Page 3 of 10

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 15 April 2019; 15:43
by S-Bahn
Sul fatto che il proprietario sia "purtroppo" lo stato si può discutere, specie per quanto riguarda l'infrastruttura.
In UK la privatizzazione dell'infrastruttura ha provocato grossi guai ed è costata un sacco di soldi (pubblici) quando si è trattato di rimettere assieme i cocci.
Sui profitti concordo su quanto dice jumbo. Il servizio deve essere sostenibile, quindi quanto più efficiente e meno costoso è, tanto meglio, ma non sta scritto da nessuna parte il dogma secondo cui dovrebbe necessariamente produrre profitti.
Che, per estrema chiarezza, non signfica affatto che allora buttiamo via i soldi perché quello che si fa va sempre bene.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 15 April 2019; 15:57
by Hallenius
In realtà non mi pare che Serie sostenga che l'asset pubblico debba generare per forza profitti, ma che debba contribuire a generare profitti privati e dunque indiretti.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 15 April 2019; 17:35
by S-Bahn
Ok, quindi cosa c'entra rispetto alle asserzioni iniziali?

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 15 April 2019; 17:38
by Hallenius
Ah non lo so, cercavo di interpretare il Maestro :D

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 15 April 2019; 17:43
by serie1928
L'oggetto in discussione è TI non RFI.

"Asserzioni iniziali" di chi? E quali?

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 30 April 2019; 12:23
by skeggia65
Macchinisti ubriachi: stop al Frecciarossa.

Dal TAV al Tavernello è un attimo... Image

https://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/treno-macchinisti-ubriachi-1.4564158

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 30 April 2019; 14:47
by luca
Brescia-Napoli...
Vogliamo fare le missioni alla francese
Ma connettendo sempre le solite poche città...

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 30 April 2019; 15:22
by mattecasa
Che male c'è a collegare Brescia a Napoli con un treno diretto se c'è l'utenza?

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 30 April 2019; 15:47
by luca
Ah, no, certo, nessuno
Solo mi sembra un voler emulare le missioni dei TGV,i quali però collegano disparate città della francia, cosa che coi nostri AV non avviene
A proposito, comunque sia, pare che TI sia interessata a operare un Bolzano-Milano, dopo le richieste pervenute a ITALO da parte dell'utenza altoatesina

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 30 April 2019; 17:56
by Lucio Chiappetti
Ma QUEL Brescia-Napoli era via Milano o via Verona ? Mi pare che TI faccia un giro e Italo l'altro.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 30 April 2019; 18:09
by jumbo
TI viaggia via Milano, con fermate solo a Milano Centrale, Reggio Emilia e Roma Termini.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 10 June 2019; 0:45
by skeggia65
Da Photorail

Entrato in servizio Frecciargento l'ETR 700 ex Fyra

Image

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Mon 10 June 2019; 7:16
by luca
Interessante, qualcuno l'ha provato?

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 18 June 2019; 10:12
by luca
Luca wrote:Ho trascorso qualche giorno , tre per l'esattezza a Igea. Servizio completamente casuale, un treno ferma qui uno ferma la, non una traccia simmetrica ad un'altra, buchi enormi seguiti da qualche treno appiccicato l'un l'altro.
Una cosa che mi ha colpito è stato che, una di quelle sere (1°settimana di Luglio) abbiamo fatto una passeggiata a Cesenatico. Ci siamo andati in macchina, l'ultimo treno verso Ravenna è alle 22:qualcosa, l'ultimo verso Rimini, poco dopo. Sull'alzaia di Cesenatico c'era tanta di quella gente che non si poteva camminare, e code e code di macchine parcheggiate. Appetibilità del treno? ZERO

Mi autoquoto, relativamente al post di un anno fa
Sono felice di notare, cercando soluzioni di viaggio per la medesima località, nel medesimo periodo, di vedere che le corse sono state cadenzate ogni 60' e, udite udite, sono pure perfettamente simmetriche, e tutte le corse fermano in tutte le stazioni
Ultima corsa sempre alle 22, e dopo le 20 c'è un po' di svalvolamento con corse che anticipano di 3'
Citando un tormentone che girava tempo fa... "non è molto, ma è un lavoro onesto"
L'interscambio a Rimini coi FB avviene in 5'. Ci sarà da fidarsi? Mah. All'andata cambio a Bologna da Italo, al ritorno non so ancora. Non credo di voler rischiare per infilarmi su un treno infernale come una FB adriatica a metà luglio, per giunta in 2°cl (dato che, giustamente, trovare offerte vantaggiose per la 1°, ma anche la 2°cl è abbastanza un'impresa, a qualunque ora del giorno)
Comunque sia son contento, dai.

Re: Trenitalia (2019)

PostPosted: Tue 18 June 2019; 12:43
by skeggia65
Anni e anni fa andavo a Bellaria.
Ho portato la famiglia a Fiabilandia (Rimini Miramare).
In treno.
Ho fatto sia i biglietti per il parco che per il treno (chilometrici) in agenzia viaggi, mi guardavano come un alieno.
Ma il servizio bus dedicato non c'era più, l'alternativa era prendere i bus urbani.
Certo, con passeggino, pannolini, salviettine e affini, zaini con il pranzo al sacco e tutto l'ambaradan.
E naturalmente,in treno, se qualcuno è sprovvisto di fantasia, o si partiva molto (troppo) presto, o si partiva tardi.
Se però ci si sapeva muovere, si trovavano i treni con cambio a Rimini (cosa che ho fatto) con una combinazione di treno regionale che terminava a Rimini e IC da Milano che fermava anche a Miramare.
L'agenzia viaggi mi chiese di spiegare le soluzioni di viaggio, in modo da poterle proporre ad altri clienti.
P.S. Il parco aveva anche un ingresso lato stazione, ma non lo usava.
Chissà se poi hanno cambiato idea.