Trenitalia (2019)

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Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Sun 14 July 2019; 14:35

Le dipartirà salariali esistono, ed esisteranno sempre. Lo stato non le deve appiattire motu proprio, ma deve consentire che vengano ridotte, creando le condizioni per generare reddito.
Ripeto, tutto dipende dalle regole e come vengono fatte rispettare e da come vengono rispettate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Sun 14 July 2019; 14:59

In UK la privatizzazione delle imprese ferroviarie è stato un successo ma con un forte controllo del regolatore.
La privatizzazione dell'infrastruttura è stato un fallimento clamoroso, anche economico.

Quanto alla sanità USA, a parte le diatribe sull'equità, leggevo che non è efficiente, ha costi per prestazione molto superiori ai nostri.
Non è una situazione inesorabile.
Il Canada, pur avendo un assetto sociale ed economico simile a quello USA, ha una sanità prevalentemente pubblica, e se la tengono ben stretta.
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Re: Trenitalia (2019)

Postby GLM » Mon 15 July 2019; 22:37

https://www.ferrovie.it/portale/articol ... qhSHxVBhbo
Novità sulle Frecce Trenitalia: debutta il ''posto combinato''
di Redazione
ROMA - Sulle Frecce di Trenitalia arriva il "posto combinato". Da sabato 13 luglio, in caso di treno completo per la percorrenza richiesta dal passeggero, sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca il sistema di prenotazione presenterà come opzione la possibilità di viaggiare cambiando il posto durante l'itinerario (fino a un massimo di due "cambi") per tratte intermedie di una medesima relazione. Per esempio, un passeggero interessato alla percorrenza Napoli - Milano che non trovasse disponibile lo stesso posto per l'intero viaggio, potrà prenotare sul medesimo treno un posto a sedere da Napoli a Roma, un altro da Roma a Firenze e ancora un terzo posto differente da Firenze a Milano.
L'opzione "posto combinato" è applicabile qualora per il viaggio prescelto non siano più disponibili posti a sedere in tutte le classi e livelli di servizio. Fanno inoltre eccezione il livello Executive e i posti working area e salottino, per i quali non è prevista l'opzione.
La prenotazione del "posto combinato" - eseguibile solo in tariffa Base - è consentita per un singolo viaggiatore; in caso di più viaggiatori andranno effettuati acquisti separati.
Su tali biglietti sarà presente l'indicazione di tutti i posti a sedere che compongono il viaggio sul medesimo treno e l'indicazione "posto combinato" oltre il numero della carrozza.


Questa è una cosa alla quale pensavo da anni: del resto tenere dei posti vuoti è un vero e proprio spreco. Quello che invece proprio non concepisco è che lo sbattimento che si propone al passeggero di alzarsi e cambiare posto durante il viaggio sia esente da qualunque sconto sulla tariffa. Anzi, non è nemmeno possibile usufruirne con gli sconti standard (tariffe economy, super economy etc), ma solo in tariffa base! Pessimi davvero!
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Tue 16 July 2019; 1:56

In effetti, avrebbe più senso offrire questa soluzione proprio per le tariffe scontate.

Già che sull’AV la scelta del posto verrà resa a pagamento (ed è quindi lecito supporre che molti non lo sceglieranno), sarebbe interessante instaurare un sistema intelligente che assegni i posti in base non solo a quelli già occupati, ma anche in base alle previsioni di acquisto dei biglietti futuri, facendo sì che i posti occupati in ogni stazione siano quelli appena liberati e, viceversa, facendo sì che i posti che si liberano in ogni stazione siano quelli che stanno per essere occupati (*). Questo anche tenendo conto che dei biglietti fatti insieme andrebbero assegnati a posti vicini. Volendo, si potrebbe anche far sì che la salita e la discesa in ogni stazione avvengano nella maniera più distribuita possibile lungo il convoglio, così da minimizzare i tempi.

È una complicazione che molto probabilmente non giustifica i benefici, ma sarebbe interessante capire come dovrebbe funzionare un sistema simile, almeno nella teoria.


(*) ma non sempre. Prendiamo un treno che ferma nelle stazioni di A, B, C, D. Viene prenotato un biglietto per la tratta CD e viene quindi assegnato il relativo posto. Viene poi richiesto un biglietto per BC. Cosa fare? Assegnarlo allo stesso posto di CD, oppure scegliere un posto diverso perché si prevedono molti acquisti di titoli AC? Il problema è che AC “merita di più” di stare con CD, perché insieme ad esso realizza la piena efficienza, mentre al biglietto per BC potrebbe essere assegnato sia un posto assegnato a CD, sia un posto assegnato ad AB, ed ha quindi più “libertà” per mantenere una buona efficienza, che qui è uguale sia con AB che con CD e vale 2/3 di posto occupato.

Ma forse sto solo sfasando io.


P.s.: ci ho ripensato. Avendo a disposizione delle statistiche sulle prenotazioni, si potrebbe calcolare fin da subito come assegnare i posti, eventualmente aggiustando il tiro man mano che i biglietti vengono effettivamente acquistati. Per il calcolo, si potrebbero cominciare ad assegnare i posti ai casi più semplici (esempio: treno ABCD, biglietto AC va sicuramente con biglietto CD), per poi eventualmente provarle tutte ed assegnare un punteggio agli eventuali casi particolari che dovessero presentarsi. È un’idea talmente banale che sospetto fortemente che si faccia già, ma se così non dovesse essere avrei la soddisfazione di aver inventato qualcosa che qualcuno mi ruberà. Mi sentirei un novello Meucci. Sarebbe divertente.
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Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Wed 17 July 2019; 21:30

luca wrote:https://www.trenitalia.com/it/html/trenitalia/posto-a-pagamento.html
Ma che simpatici
Andare al cesso è ancora gratis o c'è una tariffa apposta?

https://youtu.be/t3lKVpgj5cI
Per chi mastica un po' di tedesco (ma credo ci siano anche i sottotitoli in inglese opzionali) vorrei fare notare questo video delle Deutsche Bahn, descritte ultimamente come l'incarnazione del male, e proporre un confronto molto veloce con la fresca novità di TI
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Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Wed 17 July 2019; 22:06

Non so se le DB sono l'incarnazione del male, sappiamo che sono in grossa crisi finanziaria, questo sì e probabilmente venderanno Arriva. Su questo aspetto al confronto il gruppo FS è un gioiello.
E anche come ritardi e cancellazioni non hanno niente da invidiare alla nostra inguardabile Trenord
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Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Wed 17 July 2019; 22:14

Ritardi non so, ma cancellazioni me ne sono reso conto
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Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Wed 17 July 2019; 23:27

S-Bahn wrote:(...) sono in grossa crisi finanziaria, questo sì e probabilmente venderanno Arriva. Su questo aspetto al confronto il gruppo FS è un gioiello.


Ci mancherebbe solo che le politiche degli ultimi vent'anni del gruppo FS fallissero su questo, avendo fatto quadrare i conti perdendo di vista gli obiettivi.
A proposito: su questo piano, DB come se la cava?
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Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Wed 17 July 2019; 23:35

Sulla qualità di servizio ultimamente molto male. Lo stesso Piuri riesce a vantarsi di fare un po' meno peggio di DB, pensa un po'...
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Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Thu 18 July 2019; 8:03

Sul piano dell'attenzione al cliente sono decisamente avanti
Le cancellazioni mi sembra che siano un grosso problema
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Re: Trenitalia (2019)

Postby mattecasa » Thu 18 July 2019; 11:00

Non capisco perché in questo forum vedere un’azienda pubblica che fa utili sia considerato un male... Avere i conti in ordine è il presupposto fondamentale per poter fare investimenti.
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Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Thu 18 July 2019; 11:59

È un bene, ma non deve distrarre dall’obiettivo principale di garantire un servizio.
Tra l’altro, si potrebbero portare numerosi esempi di linee redditizie che Trenitalia, con la sua gestione, non avrebbe esitato a bollare come “rami secchi”. Un raro caso lo troviamo anche da noi: la stessa Monza-Lecco via Molteno, su cui oggi circola una linea suburbana (non un trenino ogni tanto), sarebbe dovuta essere chiusa più di trent’anni fa.
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Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Thu 18 July 2019; 14:07

Concordo. Non è un male, infatti, ma non è l'obiettivo.
Anche un'azienda pubblica deve guardare al bilancio, come penso di avere già detto, perché un bilancio in regola permette di fornire servizi in modo economicamente sostenibile. Il bilancio non deve però essere lo scopo dell'azienda, ma casomai un vincolo importante.
Non deve mangiare risorse, e se le genera va anche bene, ma non è la ragione per cui queste aziende sono state create ed esistono. Questo si tende a dimenticarlo, per visione ideologica o per semplice interesse.
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Re: Trenitalia (2019)

Postby Viersieben » Thu 18 July 2019; 22:21

luca wrote:Sul piano dell'attenzione al cliente sono decisamente avanti

Una volta mi pagarono (dovevo prendere lo Jan Kiepura) il singolo deluxe in luogo del T3 del quale era andato perso (per posta) il biglietto!
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Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Sat 31 August 2019; 16:33

Image
Abbiamo capito che gli EC sono passati ad essere treni a mercato in Italia, questo in cosa si traduce oltre ad un aumento spropositato dei prezzi? Se si traducesse in nuovi collegamenti IC sarei il primo a gioirne, ma non mi pare che ci siano novità su tal fronte
*Che poi, proprio perché sono treni a mercato, con tale aumento ci si gioca completamente l'utenza di Como verso Milano che potrebbe sfruttare gli EC data l'irregolarità del servizio RE
Ma la tariffa base a 16€ e la prenotazione obbligatoria farebbe desistere chiunque
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