Elenco numerazioni RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Elenco numerazioni RFI

Postby luca » Thu 24 August 2017; 9:44

Qualcuno sa dove posso trovare un elenco dei treni numerati su rete RFI (passeggeri, merci, invii)?
Grazie mille
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
luca

Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Elenco numerazioni RFI

Postby alberto t » Thu 24 August 2017; 13:09

Quelli passeggeri li trovi facilmente sul sito Rfi o ti , quelli merci e simili penso che tu debba fare una richiesta a loro oppure magari se chiedi a qualche DM loro lo dovrebbero sapere
alberto t

Postby luca » Thu 24 August 2017; 13:18

Li "trovo facilmente" in che senso? Perché prima di scrivere qui ,ho cercato :wink:
Mi sai mandare un link dove trovarli facilmente (senza ovviamente cercare numero per numero)
luca

Postby Astro » Thu 24 August 2017; 14:23

Qui puoi trovare i treni numerati divisi per locomotore titolare: http://www.e656.net/orario/impostazioni ... paign=page
Diciamo che, sapendo dove cercare, si potrebbe anche reperire il DB di RFI in formato Access 97 in maniera del tutto ufficiosa.
Astro

Postby mattecasa » Thu 24 August 2017; 14:40

Io sapevo che certi documenti erano riservati e non accessibili al pubblico.
Freedrichstrasse
mattecasa

Postby luca » Thu 24 August 2017; 15:25

Le RHB passano gli orari dei merci invitando chi li richiede a postare foto, per RFI invece sono documenti riservati :wall: :roll:
luca

Postby Astro » Thu 24 August 2017; 16:12

@mattecasa:
Che RFI non li pubblichi ci siamo, che non si trovino è un altro discorso. A parte che di riservato c'è ben poco, visto che quasi tutte le informazioni sono pubbliche: per il numero dei treni passeggeri basta prendere i quadri orario di ogni stazione, questi facilmente recuperabili, e ricostruire l'orario. Stessa cosa per le progressive chilometriche (vedi Wikipedia, ma potresti anche andare in giro costeggiando la ferrovia), i layout di stazione (che non sono presenti in quel file, ma basta GMaps), il materiale con cui un dato treno è effettuato (cosa poi molto poco significativa visto che ci gira di tutto e di più: http://www.e656.net/orario/treno/4587.html ad esempio questo è effettuato con GTW, ma viene riportata una composizione 668), e quasi tutto il resto.
Poi sull'orario annuale non ci sono comunque i treni straordinari.
Astro

Postby luca » Thu 24 August 2017; 16:15

Quello che cercavo era un documento con numero treno, origine e destino, a quanto pare non esiste, grazie comunque a tutti :wink:
luca

Postby ing » Thu 24 August 2017; 18:09

Ogni impresa ferroviaria ha gli elenchi dei propri treni, con:
- numero
- categoria commerciale
- periodicità
- impostazione (tot tonnellate a tot km/h)
- origine e destinazione
- fermate intermedie ed eventuali cambi trazione
- macchina di trazione
- composizione

Ovviamente RFI ha l'elenco degli elenchi con tutti i treni per i quali sia stata richiesta una traccia da tutte le imprese e anche l'elenco di tutte le circolazioni realmente effettuate (soppressi, deviati, limitati, prolungati, loco isolati, etc etc)

RFI non può divulgare l'elenco, per il semplice motivo che i treni non sono i suoi.
Per lo stesso motivo la REXAM non può divulgare l'elenco di quante lattine di coca cola produce in un anno, perché quello è un dato della coca cola, ma può divulgare quante lattine produce all'anno.
RFI similmente può divulgare un dato sul numero di tracce circolate in un anno o dati analoghi.

Ogni impresa può scegliere se diffondere i propri dati. Trenitalia ad esempio li diffonde in versione commerciale tramite Viaggiatreno, ma non in versione tecnico/analitica.
ing

Postby Hallenius » Thu 24 August 2017; 18:56

"Mio cugggino" :mrgreen: mi ha detto che QUI puoi trovare e richiedere cose interessanti.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
Hallenius
Moderatore

Postby luca » Thu 24 August 2017; 21:16

Grazie :wink:
luca

Postby Viersieben » Thu 24 August 2017; 23:05

luca wrote:Le RHB passano gli orari dei merci invitando chi li richiede a postare foto, per RFI invece sono documenti riservati :wall: :roll:

A parte che la RHB non mi risulta abbia un servizio merci regolare :wink: (e sarò scemo io ma per esempio i piani dei turni sul sito della FR, li cercavo proprio l'altro giorno, non li ho più trovati (e i grafici sono pubblicati non da Coira ma dai burocrati di Ittigen)), non mi sembra poco quanto RFI distribuisca al pubblico (FL ecc.: roba che altri si sognano e forse più interessante degli orari dei merci sempre in ritardo (o in anticipo)).
Viersieben

Postby Astro » Fri 25 August 2017; 9:01

Ad esempio non pubblica tutti gli orari grafici presenti sul sito da te linkato.
Astro

Postby ambrogio mortarino » Mon 28 August 2017; 19:42

Viersieben wrote:
luca wrote:Le RHB passano gli orari dei merci invitando chi li richiede a postare foto, per RFI invece sono documenti riservati :wall: :roll:

A parte che la RHB non mi risulta abbia un servizio merci regolare :wink: (e sarò scemo io ma per esempio i piani dei turni sul sito della FR, li cercavo proprio l'altro giorno, non li ho più trovati (e i grafici sono pubblicati non da Coira ma dai burocrati di Ittigen)), non mi sembra poco quanto RFI distribuisca al pubblico (FL ecc.: roba che altri si sognano e forse più interessante degli orari dei merci sempre in ritardo (o in anticipo)).

La RhB il traffico merci regolare ce l'ha eccome! Basta andare sull'Albula nei giorni feriali. Diverso è il discorso sul Bernina o sulla Coira-Arosa, dove di norma i carri vengono messi in composizione ai treni viaggiatori.
Saluti
Ambrogio
ambrogio mortarino

Postby Astro » Mon 28 August 2017; 19:52

RhB è una società diversa da RHB :wink:
Astro

Next

Return to Trasporto ferroviario