Page 1 of 1

passaggio strano a Genova

PostPosted: Mon 27 August 2018; 21:37
by .mau.
Negli ultimi mesi i treni da Genova a Milano passavano da Sampierdarena (linea storica dei Giovi, quella per Busalla) anziché sulla Sussidiaria (via Mignanego) per lavori su quest'ultima tratta. Poi è caduto il ponte Morandi: i lavori sono stati accelerati e se non ho capito male oggi hanno riaperto la Sussidiaria. Però ieri mia moglie è tornata a Milano da Genova, e mi ha detto di avere fatto un percorso stranissimo. Così ad occhio non può essere passata da Sampierdariena perché ci sono pezzi di ponte: ma qual è stato allora il percorso?

Re: passaggio strano a Genova

PostPosted: Tue 28 August 2018; 7:13
by sandro.raso
Ha fatto - sino a due giorni fa l'unico itinerario possibile, ora c'è la succursale - Genova P.P. - Bivio Bersaglio - Bivio Rivarolo, a binario unico. Quasi mai utilizzato per i treni passeggeri, collega P.P. con la storica dei Giovi poco a monte di Rivarolo, quindi salta Rivarolo e Sampierdarena.

Re: passaggio strano a Genova

PostPosted: Tue 28 August 2018; 10:40
by Lucio Chiappetti
Non ne esiste traccia nelle pagine di wikipedia sulle linee ferroviarie di Genova (nel senso che non ha una propria pagina, anche se credo siano indicati i punti di partenza e arrivo). Si dovrebbe vedere su https://www.openrailwaymap.org ... e' quella indicata come "Galleria Granarolo" ?

Credo mi fosse capitato in passato di arrivare a Principe "tutto in galleria" ma credevo corresse piu' bassa parallela all'altra.

Re: passaggio strano a Genova

PostPosted: Tue 28 August 2018; 13:11
by sandro.raso
In questo schema è la tratta Bivio Rivarolo - Bivio Bersaglio, che si dirama lungo la Galleria Granarolo (che è il collegamento diretto tra P.P. e le linee dei Giovi). La galleria Granarolo è a doppio binario, questo collegamento a binario unico da P.P. al Bivio Rivarolo.
Ora con la riapertura anticipata della Succursale (cui si adduce appunto dalla Granarolo) c'è un po' di respiro riguardo ai treni Genova - Nord, anche se con potenzialità minore del normale.
Resta interdetta (a meno di non disporre per due retrocessioni) la Genova - Ovada.
Image

Re: passaggio strano a Genova

PostPosted: Wed 29 August 2018; 20:34
by sandro.raso
Aggiorno; oggi pomeriggio di ritorno dalla Guardia ho preso un treno da Bolzaneto a Brignole, passando proprio dal Bivio Rivarolo - Bivio Bersaglio.
Un itinerario davvero stranissimo, e lungo come la fame, ma al momento (sino a che non sarà possibile riaprire qualcuna delle linee sottostanti il maledettissimo viadotto) è l'unico collegamento possibile tra le stazioni del centro di Genova e la linea storica dei Giovi.
Anch'io non lo avevo mai percorso proprio perché ordinariamente non è previsto il suo utilizzo per treni passeggeri.

Re: passaggio strano a Genova

PostPosted: Thu 30 August 2018; 22:02
by .mau.
sandro.raso wrote:In questo schema è la tratta Bivio Rivarolo - Bivio Bersaglio, che si dirama lungo la Galleria Granarolo (che è il collegamento diretto tra P.P. e le linee dei Giovi). La galleria Granarolo è a doppio binario, questo collegamento a binario unico da P.P. al Bivio Rivarolo.


Grazie!

Re: passaggio strano a Genova

PostPosted: Sat 01 September 2018; 11:39
by Carrelli1928
Ricordo di aver percorso questo itinerario su un IC Ventimiglia-Milano, nell’estate 2012.
Ora ci sono i problemi dei lavori su una linea e del ponte sull’altra, ma in quel caso cosa poteva aver impedito l’accesso ad entrambi i valichi solitamente usati?