by Carrelli1928 » Tue 16 July 2019; 1:56
In effetti, avrebbe più senso offrire questa soluzione proprio per le tariffe scontate.
Già che sull’AV la scelta del posto verrà resa a pagamento (ed è quindi lecito supporre che molti non lo sceglieranno), sarebbe interessante instaurare un sistema intelligente che assegni i posti in base non solo a quelli già occupati, ma anche in base alle previsioni di acquisto dei biglietti futuri, facendo sì che i posti occupati in ogni stazione siano quelli appena liberati e, viceversa, facendo sì che i posti che si liberano in ogni stazione siano quelli che stanno per essere occupati (*). Questo anche tenendo conto che dei biglietti fatti insieme andrebbero assegnati a posti vicini. Volendo, si potrebbe anche far sì che la salita e la discesa in ogni stazione avvengano nella maniera più distribuita possibile lungo il convoglio, così da minimizzare i tempi.
È una complicazione che molto probabilmente non giustifica i benefici, ma sarebbe interessante capire come dovrebbe funzionare un sistema simile, almeno nella teoria.
(*) ma non sempre. Prendiamo un treno che ferma nelle stazioni di A, B, C, D. Viene prenotato un biglietto per la tratta CD e viene quindi assegnato il relativo posto. Viene poi richiesto un biglietto per BC. Cosa fare? Assegnarlo allo stesso posto di CD, oppure scegliere un posto diverso perché si prevedono molti acquisti di titoli AC? Il problema è che AC “merita di più” di stare con CD, perché insieme ad esso realizza la piena efficienza, mentre al biglietto per BC potrebbe essere assegnato sia un posto assegnato a CD, sia un posto assegnato ad AB, ed ha quindi più “libertà” per mantenere una buona efficienza, che qui è uguale sia con AB che con CD e vale 2/3 di posto occupato.
Ma forse sto solo sfasando io.
P.s.: ci ho ripensato. Avendo a disposizione delle statistiche sulle prenotazioni, si potrebbe calcolare fin da subito come assegnare i posti, eventualmente aggiustando il tiro man mano che i biglietti vengono effettivamente acquistati. Per il calcolo, si potrebbero cominciare ad assegnare i posti ai casi più semplici (esempio: treno ABCD, biglietto AC va sicuramente con biglietto CD), per poi eventualmente provarle tutte ed assegnare un punteggio agli eventuali casi particolari che dovessero presentarsi. È un’idea talmente banale che sospetto fortemente che si faccia già, ma se così non dovesse essere avrei la soddisfazione di aver inventato qualcosa che qualcuno mi ruberà. Mi sentirei un novello Meucci. Sarebbe divertente.
TPL: does more, costs less. It's that simple.