Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Thu 14 December 2017; 11:48

S-Bahn wrote:Niente contro l'AV, di cui sono un sostenitore.
l'apertura della AV su Brescia invece di dare respiro al sistema regionale l'ha penalizzato nelle interferenze tra i due sistemi.
Tanto non sono treni fighi.

^^
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Astro » Thu 14 December 2017; 12:20

Su FOL ci sono interessantissime discussioni a proposito del servizio transpadano, con anche ipotesi di RegioAV.
Secondo me l'AV Milano - Venezia dovrebbe fare Milano - Verona [- Padova] - Venezia S. Lucia [- Trieste]. Sicuramente tra Brescia e Milano, in punta, vanno raddoppiati i collegamenti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2017; 12:22

Peccato che Trenord non ci sente nemmeno a mettere mezzo treno in più.
D'altra parte se utilizzano il materiale nuovo SOLO e UNICAMENTE per buttare via il vecchio e non fare manutenzione, è chiaro che il materiale non basta mai.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Thu 14 December 2017; 16:40

S-Bahn wrote:D'altra parte se utilizzano il materiale nuovo SOLO e UNICAMENTE per buttare via il vecchio e non fare manutenzione, è chiaro che il materiale non basta mai.

Esattamente.
Manca sempre materiale, eppure i treni nuovi arrivano.
Questione di immagine? Io credo che la azienda faccia una figura migliore con qualche treno vecchio in più ma con la quasi certezza di trovare la tua corsa circolante e non soppressa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Astro » Thu 14 December 2017; 16:44

Ehm... se il materiale vecchio va a fuoco o si scassa, la corsa viene soppressa comunque...
Il rinnovo della flotta non è di per sé una cosa negativa, l'importante è, sapendo che i servizi aumenteranno, dismettere materiale ad un ritmo più lento dell'acquisizione.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2017; 16:45

Incapacità di gestione, convinzione che si guadagna di più facendo meno treni ma quelli che dicono loro, miopia aziendale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Trullo » Thu 14 December 2017; 16:48

Manutenzione questa sconosciuta
(vale anche fuori dalla ferrovia, un nostro potenziale cliente mi diceva giusto un paio di giorni fa che ci sono sempre i soldi per fare progetti IT nuovi ma mai per manutenere le applicazioni esistenti)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Astro » Thu 14 December 2017; 16:50

Ma siamo d'accordo che la manutenzione va effettuata, ma nulla dura in eterno eh...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Trullo » Thu 14 December 2017; 16:52

Tranne le Ventotto :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2017; 16:53

Certo, ma non è questo il caso.
Non è possibile che con gli acquisti più massicci d'Italia manchi sempre sempre sempre materiale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby luca » Thu 14 December 2017; 16:59

Trullo wrote:Tranne le Ventotto :mrgreen:

E la PR 014-7 :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby Astro » Thu 14 December 2017; 17:04

Anche le '28 si sono ridotte. Non ne esistono più 502 esemplari, ma circa 150.
Il discorso è che ad un certo punto la manutenzione non vale il materiale, e allora è giusto dismetterlo, eccetto che per ragioni storiche. Fino ad allora la manutenzione va fatta a regola d'arte.
Ma se proprio è necessario dismettere, almeno si cerchi di farlo ad un ritmo inferiore a quello di acquisizione di materiale nuovo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Thu 14 December 2017; 17:11

In Lombardia quali erano i treni la cui dismissione si sarebbe potuta rallentare?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2017; 18:32

Un numero imprecisato (potrei cercare info) di DP. C'era stato addirittura anni fa l'episodio controverso di un lotto di DP per cui era stato finanziato il revamp, poi sono state buttate via utilizzando i soldi per altro.
Secondo alcuni anche diverse 750 non erano da buttar via. Ma vedo di informarmi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests