Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Mon 11 December 2017; 12:20

Apro questo topic e nel frattempo segnalo le novità del nuovo orario
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/ferrovie-in-vigore-dal-10-dicembre-i-nuovi-orari-tper

Per quanto riguarda la mia linea (Cremona-Fidenza) l'inserimento delle due nuove corse era pensato per risolvere il problema dell'affollamento dei due bus delle 14 e 14:15 da parte di noi studenti. Ogni giorno un buon numero di ragazzi non riusciva a salire su nessuno dei due bus (in cui è vietato stare in piedi in quanto GT).

In seguito alle numerose lamentele di sindaci e giornali locali si è scelta questa novità in realtà peggiorativa, in quanto sopprime il bus alle 14:15 e di conseguenza la gran parte di questi studenti si riversano ora sul bus delle 14 (era già così fino a Febbraio quando c'erano i pullman alle 14 e alle 14:30).
Probabilmente sarebbe stato meglio anticipare la nuova corsa 5117 fra le 14 e le 14:15.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Mon 11 December 2017; 12:34

Ma, per esempio, mettere una cosa chiamata treno che generalmente percorre la ferrovia al posto degli autobus sostitutivi? :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Mon 11 December 2017; 13:51

Al posto degli autobus che percorrono i dintorni della ferrovia al posto dei treni
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Mon 11 December 2017; 14:07

Certo, il treno lo hanno messo alle 14:35 al posto dell'autobus delle 14:15.
Se quella corsa la avessero messa anch'essa alle 14:15 avrebbero potuto togliere non 1 ma 2 corse di autobus lente e poco capienti.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Mon 11 December 2017; 14:42

Si, ma il discorso era:
Perchè dannarsi su quale orario degli autobus sia migliore quando c'è una stupenda ferrovia pronta per ricevere un cadenzamento e dunque dei treni a cui l'utenza si deve adattare? Invece di cercare di adattare gli autobus messi al posto dei treni, all'utenza, come si faceva 100 anni fa?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Mon 11 December 2017; 14:55

Io sto sostenendo di cambiare l'orario di UN treno per poter eliminare DUE autobus. Credevo si fosse capita questa cosa.
Poi, se solo fosse una linea lombarda avremmo un cadenzamento orario (cosa auspicabile), anche nei giorni festivi invece di un buco festivo di 7 ore e 20 (dalle 10 alle 17:20)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Mon 11 December 2017; 15:42

La Como Lecco è lombarda eppure...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Mon 11 December 2017; 18:19

Io mi riferivo alle altre linee del nodo di Cremona: hanno un treno ogni ora anche la domenica, un sogno se paragonato all'orario della linea Fidenza o addirittura alla soppressione della linea Piacenza e della linea Fornovo-Fidenza.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Mon 11 December 2017; 18:30

Copio anche qua, anche se copre altri aspetti al di fuori del titolo del topic
Non avevo idea ER volesse cedere le proprie linee a RFI. Buona l'idea di fare un'unico grande operatore regionale (Tper, Tep, Start Romagna e Seta) che è a mio avviso un primo sulla strada per avere operatori nazionali di adeguate dimensioni
http://www.ecodallecitta.it/notizie/388 ... e-e-locale
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Mon 11 December 2017; 18:50

Devono farsi firmare da RFI un accordo per cui ciò che viene trasferito non può essere chiuso, altrimenti è troppo facile sapere come va a finire
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby mattecasa » Tue 12 December 2017; 0:17

Il bello è che Tep fra poco cede tutto a Busitalia Nord, che ha vinto la gara per Parma e provincia (prima però si devono esprimere Tar e consiglio di Stato).
Bisogna anche dire che la rete FER è malconcia, sopratutto nel modenese e il fatto che le linee passino a RFI è per sobbarcare allo Stato gli (elevati) costi di manutenzione straordinaria di cui le linee hanno bisogno.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 8:31

Ripeto che l'esito dell'operazione non è scontato e privo di rischi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 10:37

Sicuramente è più facile che restino aperte se nelle mani di RFI, che costa meno, rispetto ad una realtà piccola locale.
Se RE ci mette i treni, ancora meno rischi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 11:12

Credo anch'io che queste siano le intenzioni e spero che così funzioni.
Tuttavia RFI non è un istituto benefico e in più ha logiche molto discutibili di programmazione e priorità.

RFI non farà gratis questa operazione, si farà dare risorse da qualcuno, probabilmente dal governo centrale impegnato in una operazione di recupero credibilità dopo avere gravemente disastrato il TPL.
Non posso negare il timore che, dopo avere acquisito le risorse, RFI sostenga la tesi della non economicità dell'infrastruttura e la chiuda, magari con la collaudata strada della sospensione temporanea al primo smottamento per le piogge.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 12:12

Un conto è il sacrosanto timore, un conto le certezze che esprimi nei tuoi commenti tipo quello di aver disastrato il TPL
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron