passaggio strano a Genova

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

passaggio strano a Genova

Postby .mau. » Mon 27 August 2018; 21:37

Negli ultimi mesi i treni da Genova a Milano passavano da Sampierdarena (linea storica dei Giovi, quella per Busalla) anziché sulla Sussidiaria (via Mignanego) per lavori su quest'ultima tratta. Poi è caduto il ponte Morandi: i lavori sono stati accelerati e se non ho capito male oggi hanno riaperto la Sussidiaria. Però ieri mia moglie è tornata a Milano da Genova, e mi ha detto di avere fatto un percorso stranissimo. Così ad occhio non può essere passata da Sampierdariena perché ci sono pezzi di ponte: ma qual è stato allora il percorso?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 449
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: passaggio strano a Genova

Postby sandro.raso » Tue 28 August 2018; 7:13

Ha fatto - sino a due giorni fa l'unico itinerario possibile, ora c'è la succursale - Genova P.P. - Bivio Bersaglio - Bivio Rivarolo, a binario unico. Quasi mai utilizzato per i treni passeggeri, collega P.P. con la storica dei Giovi poco a monte di Rivarolo, quindi salta Rivarolo e Sampierdarena.
sandro.raso
sandro.raso
 
Posts: 35
Joined: Mon 26 February 2007; 10:11
Location: chiavari

Re: passaggio strano a Genova

Postby Lucio Chiappetti » Tue 28 August 2018; 10:40

Non ne esiste traccia nelle pagine di wikipedia sulle linee ferroviarie di Genova (nel senso che non ha una propria pagina, anche se credo siano indicati i punti di partenza e arrivo). Si dovrebbe vedere su https://www.openrailwaymap.org ... e' quella indicata come "Galleria Granarolo" ?

Credo mi fosse capitato in passato di arrivare a Principe "tutto in galleria" ma credevo corresse piu' bassa parallela all'altra.
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4498
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: passaggio strano a Genova

Postby sandro.raso » Tue 28 August 2018; 13:11

In questo schema è la tratta Bivio Rivarolo - Bivio Bersaglio, che si dirama lungo la Galleria Granarolo (che è il collegamento diretto tra P.P. e le linee dei Giovi). La galleria Granarolo è a doppio binario, questo collegamento a binario unico da P.P. al Bivio Rivarolo.
Ora con la riapertura anticipata della Succursale (cui si adduce appunto dalla Granarolo) c'è un po' di respiro riguardo ai treni Genova - Nord, anche se con potenzialità minore del normale.
Resta interdetta (a meno di non disporre per due retrocessioni) la Genova - Ovada.
Image
sandro.raso
sandro.raso
 
Posts: 35
Joined: Mon 26 February 2007; 10:11
Location: chiavari

Re: passaggio strano a Genova

Postby sandro.raso » Wed 29 August 2018; 20:34

Aggiorno; oggi pomeriggio di ritorno dalla Guardia ho preso un treno da Bolzaneto a Brignole, passando proprio dal Bivio Rivarolo - Bivio Bersaglio.
Un itinerario davvero stranissimo, e lungo come la fame, ma al momento (sino a che non sarà possibile riaprire qualcuna delle linee sottostanti il maledettissimo viadotto) è l'unico collegamento possibile tra le stazioni del centro di Genova e la linea storica dei Giovi.
Anch'io non lo avevo mai percorso proprio perché ordinariamente non è previsto il suo utilizzo per treni passeggeri.
sandro.raso
sandro.raso
 
Posts: 35
Joined: Mon 26 February 2007; 10:11
Location: chiavari

Re: passaggio strano a Genova

Postby .mau. » Thu 30 August 2018; 22:02

sandro.raso wrote:In questo schema è la tratta Bivio Rivarolo - Bivio Bersaglio, che si dirama lungo la Galleria Granarolo (che è il collegamento diretto tra P.P. e le linee dei Giovi). La galleria Granarolo è a doppio binario, questo collegamento a binario unico da P.P. al Bivio Rivarolo.


Grazie!
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 449
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: passaggio strano a Genova

Postby Carrelli1928 » Sat 01 September 2018; 11:39

Ricordo di aver percorso questo itinerario su un IC Ventimiglia-Milano, nell’estate 2012.
Ora ci sono i problemi dei lavori su una linea e del ponte sull’altra, ma in quel caso cosa poteva aver impedito l’accesso ad entrambi i valichi solitamente usati?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2814
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron