Elenco numerazioni RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Elenco numerazioni RFI

Postby luca » Thu 24 August 2017; 9:44

Qualcuno sa dove posso trovare un elenco dei treni numerati su rete RFI (passeggeri, merci, invii)?
Grazie mille
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby alberto t » Thu 24 August 2017; 13:09

Quelli passeggeri li trovi facilmente sul sito Rfi o ti , quelli merci e simili penso che tu debba fare una richiesta a loro oppure magari se chiedi a qualche DM loro lo dovrebbero sapere
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby luca » Thu 24 August 2017; 13:18

Li "trovo facilmente" in che senso? Perché prima di scrivere qui ,ho cercato :wink:
Mi sai mandare un link dove trovarli facilmente (senza ovviamente cercare numero per numero)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby Astro » Thu 24 August 2017; 14:23

Qui puoi trovare i treni numerati divisi per locomotore titolare: http://www.e656.net/orario/impostazioni ... paign=page
Diciamo che, sapendo dove cercare, si potrebbe anche reperire il DB di RFI in formato Access 97 in maniera del tutto ufficiosa.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby mattecasa » Thu 24 August 2017; 14:40

Io sapevo che certi documenti erano riservati e non accessibili al pubblico.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby luca » Thu 24 August 2017; 15:25

Le RHB passano gli orari dei merci invitando chi li richiede a postare foto, per RFI invece sono documenti riservati :wall: :roll:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby Astro » Thu 24 August 2017; 16:12

@mattecasa:
Che RFI non li pubblichi ci siamo, che non si trovino è un altro discorso. A parte che di riservato c'è ben poco, visto che quasi tutte le informazioni sono pubbliche: per il numero dei treni passeggeri basta prendere i quadri orario di ogni stazione, questi facilmente recuperabili, e ricostruire l'orario. Stessa cosa per le progressive chilometriche (vedi Wikipedia, ma potresti anche andare in giro costeggiando la ferrovia), i layout di stazione (che non sono presenti in quel file, ma basta GMaps), il materiale con cui un dato treno è effettuato (cosa poi molto poco significativa visto che ci gira di tutto e di più: http://www.e656.net/orario/treno/4587.html ad esempio questo è effettuato con GTW, ma viene riportata una composizione 668), e quasi tutto il resto.
Poi sull'orario annuale non ci sono comunque i treni straordinari.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby luca » Thu 24 August 2017; 16:15

Quello che cercavo era un documento con numero treno, origine e destino, a quanto pare non esiste, grazie comunque a tutti :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby ing » Thu 24 August 2017; 18:09

Ogni impresa ferroviaria ha gli elenchi dei propri treni, con:
- numero
- categoria commerciale
- periodicità
- impostazione (tot tonnellate a tot km/h)
- origine e destinazione
- fermate intermedie ed eventuali cambi trazione
- macchina di trazione
- composizione

Ovviamente RFI ha l'elenco degli elenchi con tutti i treni per i quali sia stata richiesta una traccia da tutte le imprese e anche l'elenco di tutte le circolazioni realmente effettuate (soppressi, deviati, limitati, prolungati, loco isolati, etc etc)

RFI non può divulgare l'elenco, per il semplice motivo che i treni non sono i suoi.
Per lo stesso motivo la REXAM non può divulgare l'elenco di quante lattine di coca cola produce in un anno, perché quello è un dato della coca cola, ma può divulgare quante lattine produce all'anno.
RFI similmente può divulgare un dato sul numero di tracce circolate in un anno o dati analoghi.

Ogni impresa può scegliere se diffondere i propri dati. Trenitalia ad esempio li diffonde in versione commerciale tramite Viaggiatreno, ma non in versione tecnico/analitica.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby Hallenius » Thu 24 August 2017; 18:56

"Mio cugggino" :mrgreen: mi ha detto che QUI puoi trovare e richiedere cose interessanti.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby luca » Thu 24 August 2017; 21:16

Grazie :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby Viersieben » Thu 24 August 2017; 23:05

luca wrote:Le RHB passano gli orari dei merci invitando chi li richiede a postare foto, per RFI invece sono documenti riservati :wall: :roll:

A parte che la RHB non mi risulta abbia un servizio merci regolare :wink: (e sarò scemo io ma per esempio i piani dei turni sul sito della FR, li cercavo proprio l'altro giorno, non li ho più trovati (e i grafici sono pubblicati non da Coira ma dai burocrati di Ittigen)), non mi sembra poco quanto RFI distribuisca al pubblico (FL ecc.: roba che altri si sognano e forse più interessante degli orari dei merci sempre in ritardo (o in anticipo)).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby Astro » Fri 25 August 2017; 9:01

Ad esempio non pubblica tutti gli orari grafici presenti sul sito da te linkato.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby ambrogio mortarino » Mon 28 August 2017; 19:42

Viersieben wrote:
luca wrote:Le RHB passano gli orari dei merci invitando chi li richiede a postare foto, per RFI invece sono documenti riservati :wall: :roll:

A parte che la RHB non mi risulta abbia un servizio merci regolare :wink: (e sarò scemo io ma per esempio i piani dei turni sul sito della FR, li cercavo proprio l'altro giorno, non li ho più trovati (e i grafici sono pubblicati non da Coira ma dai burocrati di Ittigen)), non mi sembra poco quanto RFI distribuisca al pubblico (FL ecc.: roba che altri si sognano e forse più interessante degli orari dei merci sempre in ritardo (o in anticipo)).


La RhB il traffico merci regolare ce l'ha eccome! Basta andare sull'Albula nei giorni feriali. Diverso è il discorso sul Bernina o sulla Coira-Arosa, dove di norma i carri vengono messi in composizione ai treni viaggiatori.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby Astro » Mon 28 August 2017; 19:52

RhB è una società diversa da RHB :wink:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests