisted:

Sono solo l'ultimo sfregio. Obiettivamente la cosa peggiore è l'ammaloramento generale dovuto all'abbandono.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità ferroviarie

Postby alberto t » Wed 03 February 2016; 19:07

Carrelli1928 wrote:Il mezzo ETR401 ancora in cattive condizioni è, tra l'altro, fortemente ammaccato sul frontale. :(

Noto che sul Settebello della foto qui sopra è stato applicato il logo Trenitalia tipo 1995: fino a che anno ha circolato e per quali servizi?


:ciao:


fino al 1992 regolare, poi sono stati demoliti tranne il 302 che è stato modificato e ha fatto servizi speciali, poi l'hanno messo li :|

comunque l'ETR252 invece è preservato come storico :wink:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Carrelli1928 » Wed 03 February 2016; 19:23

Grazie Alberto :)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Curiosità ferroviarie

Postby picopico1972 » Wed 03 February 2016; 22:57

Scusate, ma chi decide la fine vita di un treno?
Non capisco, ci sono treni lasciati andare che su alcune linee sarebbero ancora ottimi e sono ben più giovani, che so, di alcuni treni che sul bernina si arrampicano da 40 anni. Una bella verniciata e una corretta manutenzione. Lasciando perdere il pendolino che sarebbe tutt'oggi più comfortevole di alcuni freccia bianca o intercity.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Curiosità ferroviarie

Postby fra74 » Wed 03 February 2016; 23:40

Quali treni sono ancora in servizio sul Bernina da più di 40 anni? Mi risulta che tutte le ABe 4/4 di seconda generazione non siano più usate e quelle di terza sono un po' più recenti eh ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Curiosità ferroviarie

Postby picopico1972 » Wed 03 February 2016; 23:54

Io lo presi la prima volta nel 2008 e appunto il controllore ci disse che quella carrozza aveva 35 anni. Se poi le hanno tolte non so.
In svizzera vedo molte carrozze che hanno un'età più vecchia di alcune nostre che vengono messe da parte.
Mi sembra che qui in media ci sia un rinnovo del parco rotabile troppo veloce.
Magari è solo un'impressione ma alcuni treni, se tenuti bene, farebbero ancora la loro bella figura attualmente (anche in velocità).
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Curiosità ferroviarie

Postby fra74 » Wed 03 February 2016; 23:55

Nel frattempo sarebbero arrivati anche treni nuovi eh ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Viersieben » Thu 04 February 2016; 0:58

fra74 wrote:Quali treni sono ancora in servizio sul Bernina da più di 40 anni?

Non circolano sul Bernina ma le carrozze del "Retico volante" (imho le migliori del parco, altro che i costruendi Gliederzüge: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 021112.jpg ) hanno ben più di quarant'anni (età che hanno ormai, almeno in parte, superato anche le Z2 delle FFS, anche se fatico a rendermene conto, tanto paiono moderne...).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Curiosità ferroviarie

Postby fra74 » Thu 04 February 2016; 1:38

Vero, ma il materiale rimorchiato è meno problematico
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Curiosità ferroviarie

Postby max90 » Thu 04 February 2016; 8:08

picopico1972 wrote:Io lo presi la prima volta nel 2008 e appunto il controllore ci disse che quella carrozza aveva 35 anni. Se poi le hanno tolte non so.
In svizzera vedo molte carrozze che hanno un'età più vecchia di alcune nostre che vengono messe da parte.
Mi sembra che qui in media ci sia un rinnovo del parco rotabile troppo veloce.
Magari è solo un'impressione ma alcuni treni, se tenuti bene, farebbero ancora la loro bella figura attualmente (anche in velocità).


Talmente veloce che circolano ancora le PR Farini...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests