by Carrelli1928 » Thu 15 August 2019; 23:03
Non capisco il nesso tra BEM ed SCMT.
A Palazzolo s/O erano in uso BEM ed ACE fino a quest’anno; Martinelli ci ha fatto un video su Youtube, di recente.
Sicuramente oggi la regola dei due o tre rintocchi ha assunto ben poca importanza, data la scarsità di traffico merci sulla rete secondaria - che è appunto l’ultimo ambito in cui sopravvivono gli istrumenti di blocco semiautomatico.
A proposito del BEM: so che sulle linee a binario singolo azionare la maniglia di concessione consenso blocca quella per la richiesta (e viceversa?). Nel caso dei posti di blocco su linee a doppio binario ciò non è vero, giusto?
Nei posti di blocco intermedi dotati di BEM, a cosa serviva la figura del guardablocco oltre che a consentire l’eventuale liberazione artificiale? So che erano comunque previsti dei pedali sulle rotaie, che automatizzavano la chiusura dei segnali. Forse essi non garantivano la completezza dei treni?
A tal proposito, a cosa serve la tabella di fine convoglio che dovrebbe garantire la completezza di una composizione? In caso di spezzamento di un treno, non si dovrebbe avere la certezza che esso si arresti in ogni condizione? Tutti i rotabili sono infatti dotati di condotta del freno già da parecchi decenni (condotta che spezzandosi provocherebbe la chiusura dei freni; in passato sono anche esistiti numerosi carri dotati di condotta generale ma non di freno continuo) e, anche nell’eventualità in cui il caso voglia che a separarsi dal resto del convoglio sia soltanto l’ultima vettura (peraltro improbabile, essendo quella col gancio meno stressato) e persino se proprio questa si trovasse ad avere il freno continuo assente o escluso, interviene l’art. 72 comma 9 della PGOS che recita:
Il veicolo di coda per i treni trainati o veicolo di testa per i treni spinti, deve essere munito di freno efficiente e se vi funziona il solo freno a mano, deve essere occupato da frenatore.
Insomma, la parte posteriore di un treno spezzato potrebbe sempre arrestarsi; per quella di testa, ciò non sarebbe vero solo nel caso in cui il treno non sia dotato di condotta generale - ma da quanti decenni non esiste un solo rotabile che non la possieda?
TPL: does more, costs less. It's that simple.