Storia delle metropolitane

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Storia delle metropolitane

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2017; 21:17

In una situazione come quella tedesca in cui esistono in diverse città le S-Bahn e sono universalmente conosciute ha molto senso una numerazione separata. Per dirla diversamente e semplificando un po' si distingue tra urbano ed extraurbano (che pure svolge anche un servizio urbano).

In una situazione come quella italiana, con l'eccezione del sistema milanese delle linee S (dove la lettera non è stata scelta a caso), non trovo affatto sbagliato e fonte di confusione optare per una numerazione unica di linee come L1 ed L2.
Sono certamente diverse come impostazione e tecnologia (ma forse soprattutto come cronologia che è il fattore che le rende più diverse agli occhi del pubblico), ma sono pur sempre line su ferro sotterranee che danno un servizio tipicamente urbano.
E' forzato dire che mettere assieme L1 ed L2 è come mettere assieme metropolitane e linee di superficie (che poi a Napoli sono quasi esclusivamente autobus).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Storia delle metropolitane

Postby luca » Thu 02 November 2017; 21:46

jumbo wrote:La mia opinione è che anche questa semplice unificazione non sia efficace: numerare insieme metropolitane e ferrovie, è come numerare insieme linee di superficie e linee metropolitane, con il risultato che non si capisce più di cosa si sta parlando quando si parla di determinati tipi di linee.

Finchè il Passante viene usato esclusivamente o quasi per il servizio urbano, perchè no?
Il punto è che il passante deve essere usato per il servizio Suburbano, perchè allora tanto vale costuire una metropolitana, che è più semplice da gestire, la forza del Passante è quella di poter essere usato come fulcro per il servizio Suburbano
Ad esempio, mi sfugge il senso del passante di Palermo, usato esclusivamente per il servzio urbano, a cadenza semioraria nei FER6 e oraria nei festivi, che senso ha?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Storia delle metropolitane

Postby MNM » Thu 02 November 2017; 21:59

jumbo wrote:
MNM wrote:L'utilizzo in quel testo del termine metropolitana è generico e non correlato allo standard delle linee. La stessa scelta nel piano trasporti di definirle genericamente Linee e non metropolitane le tratte ferroviarie urbane non è casuale: permette di unificare la rete in termini di servizio e utilizzo a prescindere dello standard di omologazione delle stesse. E' sbagliato affermare che il Comune di Napoli in qualche modo forzato le definizioni previste nelle normative UNI.

La mia opinione è che anche questa semplice unificazione non sia efficace: numerare insieme metropolitane e ferrovie, è come numerare insieme linee di superficie e linee metropolitane, con il risultato che non si capisce più di cosa si sta parlando quando si parla di determinati tipi di linee.

Prima di tutto stiamo parlando di un piano di sviluppo, quindi di un progetto che prevede una certa convergenza rispetto le finalità di utilizzo.

Poi non capisco a cosa possa interessare all'utenza sapere la specifica omologazione del sistema.

Le numerazioni sono state date in base a tre parametri: portata (frequenza), estensione, numero di stazioni. Con questo modello per la linea1 è previsto un numero di utenza superiore a quello che si prevede per la L2. Analogamente la Linea2 dovrebbe esercire un'utenza superiore alla Linea6, nonostante quest'ultima sia omologata come metropolitana contrariamente alla L2.

Coloro che hanno contribuito alla scrittura di quel piano non sono stupidi. Rimane ancora molto ambizioso e futuristico. Putroppo ancora molto lontana la sia attuazione... forse anche un po' utopistica
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Storia delle metropolitane

Postby MNM » Tue 07 November 2017; 10:56

La prima versione della 8379 in un documento di UNIGE.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron