Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Thu 14 December 2017; 18:41

Sfido chiunque a mantenere ancora un po' di anni DP; MD; PR o peggio, 582 o 668, soprattutto se non revamp.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4303
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2017; 18:45

Non tutto si deve tenere e di certo si devono fare revamp seri, ma se butti tutto con la scusa che ci vuole manutenzione, poi non puoi fermare niente perché hai sempre tutto fuori e allora sì che la manutenzione non la fai, e tutto il parco invecchia molto prima, compreso le consegne recenti.
E' esattamente quello che sta succedendo.
In omnia pericula tasta testicula
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51694
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2017; 22:00

Ho trovato, grazie ad un amico appassionato, qualche dato. Sono dati parziali ma danno un'idea sull'ordine di grandezza di quanto si è abbastanza discutibilmente rottamato.

Di provenienza Lenord c'erano 24 treni di 750 per un totale di 84 carrozze. Per molte si sarebbe dovuto lavorare sull'elettronica di potenza, ma parte meccanica e allestimenti erano in condizioni molto buone.
Sempre da Lenord c'erano più di 60 DP (di cui 18 pilota) praticamente tutte revampizzabili, magari per affrettare la sostituzione di qualche PR. Lasciate marcire, demolite, vandalizzate...

Lato Trenitalia non aveva numeri certi ma c'era molta più roba che in Lenord, almeno il doppio, andando per difetto. Le condizioni di manutenzione erano peggiori e diciamo, sempre per difetto, che si sarebbe potuta salvare almeno una metà di DP e MD. Invece niente.

Poi c'è il caso numericamente piccolo ma emblematico dei Pesa. Treni praticamente nuovi e fermi per un guasto che vengono lasciati tranquillamente marcire. Evidentemente l'intento non è quello di svecchiare la flotta ma quello di ridurre all'osso il parco rotabili, a costo di non riuscire poi a fare manutenzione e piangere miseria sulla mancanza di treni nuovi.
In omnia pericula tasta testicula
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51694
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Sun 09 February 2020; 11:07

Il consorzio Trenitalia-TPER è stato abbreviato in TTX. Qualcuno sa per cosa sta? Trenitalia-TPER-Express? Se così fosse non sarebbe male
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8636
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Stone » Sun 09 February 2020; 12:53

A logica:
T: Trenitalia
T: T
X: Per
Totale: TrenitaliaTPER
Non potevano usare TT perché se non sbaglio è Trentino Trasporti
Stone
 
Posts: 24
Joined: Sat 21 November 2015; 11:34

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Carrelli1928 » Sun 09 February 2020; 13:55

T-per.
T. Per.
T. X.

L'ho capita adesso.

Deviata era la mente di chi ha coniato la sigla e brillante quella di chi l'ha capita.
Se è così. Se non è così non m'importa: a me piace.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Sun 09 February 2020; 14:47

Non ci avevo proprio pensato. Geniale!
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8636
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Sun 09 February 2020; 16:45

Chapeau!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4303
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby skeggia65 » Tue 11 February 2020; 17:32

Image

L'abbreviazione stile sms, utilizzata anche per gli appunti dagli studenti.
Anni fa, durante un'esame, uno studente "tradusse" il generale Nino Bixio in "generale Biperio", avendo studiato (si fa per dire) dagli appunti di qualcun altro. Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15349
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Tue 11 February 2020; 18:18

A volte mi dico che fare il professore o l'insegnante generale deve avere dei lati veramente esilaranti
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8636
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 11 February 2020; 19:36

User avatar
dedorex
 
Posts: 3905
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Thu 13 February 2020; 20:33

A Cremona sui tabelloni la società è indicata con TER, e appare il logo di tper
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4303
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Thu 13 February 2020; 21:12

TER? Non rischiano plagio dai Francesi?
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8636
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby serie1928 » Thu 13 February 2020; 21:21

E' un acronimo, non penso vi siano registrazioni di marchio da parte di entrambe. Essendo poi su mercati differenti e non in concorrenza, direi che il plagio nemmeno sussisite non essendoci il beneficio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10887
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests