Bahn TV

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Sun 28 January 2007; 20:48

In italia i treni non corrono nemmeno con la catenaria :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby fra74 » Tue 01 May 2007; 20:46

Dopo numerosi mesi Bahn TV finalmente propone nuovi filmati.

Ecco il programma dei prossimi giorni:

01/05: Hannover Flughafen - Bad Pyrmont (S5 di Hannover)
02/05 Bennigsen-Paderborn (sempre S5)
03/05 Siegen - Köln
04/05 Siegburg - Aachen
05/05 Aachen Hbf - Neuss
06/05 Neuss Hbf - Dortmund Hbf
07/05 Lüdenscheid - Dortmund

Questa è la mappa della S.Bahn di Hannover:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... p_2006.png
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Tue 01 May 2007; 20:48

^^ La S3 va a Celle Ligure. :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Tue 01 May 2007; 21:21

Ah ma allora la cartina va girata... quindi in alto c'è il sud? :mrgreen:

Visto che ci sono, per chi non dovesse già conoscerlo ecco la foto del materiale rotabile in servizio sulla S5:

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Tue 01 May 2007; 21:29

Preso due anni fa, proprio tra l'aeroporto e la stazione centrale (S5).
Bel treno, un filo meno "metropolitano" rispetto a quelli di Berlino, però mi verrebbe da dire "avercene di treni così" :cry:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Tue 01 May 2007; 21:46

Beh la versione "metropolitana" è la 423, usatissima in pratica in tutte le S-Bahn tedesche, ad eccezione ovviamente di amburgo e berlino che come si sa hanno materiali dedicati.

Segnalo questo sito in tedesco sulla serie 42x: http://www.et423.de/
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Tue 01 May 2007; 22:55

Mi piacciono i nomi tedeschi che contengono la "C", come Celle, Cottbus, Sacrow, Caputh. Molto prussiani, e molto fuori moda.

Ma com'erano belli i 420 in livrea bavarese? :D
Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Tue 01 May 2007; 23:00

Non mi dispiace nemmeno questo in versione tutta blu a Stoccolma:

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby fra74 » Wed 02 May 2007; 15:11

Qualcuno per caso ha visto il filmato stanotte... se mi permettete il paragone direi che la S5 di Hannover è molto "milanese" :P

Ad eccezione della tratta Flughafen-Hbf le fermate sono abbastanza distanti tra di loro, addirittura nella tratta finale che vedrete stanotte ci saranno fermate lontane 15' una dall'altra, alcune fermate sono state saltate (vengono fatte solo da S1 e S2 che percorrono gli stessi binari), in alcuni casi il punto di fermata non è nemmeno stato rispettato. Senza parlare dello stato dell'armamento in alcuni casi messo maluccio :?
Ho visto anche un bel po' di orti che sapevano tanto di S9 :mrgreen:
Last edited by fra74 on Wed 02 May 2007; 15:22, edited 1 time in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2007; 15:20

Omnia munda mundis, tutto il mondo è paese... :wink:

Ho visto buona parte del filmanto, non tutto. In effetti ho notato la stranezza di una S che salta le fermate. E cosa ci lamentiamo noi a chiamare S11 la PG-Chiasso? :roll:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 02 May 2007; 15:24

Aggiungo inoltre, cosa che mi ero dimenticato, che il tempo di percorrenza totale Flughafen-Paderborn è di ben 2 ore e 9 minuti (non so i km però)...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Wed 02 May 2007; 15:24

Qui, a proposito, c'è un'interessante pagina web - molto densa di fotografie - sui treni S di Stoccolma (bella soprattutto la sezione sui nuovi treni X60): notare comunque come la rete di Stoccolma sia molto meno sviluppata di quella di Copenaghen, per esempio, anche se poi a Stoccolma la metropolitana supplisce con una forte funzione suburbana; il tutto in attesa del nuovo passante ferroviario suburbano, che però sembra ancora abbastanza in alto mare (vedi i soliti problemi di finanziamento).
Last edited by EuroCity on Wed 02 May 2007; 15:28, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2007; 15:25

Sarebbe una linea da farsi con materiale regionale impostato a 160-180 Km/h
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 02 May 2007; 15:30

Non so quanto si guadagnerebbe, in alcuni tratti ho visto velocità massime della linea di 90 km/h. Stasera cercherò di prestare più attenzione, ma non è sempre facile notarli i cartelli, sono più piccoli dei nostri ;)
Inoltre per i 180 km/h ci vorrebbe un bell'upgrade al segnalamento (LZB)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2007; 15:37

Certamente, ci vuole un upgrade di tutta la linea, sapranno loro se vale la pena. Era un aconsiderazione a fronte del fatto che, pur saltando fermate, i tempi di percorrenza sono superiori alle 2h.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests