Trasporti a Milano

Oggi è gio 18 gennaio 2018; 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Storia delle metropolitane
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 12:31 
Non connesso

Ma un bel "chi se ne frega" una volta per tutte no? Ma chiamatela Gigetto (cit.)!
È sempre lo stesso discorso trito e ritrito.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 12:58 
Non connesso

MNM ha scritto:
Non volevo entrare in questa lunga, noiosa e forse inutile polemica...

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

con simpatia, neh!

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 13:01 
Non connesso

Astro ha scritto:
Ma un bel "chi se ne frega" una volta per tutte no? Ma chiamatela Gigetto (cit.)!

Si Parlava di errore storiografico. Siete in grado di spiegare dov'è l'errore? Nella data di apertura della Linea?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 13:02 
Non connesso

Astro ha scritto:

Infatti, cosa ci torniamo sopra a fare per la decima volta?
Che poi siamo quasi d'accordo su cos'è realmente questa benedetta linea 2 di Napoli. Inutile stara a dire "non è una metro ma un passante, no, è una metro perché quando è stata fatta non si sapeva cosa fossero i passanti (anche se lo era )..." e via dicendo.

CHI-SE-NE-FREGA

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 14:36 
Non connesso

^^ Mi rendo conto di essere stato, come al solito, interpretato male. Sicuramente questa volta è colpa mia, ho mischiato un po' di cose nel mio post (ma forse c'è anche un po' di pregiudizio).

Il nome non centra niente, siamo in un nuovo trend che riguarda la storia delle metropolitane in Italia e dove evidentemente si è partiti da una frase che cita Napoli ed un certo errore storiografico

Nessuno ha voluto (o forse saputo) risposto ai miei quesiti. Per me questa frase rimane incomprensibile: (Napoli ed il suo passante ferroviario - oggi chiamato Linea 2 - continuo a classificarli come errori "storiografici")

Napoli ed il suo "passante ferroviario" sono quindi errori storiografici?
Oggi "chiamato Linea2", forse si intendeva scrivere o chiamata Linea2?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 14:44 
Non connesso

Astro ha scritto:
Ma chiamatela Gigetto (cit.)!

Volevo giusto scrivere che mi sembra una questione di lana caprina e che potrebbe anche chiamarsi Giacomino...

Tanto per dire, a Saas Fee c'è il Metro Alpin, a Losanna veniva chiamata Métro già la compianta Ficelle; a Locarno abbiamo, udite udite, un minimetrò o mini-metrò (a seconda delle fonti), termine presente sia nel libro dell'Albè (nel testo così come nella prefazione del Dir. Pessi) che, se la memoria non mi inganna, in un atto parlamentare di P. Rossi il quale ne chiedeva il prolungamento verso Ascona; e chissà quanti altri esempi ci sono... :mrgreen:

(Nell'epoca dello shared space sembra invece andare di moda il tram-treno, come quello di Lugano, che in realtà è un mini-metrò :divano: )

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 14:58 
Non connesso
Moderatore

Ho scorporato i messaggi dal thread su "Napoli" perché non ritengo più accettabile che ciclicamente quella discussione venga distorta e portata al limite dell'off-topic arrivando a scrivere anche della metropolitana di Nuuk.

Qui, chi vuole, potrà parlare tranquillamente di prima metropolitana d'Italia (ma anche d'Europa o del mondo, siamo in trasporti generali e non c'è nessun vincolo geografico) e di altre questioni legate alla storia di questo mezzo di trasporto.

Inutile stare a sindacare l'utilità o meno della discussione, se non sarà d'interesse collettivo semplicemente cadrà nel dimenticatoio del forum; dev'essere però chiaro che eventuali riferimenti alla "prima metropolitana d'Italia" non saranno più tollerati in Napoli esistendo un thread ad hoc.

MADRID
:mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 15:18 
Non connesso

@Viersieben:http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/06/10/news/modena-sassuolo-l-unico-treno-italiano-del-tutto-gratuito-1.9396502
Cita:
A chiamare il treno locale Gigetto fu alla fine degli anni Ottanta l'allora sindaco Alfonsina Rinaldi che, alla presentazione di un progetto di ristrutturazione della linea, si trovò pressata dai giornalisti che chiedevano: sarà una metropolitana leggera? Un treno? O cos’altro? Lei sbuffò: chiamatelo come volete, chiamatelo Gigetto. Il nome ha avuto fortuna.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 15:53 
Non connesso

Mentre io mi riferivo all'ing. Sutter il quale sembra avesse detto a un giornalista di pur chiamarlo Giacomino ma di non chiamare i suoi treni "trenini"... :D

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 15:56 
Non connesso

MNM ha scritto:
^^ Mi rendo conto di essere stato, come al solito, interpretato male. Sicuramente questa volta è colpa mia, ho mischiato un po' di cose nel mio post (ma forse c'è anche un po' di pregiudizio).

Il nome non centra niente, siamo in un nuovo trend che riguarda la storia delle metropolitane in Italia e dove evidentemente si è partiti da una frase che cita Napoli ed un certo errore storiografico

Nessuno ha voluto (o forse saputo) risposto ai miei quesiti. Per me questa frase rimane incomprensibile: (Napoli ed il suo passante ferroviario - oggi chiamato Linea 2 - continuo a classificarli come errori "storiografici")

Napoli ed il suo "passante ferroviario" sono quindi errori storiografici?
Oggi "chiamato Linea2", forse si intendeva scrivere o chiamata Linea2?

Se sei interpretato male "come al solito" dovresti porti delle domande.

Siamo in un nuovo thread che tratta la storia delle metropolitane, non limitatamente all'Italia.

Come ho scritto nel mio post, l'autore della frase è un utente di un altro forum, il suo post è in una discussione sulle metropolitane romane.

Ho solo riportato il post per evidenziare che il primato italiano per quanto riguarda le metropolitane è messo in dubbio anche a sud del Rubicone.

E, per quanto riguarda la classificazione di "metropolitana", l'articolo del "Corriere della Sera" postato da Nuvola riporta una tabella in cui è presente una funicolare di Istanbul, "erroneamente e storiograficamente" classificata come "metropolitana".
A rigor di logica dovrebbero essere classificate come "metropolitane" 26 impianti attualmente in funzione, più altri 20 non più in funzione.
Il "primato" quindi spetterebbe a Superga (1884), se non a Vicenza (1883), il cui impianto era però privo di binari.

Il problema sta in ciò che ha detto Nuvola
Cita:
erano altri tempi ed altre classificazioni probabilmente...
.
...probabilmente bastava una coppia di rotaie in mezzo a una città, segregata dal resto della circolazione, e poteva scattare il nome di "metropolitana".

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 16:00 
Non connesso

Credo sia più un "vezzo moderno" chiamare per forza "metropolitana" qualunque cosa sia anche vagamente riconducibile al concetto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 16:11 
Non connesso

Tra l'altro, strano che non se la siano presa con Moretti quando definì "metropolitana d'Italia" il servizio AV, visti i precedenti. :mrgreen:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 16:15 
Non connesso

Skeggia, stai provando a dare del deficiente a qualcuno? :roll:
Era evidente che Moretti estrapolasse sul servizio LP il concetto di rapidità, facilità d'uso e frequenza che l'immaginario collettivo associa solo alla metropolitana. Ovvero altra cosa dalla metro di questa o quella città.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 16:28 
Non connesso

@skeggia
Ti ricordo che tu hai postato quella frase incomprensibile su questo forum e sul thread dedicato a Napoli, quindi tu ti sei assunto la responsabilità di quella frase.

Nel mio primo post riportato in questa discussione ho voluto dire qualcosa riguardo la storia delle metropolitane in Italia: da dove si è partiti e non voglio ripetermi o aggiungervi altro. Se si è in disaccordo si può entrare nel merito e controbattere compiutamente sull'argomento, possibilmente senza mischiare le cose e senza pregiudizi riguardo i propri interlocutori.

Ritengo e ribadisco, che essere la frase: Napoli ed il suo passante ferroviario - oggi chiamato Linea 2 - continuo a classificarli come errori "storiografici", sia incomprensibile (forse incompiuta?), sicuramente inopportuna.

...errore storiografico di cosa????

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 ottobre 2017; 16:49 
Non connesso

skeggia65 ha scritto:
Immagine

Un po' di immagini storiche (andando a ritroso):

Immagine

Il progetto di Lamont Young (estremamente avanzato ed evoluto per l'epoca) fornisce un chiaro riferimento a rispetto ciò che in passato veniva definito "ferrovia metropolitana".

Immagine

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]