Page 5 of 5

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 18:41
by mattecasa
Sfido chiunque a mantenere ancora un po' di anni DP; MD; PR o peggio, 582 o 668, soprattutto se non revamp.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 18:45
by S-Bahn
Non tutto si deve tenere e di certo si devono fare revamp seri, ma se butti tutto con la scusa che ci vuole manutenzione, poi non puoi fermare niente perché hai sempre tutto fuori e allora sì che la manutenzione non la fai, e tutto il parco invecchia molto prima, compreso le consegne recenti.
E' esattamente quello che sta succedendo.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 22:00
by S-Bahn
Ho trovato, grazie ad un amico appassionato, qualche dato. Sono dati parziali ma danno un'idea sull'ordine di grandezza di quanto si è abbastanza discutibilmente rottamato.

Di provenienza Lenord c'erano 24 treni di 750 per un totale di 84 carrozze. Per molte si sarebbe dovuto lavorare sull'elettronica di potenza, ma parte meccanica e allestimenti erano in condizioni molto buone.
Sempre da Lenord c'erano più di 60 DP (di cui 18 pilota) praticamente tutte revampizzabili, magari per affrettare la sostituzione di qualche PR. Lasciate marcire, demolite, vandalizzate...

Lato Trenitalia non aveva numeri certi ma c'era molta più roba che in Lenord, almeno il doppio, andando per difetto. Le condizioni di manutenzione erano peggiori e diciamo, sempre per difetto, che si sarebbe potuta salvare almeno una metà di DP e MD. Invece niente.

Poi c'è il caso numericamente piccolo ma emblematico dei Pesa. Treni praticamente nuovi e fermi per un guasto che vengono lasciati tranquillamente marcire. Evidentemente l'intento non è quello di svecchiare la flotta ma quello di ridurre all'osso il parco rotabili, a costo di non riuscire poi a fare manutenzione e piangere miseria sulla mancanza di treni nuovi.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Sun 09 February 2020; 11:07
by luca
Il consorzio Trenitalia-TPER è stato abbreviato in TTX. Qualcuno sa per cosa sta? Trenitalia-TPER-Express? Se così fosse non sarebbe male

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Sun 09 February 2020; 12:53
by Stone
A logica:
T: Trenitalia
T: T
X: Per
Totale: TrenitaliaTPER
Non potevano usare TT perché se non sbaglio è Trentino Trasporti

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Sun 09 February 2020; 13:55
by Carrelli1928
T-per.
T. Per.
T. X.

L'ho capita adesso.

Deviata era la mente di chi ha coniato la sigla e brillante quella di chi l'ha capita.
Se è così. Se non è così non m'importa: a me piace.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Sun 09 February 2020; 14:47
by luca
Non ci avevo proprio pensato. Geniale!

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Sun 09 February 2020; 16:45
by mattecasa
Chapeau!

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Tue 11 February 2020; 17:32
by skeggia65
Image

L'abbreviazione stile sms, utilizzata anche per gli appunti dagli studenti.
Anni fa, durante un'esame, uno studente "tradusse" il generale Nino Bixio in "generale Biperio", avendo studiato (si fa per dire) dagli appunti di qualcun altro. Image

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Tue 11 February 2020; 18:18
by luca
A volte mi dico che fare il professore o l'insegnante generale deve avere dei lati veramente esilaranti

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Tue 11 February 2020; 19:36
by dedorex

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 13 February 2020; 20:33
by mattecasa
A Cremona sui tabelloni la società è indicata con TER, e appare il logo di tper

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 13 February 2020; 21:12
by luca
TER? Non rischiano plagio dai Francesi?

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 13 February 2020; 21:21
by serie1928
E' un acronimo, non penso vi siano registrazioni di marchio da parte di entrambe. Essendo poi su mercati differenti e non in concorrenza, direi che il plagio nemmeno sussisite non essendoci il beneficio.