Page 4 of 5

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 11:48
by luca
S-Bahn wrote:Niente contro l'AV, di cui sono un sostenitore.
l'apertura della AV su Brescia invece di dare respiro al sistema regionale l'ha penalizzato nelle interferenze tra i due sistemi.
Tanto non sono treni fighi.

^^

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 12:20
by Astro
Su FOL ci sono interessantissime discussioni a proposito del servizio transpadano, con anche ipotesi di RegioAV.
Secondo me l'AV Milano - Venezia dovrebbe fare Milano - Verona [- Padova] - Venezia S. Lucia [- Trieste]. Sicuramente tra Brescia e Milano, in punta, vanno raddoppiati i collegamenti.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 12:22
by S-Bahn
Peccato che Trenord non ci sente nemmeno a mettere mezzo treno in più.
D'altra parte se utilizzano il materiale nuovo SOLO e UNICAMENTE per buttare via il vecchio e non fare manutenzione, è chiaro che il materiale non basta mai.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 14:22
by Astro

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:40
by luca
S-Bahn wrote:D'altra parte se utilizzano il materiale nuovo SOLO e UNICAMENTE per buttare via il vecchio e non fare manutenzione, è chiaro che il materiale non basta mai.

Esattamente.
Manca sempre materiale, eppure i treni nuovi arrivano.
Questione di immagine? Io credo che la azienda faccia una figura migliore con qualche treno vecchio in più ma con la quasi certezza di trovare la tua corsa circolante e non soppressa

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:44
by Astro
Ehm... se il materiale vecchio va a fuoco o si scassa, la corsa viene soppressa comunque...
Il rinnovo della flotta non è di per sé una cosa negativa, l'importante è, sapendo che i servizi aumenteranno, dismettere materiale ad un ritmo più lento dell'acquisizione.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:45
by S-Bahn
Incapacità di gestione, convinzione che si guadagna di più facendo meno treni ma quelli che dicono loro, miopia aziendale...

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:48
by Trullo
Manutenzione questa sconosciuta
(vale anche fuori dalla ferrovia, un nostro potenziale cliente mi diceva giusto un paio di giorni fa che ci sono sempre i soldi per fare progetti IT nuovi ma mai per manutenere le applicazioni esistenti)

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:50
by Astro
Ma siamo d'accordo che la manutenzione va effettuata, ma nulla dura in eterno eh...

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:52
by Trullo
Tranne le Ventotto :mrgreen:

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:53
by S-Bahn
Certo, ma non è questo il caso.
Non è possibile che con gli acquisti più massicci d'Italia manchi sempre sempre sempre materiale.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 16:59
by luca
Trullo wrote:Tranne le Ventotto :mrgreen:

E la PR 014-7 :lol:

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 17:04
by Astro
Anche le '28 si sono ridotte. Non ne esistono più 502 esemplari, ma circa 150.
Il discorso è che ad un certo punto la manutenzione non vale il materiale, e allora è giusto dismetterlo, eccetto che per ragioni storiche. Fino ad allora la manutenzione va fatta a regola d'arte.
Ma se proprio è necessario dismettere, almeno si cerchi di farlo ad un ritmo inferiore a quello di acquisizione di materiale nuovo.

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 17:11
by dedorex
In Lombardia quali erano i treni la cui dismissione si sarebbe potuta rallentare?

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

PostPosted: Thu 14 December 2017; 18:32
by S-Bahn
Un numero imprecisato (potrei cercare info) di DP. C'era stato addirittura anni fa l'episodio controverso di un lotto di DP per cui era stato finanziato il revamp, poi sono state buttate via utilizzando i soldi per altro.
Secondo alcuni anche diverse 750 non erano da buttar via. Ma vedo di informarmi.