Trenitalia (2019)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Mon 15 April 2019; 10:57

Peccato che parliamo di un monopolista.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 11:18

E quindi?
Sei tu che fai la scelta e l'unico limite del monopolista è che non puoi scegliere qualcun'altro. Ma la scelta "sì o no" è sempre tua.
E quando hai capito questo ti rendi conto che il monopolista lo è solo ferroviario, ma nel trasporto in genere si possono fare altre scelte modali. Ed ecco che il monopolista non può fare quello che gli pare.
In più: il monopolista non è tale per imposizione, lo è perché non ci sono altri disposti a fare altrettanto o di più. E' l'unico disposto a operare fintanto che ce la fa, altrimenti ciao!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Mon 15 April 2019; 11:22

serie1928 wrote:Una cosa è pensare che una cosa possa essere utile, diverso è pretendere che tale cosa sia data, dando "dei pazzi" a chi non lo fa "in una delle conurbazioni più popolose d'Europa".

Non capisco ancora...
A me pare semplicemente assurdo avere la prenotazione obbligatoria per andare a Domodossola
E ci fosse un RE ogni mezz'ora ,passi, ma visto che le corse sono poche, e quindi la LP serve anche per un traffico quasi locale, la trovo semplicemente una cosa assurda, e mi pare che se ne approfittino, punto.

serie1928 wrote:E quando hai capito questo ti rendi conto che il monopolista lo è solo ferroviario, ma nel trasporto in genere si possono fare altre scelte modali. Ed ecco che il monopolista non può fare quello che gli pare.

Eccola qui!
Esattamente questo è il punto, che trenitalia pare ignorare alla grandissima
Passi questa specifica relazione, dove l'unica alternativa è avere una macchina ,ma pare che la concorrenza di flixbus non spaventi TI
Beh... Ok. Avranno fatto i loro calcoli. Dico solo che le DB (che non sono certo il massimo esempio di onestà sui servizi LP, intendiamoci) hanno attivato la bellezza di 13 nuove relazioni IC (Che di fatto erano gli ex IR) in risposta alla concorrenza di flixbus (e non flixtrain, dubito che 2 coppie regolari e una periodica di IC possano rovinare la piazza alle DB)
Se poi la volontà è quella di disfarsi di questi inutili viaggiatori che si ostinano a prendere il treno, il discorso è diverso... "usate i voli low cost"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Mon 15 April 2019; 11:37

serie1928 wrote:E quindi?
Sei tu che fai la scelta e l'unico limite del monopolista è che non puoi scegliere qualcun'altro. Ma la scelta "sì o no" è sempre tua.


Ma che ragionamento è?

Ah, comunque FS non si occupa solo di ferrovie.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 11:54

Carrelli1928 wrote:
serie1928 wrote:E quindi?
Sei tu che fai la scelta e l'unico limite del monopolista è che non puoi scegliere qualcun'altro. Ma la scelta "sì o no" è sempre tua.

Ma che ragionamento è?

Se poni la domanda allora forse sono sbagliati i tuoi paradigmi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2019)

Postby jumbo » Mon 15 April 2019; 12:13

O forse i tuoi.
Non ci si dovrebbe dimenticare che Trenitalia è una azienda di proprietà dello Stato, cioè di noi, che abbiamo deciso di creare una impresa ferroviaria per fornire a noi stessi determinati servizi.
La modalità di erogazione del servizio dovrebbe tenere conto di questo, ovviamente nell'ambito di una sostenibilità economica (che è una condizione base affinché la continuità del servizio stesso sia garantita), ma senza dimenticare che l'obiettivo è il servizio e non il profitto.
Al di fuori di questo, non ha nemmeno senso che Trenitalia sia dello Stato, e ancora di meno il fatto che sia in monopolio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Mon 15 April 2019; 12:39

IMHO, proprio perché Trenitalia deve mirare al servizio e non al profitto e proprio perché è pesantemente finanziata dalle tasse, dovrebbe essere dello Stato. Altrimenti paghiamo per mandare avanti un’azienda - e ci troviamo con un servizio costoso che viene tagliato dove non conveniente, lasciando moltissimi paesi con un peggioramento del servizio - il treno se ne infischia delle condizioni meteorologiche e men che meno del traffico stradale.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby jumbo » Mon 15 April 2019; 12:42

E' quello che sto dicendo: se Trenitalia non segue i criteri prima detti, non ha senso che sia dello Stato.
Il finanziamento c'entra relativamente: ad esempio mettendo a gara il servizio, esso sarebbe finanziato dallo stato ma potenzialmente erogato da una impresa di proprietà qualunque, con regole chiare e certe. E' il servizio che viene finanziato, non l'azienda.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 13:13

Infatti, non ho nessun problema con il fatto che TI venga venduta. Il fatto che TI sia statale è puramente accidentale.
Però non si dimentichi anche un altro fatto: quel tipo di servizio (LP) non è pagato con le tasse, ne sono d'accordo che lo sia (ma il mio voto vale quanto quello degli altri). Evidentemente sulla tratta in questione non è interesse generale, ne particolare, che vi sia un servizio superiore a quello offerto, ovvero non ci sono le risorse per proporlo.
Questo comporta che venga usata l'automobile? Che persone rinuncino al viaggio? Che paghino di più? Eccetera? Pazienza, dura lex sed lex.
Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con la "pazzia", sono scelte di opportunità economica da una parte e politica dall'altra. Senza tralasciare quelle di natura tecnica e di personale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 13:15

jumbo wrote:O forse i tuoi.

No, perché i miei contemplano tutte le possibili soluzioni al problema. Sono "discutibili", ma non sbagliati.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Mon 15 April 2019; 13:18

Questa separazione tra servizi vicinali e a lunga percorrenza comporta una concorrenza del monopolista verso se stesso a dir poco ridicola e di sicuro non aiuta a costruire qualcosa che abbia una logica di rete.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 13:32

Ti sbagli: è sempre compito del regolatore stabilire. Il problema è che il regolatore non ha ancora imparato a fare il suo mestiere e lo lascia a TI.
In una rete vicinale ben organizzata anche il traffico "a mercato" si adatta ad essa per le ovvie economie di scala. E' solo "strabismo politico" che pensa che il costo "pubblico" del servizio di base non debba essere propedeutico a un utile privato del servizio a "LP": si pagano le tasse per porre le basi del profitto privato dal quale derivano le tasse.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Mon 15 April 2019; 13:40

E' vero, è più un problema del regolatore.
Tuttavia non va dimenticato chi è il proprietario di Trenitalia come non va dimenticato il motivo stesso per cui Trenitalia esiste, e non è "puramente accidentale" il fatto che sia statale, come non lo è che lo sia anche l'infrastruttura, costruita con i soldi di tutti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2019)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 April 2019; 13:59

luca wrote:A me pare semplicemente assurdo avere la prenotazione obbligatoria per andare a Domodossola

Non ho guardato gli orari ultimamente ... ma quando qualche anno fa ne ho avuto bisogno (di andarci), essendoci IC alternati a RE, la cosa assurda era che con il biglietto piu' costoso non potevi prendere il meno costoso regionale (e l'azienda e' la stessa) ... per cui dopo il funerale sono dovuto correre per prendere l'IC per non restare li' due ore.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 15:31

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:A me pare semplicemente assurdo avere la prenotazione obbligatoria per andare a Domodossola

Non ho guardato gli orari ultimamente ... ma quando qualche anno fa ne ho avuto bisogno (di andarci), essendoci IC alternati a RE, la cosa assurda era che con il biglietto piu' costoso non potevi prendere il meno costoso regionale (e l'azienda e' la stessa) ... per cui dopo il funerale sono dovuto correre per prendere l'IC per non restare li' due ore.

L'azienda è la stessa, in parte, ma non sono gli stessi che la pagano.
S-Bahn wrote:E' vero, è più un problema del regolatore.
Tuttavia non va dimenticato chi è il proprietario di Trenitalia come non va dimenticato il motivo stesso per cui Trenitalia esiste, e non è "puramente accidentale" il fatto che sia statale, come non lo è che lo sia anche l'infrastruttura, costruita con i soldi di tutti.

E' un "fatto accidentale" al fine del ragionamento.
Il proprietario è purtroppo lo stato, che invece di porre le basi perché le ferrovie continuassero a produrre utili vi ha sperperato risorse per fini elettoralistici. L'infrastruttura è stata in parte costruita con soldi pubblici, ma è anche un patrimonio che deve produrre utili, direttamente o indirettamente. Altrimenti il patrimonio è solo un costo. Come lo è un servizio che non serve a nessuno o che nessuno (individuo o collettività) paga per l'utilità (materiale o immateriale) che ne ricava.
Questo "strabismo" che ritiene che un opera pubblica debba produrre solo un utile "pubblico" perché chiamasi ferrovia, mentre tutto il resto, solo perché ne sfruttiamo individualmente la disponibilità per il nostro tornaconto, invece deve solo produrre utili da tassare, va distrutto. Un asset pubblico serve principalmente a generare utili privati, utili privati al netto del costo d'utilizzo di tale asset, che poi vengono tassati per i fini collettivi. Se poi l'asset stesso produce utili, cosa non necessaria, una volta tassati come ogni utile privato, devono ritornare a favore dell'asset stesso e non usati per altri fini.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests